Sabato, 25 Settembre 2021
Economia

Inps - Direzione Regionale Bologna: a gennaio pensioni in pagamento il 4 alle Poste e il 5

A causa dell’accavallarsi dei giorni festivi ad inizio d’anno

L’Inps - Direzione Regionale di Bologna comunica che, a causa dell’accavallarsi dei giorni festivi ad inizio d’anno, la mensilità di pensione di gennaio 2016 sarà pagata il 4 gennaio presso Poste Italiane e il 5 gennaio 2016 presso le Banche, in applicazione delle vigenti disposizioni di legge ( art. 6 del DL 65/2015, convertito con modificazioni dalla L 109/2015) relative alla cosiddetta “bancabilità”.

Art. 6 della L. 109/2015 modifica il termine: per il pagamento da parte dell'INPS dei trattamenti pensionistici e delle prestazioni in favore degli invalidi, per il pagamento delle rendite vitalizie a carico dell’INAIL (eseguita dal medesimo INPS), per il pagamento di un unico trattamento succitato (attualmente valevole solo per i beneficiari di più trattamenti). E dispone: a) a decorrere dal 1° giugno 2015 e fino al 31 dicembre 2016, tali trattamenti siano erogati, anziché il giorno 10, il primo giorno di ciascun mese (o, "se festivo o non bancabile", il giorno successivo), ad eccezione del mese di gennaio 2016, per il quale il pagamento viene stabilito per il secondo giorno bancabile; b) a decorrere dal 2017, i pagamenti siano effettuati il secondo giorno bancabile di ciascun mese; c) resta fermo che, per i beneficiari di più di uno dei trattamenti summenzionati, il pagamento avviene con un unico mandato di pagamento, sempre che non esistano cause ostative.
  
Tali  termini unicisemplificano "fortemente le procedure gestionali, amministrative e informatiche, con una sola lavorazione al mese contro le tre attuali. Sul punto, va ricordato che la disciplina fino ad ora vigente prevede i seguenti termini di pagamento:
a)    per un trattamento INPS o INAIL, il primo giorno del mese;
b)    per un trattamento ex INPDAP il 16 di ogni mese; per un trattamento ex ENPALS il 10 di ogni mese;
c)    per i titolari di più di uno di qualsiasi dei suddetti trattamenti il 10 di ogni mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps - Direzione Regionale Bologna: a gennaio pensioni in pagamento il 4 alle Poste e il 5

BolognaToday è in caricamento