rotate-mobile
Economia Zola Predosa

Felsineo inaugura il laboratorio della mortadella artigianale 1963

"Grazie ad un brevetto esclusivo, frutto di circa 20 anni di ricerca, Felsineo è l'unica al mondo a poter produrre mortadella con carne fresca e non congelata", così l'azienda che svela come nasce la mortadella artigianale

Una sintesi tra storia e innovazione, che fonde insieme il gusto della tradizione e le più avanzate tecniche industriali per ottenere un prodotto unico, nel sapore e nella qualità. E’ il nuovo Laboratorio Felsineo inaugurato oggi a Zola Predosa, voluto dall’azienda bolognese per festeggiare i suoi 50 anni di vita con un prodotto di eccellenza: la Mortadella Artigianale 1963.

COME NASCE LA MORTADELLA ARTIGIANALE. Il nuovo Laboratorio è un luogo in cui la lentezza e la manualità prevalgono sui processi industriali, in cui la tecnologia è a servizio della memoria. Un elogio ai sapori autentici di una volta. "Grazie ad un brevetto esclusivo, frutto di un lavoro di ricerca durato quasi vent’anni - fa sapere Felsineo -  è stato concepito un nuovo modo di macinare la carne, molto più lento e rispettoso della materia prima: il Laboratorio è infatti l’unico al mondo a poter realizzare la mortadella utilizzando la carne fresca".
Evitando la fase di congelazione - spiegano dall'azienda - "la Mortadella Artigianale 1963 mantiene integre le caratteristiche della carne, risultando più leggera, saporita e digeribile. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, presenta un’elevata percentuale di proteine, circa il 21%, e un tasso di grassi inferiore alla media, solo il 19%, valori che la rendono perfetta per il consumatore contemporaneo, attento alla salubrità e alla genuinità". 
Felsineo tiene inoltre a precisare che "utilizza esclusivamente carne di filiera italiana, in tagli pregiati di suino come spalla, sovra coscia di prosciutto e guanciale. L’insacco nel budello naturale", la legatura a mano con la corda tricolore e la cottura prolungata completano l’opera. Da servire in fette tagliate sottilissime per la migliore esperienza gustativa!

“La Mortadella Artigianale 1963 è un filo continuo che lega tre diverse generazioni – afferma Andrea Raimondi, Presidente della società – per farla abbiamo utilizzato come ingredienti la passione, la voglia di migliorare sempre, la nostra lunga storia e la volontà di guardare al futuro. Il papà e il nonno aprirono un piccolo salumificio artigiano, a Bologna, negli anni cinquanta. Da quell’esperienza è nato Felsineo, nel 1963, a Zola Predosa”. 
Felsineo è cresciuto trasformando il piccolo laboratorio artigianale delle origini in una delle aziende più moderne ed efficienti. Oggi, dopo oltre 50 anni, ha voluto riscoprire quella storia e quei sapori.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Felsineo inaugura il laboratorio della mortadella artigianale 1963

BolognaToday è in caricamento