rotate-mobile
Economia Fiera / Viale della Fiera

Fiera, il Motor show slitta al 2016: "Per organizzarlo al meglio e sarà tutto nuovo"

Bologna Fiere sogna un nuovo Motor Show e per organizzare al meglio, l'ente fieristico e i partner hanno deciso di realizzarlo a partire dal 2016". Sarà una formula rinnovata, promettono, "tutta rivolta al pubblico

Bologna Fiere sogna un nuovo Motor Show e "per organizzare al meglio il nuovo evento, l'ente fieristico e i partner hanno deciso di realizzarlo a partire dal 2016, l’anno di riconoscimento della manifestazione nel calendario internazionale OICA, che darà ancora più ufficialità e peso all’evento nei confronti della business community". Così fanno sapere gli organizzatori, dopo che nei giorni scorsi si era a lungo parlato se stoppare o meno l'edizione 2015, tra le angosce dell'indotto, preoccupato per la perdita degli introiti portati dalla kermesse.

Dalla Fiera spiegano che - dopo aver rilevato il Motorshow, prima organizzato da terze parti, nel maggio 2015 - oggi si assume l’impegno nella ‘capitale’ della regione della Motorvalley, di "mettere di nuovo a disposizione in Italia, un appuntamento utile al mondo e al mercato dell’auto e dell’automotive". Opportunità ancora "più utili quando emergono domande di rinnovo del parco automobilistico e i consumatori attendono proposte di nuove auto e di nuove soluzioni tecnologiche per una mobilità intelligente". Per Bologna Fiere è "un dovere nei confronti del pubblico che da 40 anni segue il Motorshow, aggiornarlo e rilanciarlo come l’evento che valorizza tutta la filiera dell’industria automotive e del Motorsport in Italia". 

Il lavoro di 5 mesi da maggio 2015 ha consentito alla società di mettere a punto un nuovo Motorshow con un progetto pluriennale. La Fiera ha stretto un accordo di partnership con Autopromotec - organizzatore della più importante piattaforma fieristica dell’automotive - e con ACI Sport e può contare sul supporto della filiera dell’automotive e delle associazioni di categoria. Ha incontrato tutti i protagonisti, Associazioni e Case del mondo dell’auto. FCA Italy ha deciso di supportare il progetto con la sua partecipazione e ci sono stati riscontri positivi dai costruttori automobilistici, dai componentisti e delle Associazioni incontrate. Ma per questioni organizzative e per la miglior riuscita l'evento, tanto atteso, deve slittare al 2016,  manterrà lo stesso calendario, dal 3 all’11 dicembre.

FORMULA NUOVA. Sarà una manifestazione rivolta al pubblico - promettono gli organizzatori- "per promuovere le vendite, e generare ‘lead': per gli appassionati di motori un’esperienza a 360 gradi nel mondo dell'auto e del Motorsport in una dimensione digitale e interattiva per creare una community Motorshow attiva 365 giorni l'anno".
Il Motorshow 2.0 promuoverà la conoscenza delle vetture, delle novità tecnologiche, presenterà tutte le nuove soluzioni anche di componenti e accessori per l’auto connessa ai sistemi della mobilità intelligente e sostenibile, confrontandosi con le istituzioni e i bisogni dei consumatori; darà la possibilità di verificare, sia attraverso i test drive che attraverso il racing, la potenzialità di brand, modelli e piloti.  

“Abbiamo preso la decisione, con i nostri partner e sentite le case automobilistiche, di realizzare il Motor Show nel 2016 e stiamo lavorando per costruire, di nuovo, un appuntamento italiano della filiera dell’auto, dell’automotive e del motor sport". Così Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere, che aggiunge: "Sarà un nuovo Motor Show, non solo show, ma un evento rivolto al grande pubblico per accompagnare e promuovere il profondo cambiamento tecnologico in atto”.

In attesa della ripresa di mercato. “Gli esperti prevedono che già nel 2017 il mercato dell’auto tornerà a superare in Italia i 2.000.000 di pezzi venduti", così Renzo Servadei, Amministratore Delegato Promotec Srl, che fa notare come "per il raggiungimento di questo obiettivo, un ruolo importante lo avrà il Motorshow  un evento  appositamente riprogettato per fare incontrare al meglio domanda ed offerta e quindi promuovere le vendite. Il nuovo format darà benefici non solo all’intera filiera dell’automotive, ma anche allo stesso consumatore”.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera, il Motor show slitta al 2016: "Per organizzarlo al meglio e sarà tutto nuovo"

BolognaToday è in caricamento