rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Via Villanova, 31

Novotel chiude e licenzia 37 dipendenti: presidio e mobilitazione il 26 settembre

Novotel San Lazzaro chiude i battenti e licenzia tutti i 37 dipendenti. 8 ore di sciopero contro le politiche del gruppo: "Riceve premi come Azienda solidale: consapevole che il valore aggiunto di un'organizzazione sono innanzitutto le persone"

Otto ore di sciopero dei lavoratori dello storico Novotel Bologna San Lazzaro che a fine anno chiuderà i battenti con il licenziamento collettivo di 37 lavoratori.

Il 26 settembre, in concomitanza con il primo incontro con la direzione del gruppo Accor IIalia, la Rsa aziendale e Filcams chiamano alla mobilitazione contro la "decisione presa unilateralmente dalla direzione italiana del gruppo, che fa capo a Renzo lorio, presidente di Federturismo" si legge nella nota "false politiche del gruppo Accor, che da un lato riceve premi come 'Azienda solidale: consapevole che il valore aggiunto di un'organizzazione sono innanzitutto le persone' e dall'altro licenzia 37 dipendenti, alcuni dei quali in albergo fin dall'apertura, mettendo in grave difficoltà 37 famiglie con minori a carico".

Scelte sbagliate della dirigenza, secondo lavoratori e sindacati, "che ha spremuto l'albergo finchè ha potuto, lucrando enormi profitti senza rinvestire un euro nella necessaria ristrutturazione e ora si lamenta del fatturato diminuito a causa della concorrenza di alberghi nuovi".

Accor pagherà inoltre una grossa penale alla proprietà "con la quale sarebbe possibile continuare l'esercizio almeno fino alla scadenza naturale del contratto, nel 2019, proprio ora che finalmente l'economia da i primi segni di ripresa".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novotel chiude e licenzia 37 dipendenti: presidio e mobilitazione il 26 settembre

BolognaToday è in caricamento