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Economia Zola Predosa

Export, dopo 11 anni la Cina apre alla mortadella: "Felsineo primo produttore ammesso"

"Dopo un iter di oltre 11 anni - riferisce soddisfatta l'azienda - si aprono le frontiere cinesi ai nostri salumi cotti"

La mortadella, o meglio la 'Bologna', celebrata ampiamente dalla stampa internazionale, parte alla conquista dell'Oriente. E’ infatti arrivato a destinazione il primo carico di mortadella Felsineo destinato alla Cina. Lo annuncia soddisfatta la società bolognese sottolinenado che "dopo un lungo iter di negoziazioni iniziato ormai nel lontano 2004, il Paese del Sol Levante ha aperto le porte quest’anno ai salumi cotti provenienti dall’Italia, e Felsineo è una delle pochissime aziende italiane ad aver superato i severi controlli e le verifiche delle autorità cinesi, ricevendo il benestare all’export in Cina'.

Felsineo ha avviato le pratiche per il riconoscimento ben 11 anni fa, "quando il Ministero della Salute italiano ha iniziato a raccogliere le prime adesioni da parte di aziende del nostro paese interessate ad esportare in Cina". Nell’agosto del 2006 gli ispettori cinesi si sono recati in azienda per effettuare gli audit e verificare gli standard italiani, non esattamente sovrapponibili a quelli cinesi dal punto di vista tecnico e igienico-sanitario. Felsineo - fa sapere - si è  adeguata alle richieste e ha firmato un protocollo d’intesa che solo nel 2015 ha portato all’apertura delle frontiere cinesi.  

“Dopo tanti anni di attesa è per noi motivo di grande soddisfazione essere stati i primi a portare la mortadella in Cina, un emblema della cucina italiana ed emiliano-romagnola nel mondo – afferma Andrea Raimondi, Presidente della società – Felsineo è organizzata per rispondere agli standard qualitativi più elevati e ha ottenuto negli anni le certificazioni internazionali per esportare in ogni parte del mondo. E da oggi siamo presenti anche in Cina”.  
Il 22 maggio scorso la prima fornitura di mortadella italiana alla conquista della Cina ha superato la dogana. Felsineo ha spedito il carico-test di 150 kg  a Shanghai, che insieme a Pechino sarà uno dei due principali mercati di destinazione.

I canali di vendita di Felsineo in Cina saranno due: Horeca, soprattutto per i ristoranti e i grandi hotel frequentati dagli occidentali trasferitisi in Cina, e GDO: Metro, Carrefour e Auchan in primis.
Felsineo ha messo a punto per l’occasione anche un logo in caratteri cinesi, ma sul mercato d’oriente la mortadella Felsineo uscirà con il nome italiano, a rafforzare l’origine Made in Italy del prodotto.

Felsineo S.p.A è leader europeo nella produzione e vendita di mortadella. La società è stata fondata dalla famiglia Raimondi nel 1963 e ha sede a Zola Predosa. Ancora oggi è condotta a gestione familiare e mantiene "un forte legame con il territorio e la tradizione, pur essendo evoluta negli anni verso standard qualitativi internazionali e una moderna concezione dei mercati". I principali paesi verso cui esporta sono Europa, Corea e Hong-Kong. Ha 120 dipendenti e un fatturato di 50 milioni di euro in costante crescita.

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