rotate-mobile
Economia

Bologna, le tendenze del mercato dell’auto online nel 2016

Band e modelli preferiti, prezzo medio delle vetture e propensione di spesa a Bologna e nel resto del Paese. Il mercato dell’auto online nel 2016 secondo AutoScout24.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Mercato dell'auto online, le tendenze del 2016 Bologna secondo lo studio di AutoScout24 Come si orientano le scelte degli italiani nell'acquisto di una nuova auto? Ce lo rivela AutoScout24, attraverso uno studio incentrato sull'interesse degli utenti verso gli annunci pubblicati sul sito. Al centro dell'attenzione del primo marketplace di auto in Europa, le visualizzazioni registrate nell'ultimo anno, poste a confronto con la disponibilità di veicoli sul territorio. Il risultato dell'analisi è una fotografia delle principali tendenze del mercato dell'auto online nel 2016, in Italia e nelle 10 maggiori città italiane, tra cui Bologna. Un vero e proprio viaggio nell'Italia a quattro ruote, da percorrere con il supporto di dettagliate grafiche interattive. Sognando Mercedes-Benz Fiat il più presente sul territorio Il cuore dei bolognesi batte per Mercedes-Benz. La Casa della Stella, infatti, si aggiudica da sola il 13% delle visualizzazioni a livello locale, conquistando così il riconoscimento di brand più amato. Diversi i punti di distacco con il secondo in classifica, Audi, qui al 9,7%. Terzo BMW, 8,4%, che è invece primo sul piano nazionale con l'11,1% delle visualizzazioni. Spazio tra i desideri dei bolognesi anche per Fiat, in quinta posizione al 6,2%, preceduta da Volkswagen, 8,2%. La Casa torinese è anche quella con una maggiore disponibilità sul mercato locale, con il 12,8% di annunci di vendita che la riguardano. Mercedes-Benz tra i modelli più amati Preferita la Volkswagen Golf Forte presenza di Mercedes-Benz nella classifica delle auto più amate a Bologna. Due delle prime 5 posizioni, infatti, sono occupate da modelli della Casa della Stella. Si tratta della Classe C e della Classe A, pari merito con l'Audi A3 al 2,3% delle visualizzazioni. Ma, tra gli oltre 2.500 modelli disponibili, è la Volkswagen Golf l'auto che maggiormente attira l'attenzione dei bolognesi. Per l'auto icona della Casa di Wolfsburg, il 3,6% delle visualizzazioni, seguita dalla preferita dagli italiani, la BMW Serie 3, al 2,8%. Corrispondenza a Bologna tra domanda e offerta. L'auto con una maggiore disponibilità sul mercato locale, infatti, è la stessa Volkswagen Golf, con il 3,9% di annunci che la riguardano. Prezzo delle auto più desiderate Bologna tra le città meno convenienti Nel confronto tra il prezzo locale e nazionale delle auto preferite, Bologna appare come la meno conveniente tra le città analizzate. Solo in un caso, infatti, la variazione percentuale è a suo favore. Si tratta della BMW Serie 3, che costa a Bologna il 26,7% in meno rispetto alla media nazionale. Prezzi superiori negli altri casi, mentre Genova, Firenze e Bari conquistano il primato opposto, mostrando solo prezzi inferiori rispetto alla media nazionale. Rivenditore o privato A chi va la fiducia dei bolognesi E, se la fiducia degli italiani a livello nazionale ricade prevalentemente sui rivenditori, il dato è confermato a Bologna, dove le visualizzazioni si orientano su annunci che li riguardano nel 59% dei casi. Proporzione in linea con l'offerta a livello locale, con il 56,2% degli annunci pubblicati dai rivenditori. Propensione di spesa A Bologna tra le più alte Ed è Bologna, insieme a Roma, Milano e Palermo, la città in cui si dimostra una maggiore propensione di spesa. Le auto appartenenti alla categoria di prezzo compresa tra 20.001 e 30.000 euro sono infatti le più visualizzate. Per questa fascia di prezzo, 14,8% di visualizzazioni, contro il 12,9% ottenuto sul piano nazionale. Prima in Italia, invece, è la categoria compresa tra 0 e 3.000 euro, al 13,8%. Nota metodologica Studio comparativo tra domanda e offerta di auto nuove e usate a livello nazionale e locale nel 2016. Periodo considerato: 1 gennaio 2016 - 1 dicembre 2016. Domanda analizzata tramite visualizzazioni di pagina derivanti da ricerca organica e uso di motore di ricerca interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna, le tendenze del mercato dell’auto online nel 2016

BolognaToday è in caricamento