Economia

Lavoro, no alle ferie per il battesimo del figlio: 'Vendetta contro i sindacalizzati'

A raccontarlo la moglie di un lavoratore di Mondo Convenienza: 'Sono riusciti a rovinare uno dei giorni che dovrebbe essere per un genitore ricordato a vita'

Lavoratori in sciopero

"Domenica 18 giugno si svolgerà il battesimo del nostro bambino. Mio marito ha fatto regolare richiesta di congedo parentale all'INPS (approvata con successo) e richiesta anche all'azienda stessa la quale si è rifiutata di concedergli la giornata sostenendo che per problemi organizzativi non possono accettarla".

A raccontarlo a Bologna Today è Stefania D., la moglie di un lavoratore di Mondo Convemienza di Bologna, la rete di negozi di arredamento: "Un fatto molto grave" continua visto che "ha chiesto un permesso ma gli è stato negato anche quest'ultimo". 

Secondo Stefania "si stanno così accanendo contro un lavoratore che per tutelare i proprio diritti lavorativi si è iscritto al sindacato circa un paio di mesi fa e l'azienda ora cerca di ostacolare in tutti modi le sue esigenze. Sono così riusciti a rovinare uno dei giorni che dovrebbe essere per un genitore ricordato a vita il tutto solo per pura vendetta contro i sindacalizzati. È una vergogna, non fanno altro che fomentare onde di scioperi anziché calmare le acque". 

Negli ultimi mesi i lavoratori della logistica in appalto avevano dato vita a una serie di scioperi e contestazioni: "I lavoratori protagonisti di questa vertenza - avevano detto da Filt-Cgil - così come purtoppo succede anche in molti altri magazzini di Mondo Convenienza sparsi in tutto il territorio nazionale, lavorano circa 70 ore alla settimana, a fronte delle 39 previste dal contratto, senza il pagamento delle ore di straordinario e riconoscimento di ferie, permessi e senza il rispetto delle minime condizioni di sicurezza sul lavoro previste dalla normativa legislativa". La Filt organizzerà un presidio dei lavoratori davanti alla Prefettura in occasione dell'incontro di venerdì alle 15“. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, no alle ferie per il battesimo del figlio: 'Vendetta contro i sindacalizzati'

BolognaToday è in caricamento