rotate-mobile
Economia Centro Storico

I prodotti agroalimentari cooperativi sui banchi dell'istituto Scappi

Una "lezione" davvero originale sulle eccellenze enogastronomiche dell'Emilia Romagna che ha appassionato gli studenti dell'istituto Alberghiero di Castel San Pietro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

I prodotti agroalimentari cooperativi sono arrivati sui banchi dell'Istituto Alberghiero "Bartolomeo Scappi" di Castel San Pietro (Bo) per una "lezione" davvero originale che ha coinvolto tutti i ragazzi di quinta superiore. L'obiettivo dell'iniziativa, organizzata da Fedagri/Confcooperative Emilia Romagna in collaborazione con la Confcooperative provinciale di Bologna, era far conoscere ai futuri albergatori la distintività della filiera cooperativa e le eccezionali caratteristiche organolettiche e qualitative dei prodotti tipici Dop ed Igp di cui la cooperazione emiliano-romagnola è uno dei principali produttori. Le peculiarità di questa filiera sono state illustrate ai giovani studenti dall'agronomo Daniele De Leo, esperto dei prodotti tipici dell'Emilia Romagna, affiancato da Davide Pieri di Fedagri/Confcooperative regionale, Beatrice Bolognini dell'Irecoop di Bologna e Matteo Manzoni di Confcooperative Bologna.

In questa occasione, è stata anche presentata la guida "Il Gusto della Cooperazione" realizzata da Fedagri regionale: una pubblicazione che offre un'ampia ed interessante panoramica sulle principali produzioni cooperative enogastronomiche dell'Emilia Romagna. Grazie ai suoi numerosi prodotti tipici e d'eccellenza, questa regione registra il record nazionale delle Denominazioni di origine controllata. Veri e propri fiori all'occhiello dell'agroalimentare come il Parmigiano-Reggiano, il Grana Padano, i numerosi vini Dop e Igp e il Prosciutto di Parma sono i prodotti a denominazione più conosciuti e venduti sia sul mercato nazionale che su quello estero. Un altro primato dell'Emilia Romagna è l'ampia e radicata presenza della cooperazione in tutte le fasi della filiera agroalimentare, dalla produzione alla trasformazione, fino alla commercializzazione. Una realtà testimoniata dalla rilevante percentuale di prodotto controllato dalle cooperative, che in tutti in principali settori supera il 50% della produzione regionale complessiva.

La speciale "lezione" sull'agroalimentare tenuta agli studenti dell'Istituto "Bartolomeo Scappi" di Castel San Pietro (Bo) si è poi conclusa con la presentazione di un'altra pubblicazione: "Prodotti cooperativi e salute dei consumatori". Realizzato da Fedagri/Confcooperative Emilia Romagna in collaborazione con Irecoop, questo opuscolo è composto da schede tecniche sulle principali produzioni cooperative che, oltre a fornire informazioni di carattere generale, illustrano alcuni tra i principali elementi salutistici contenuti in questi prodotti. Uno strumento, quindi, estremamente efficace, da un lato, per diffondere sempre maggiore consapevolezza tra i consumatori e, dall'altro, per rafforzare il rapporto diretto con il sistema cooperativo che con i propri prodotti è da sempre sinonimo di genuinità, qualità e tradizione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I prodotti agroalimentari cooperativi sui banchi dell'istituto Scappi

BolognaToday è in caricamento