rotate-mobile
Economia

Offerta creativa - concorso per giovani compagnie under 35 seconda edizione ottobre – dicembre 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Dopo il grande successo della prima edizione del 2014, Teatrinrete (Teatro delle Temperie, Teatro dell'Argine) ripropone "Offerta Creativa" il concorso dedicato alle compagnie di teatro emergenti under 35, realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna, che ha visto la scorsa stagione esibirsi dieci compagnie di giovanissimi attori di diversa provenienza geografica tra Teatro Calcara (via Garibaldi, 56 - Valsamoggia - Bo) e ITC San Lazzaro (via delle Rimembranze, 26 - San Lazzaro di Savena - BO). Il concorso è rivolto ad artisti esordienti che operano sul territorio nazionale e scade il 13 settembre 2015.

Oltre 40 compagnie l'anno scorso hanno partecipato alla prima edizione di un concorso creato appositamente per dare spazio e visibilità alle giovani compagnie teatrali. Un'occasione unica, che ha permesso ai dieci progetti vincitori non solo di esibirsi ma soprattutto di ricevere informazioni utili per potersi muovere agilmente all'interno di una realtà, quella artistica, decisamente complessa anche dal punto di vista amministrativo e burocratico. Offerta Creativa vuole essere questo: non solo una vetrina, ma un incubatore con cui accompagnare, incoraggiare e aiutare le giovani compagnie a superare proprio queste prime difficoltà.

Coordinatori del progetto sono le compagnie che fanno parte a loro volta di una rete, chiamata appunto, Teatrinrete: una sorta di tavolo di lavoro permanente con l'obiettivo di valorizzare e alimentare queste realtà teatrali creando occasioni e strumenti d'incontro, confronto e scambio, stimolando la condivisione di percorsi e servizi, promuovendo la visibilità e la circuitazione della produzione artistica, creando nuove opportunità formative e le condizioni favorevoli a progettazioni condivise. Un'idea nata dalla compagnia Teatro delle Temperie che negli ultimi anni, dopo aver consolidato le proprie attività sul territorio in cui opera, si affaccia ad un panorama nazionale sentendo la mancanza di un contenitore in grado di accogliere e valorizzare gli aspetti sociali e imprenditoriali che caratterizzano il nostro modo di fare teatro, nostro così come di molte altre compagnie.

C'è tempo fino al 13 settembre per partecipare a questo concorso inviando la domanda di partecipazione scaricabile, assieme al regolamento, dal sito www.teatrinrete.it. Un'opportunità di dialogo che inizia, per così dire, con una rassegna per poi concludersi, fra le altre cose, con un convegno volto a concretizzare il percorso offerto alle giovani compagnie. "E' un'impresa fare cultura!", il convegno che ha concluso l'anno scorso la prima edizione di Offerta Creativa, ha visto la partecipazione di circa 120 persone tra addetti ai lavori, operatori culturali e semplici curiosi, con un tavolo di relatori ricco di interventi efficaci e stimolanti tra cui, solo per citarne alcuni, Marco Tamarri di Teatri del Territorio, Chiara Galloni di Associazione Rena, Marco Cammelli della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Antonio Taormina, Direttore settore ricerca ATER, osservatorio spettacolo Regione ER.

Il progetto Offerta Creativa è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Per Informazioni

offertacreativa@teatrinrete.it - 333 7241663

Ufficio stampa Naima Scognamiglio segreteria@teatrodelletemperie.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerta creativa - concorso per giovani compagnie under 35 seconda edizione ottobre – dicembre 2015

BolognaToday è in caricamento