rotate-mobile
Economia Centro Storico / piazza Nettuno

Lavoro, blitz dei collettivi in Sala Borsa: 'La vostra Garanzia, la nostra Precarietà'

Incursione durante la presentazione del piano regionale "Garanzia giovani" in programma nella mattinata, alla presenza degli assessori al Lavoro di Regione, Comune e Provincia

Blitz di collettivi e centri sociali durante la presentazione del piano regionale "Garanzia giovani" in programma nella mattinata di oggi in Sala Borsa, alla presenza degli assessori al Lavoro di Regione, Comune e Provincia. L'incursione, con mega striscione - che recita "La vostra garanzia, la nostra precarietà - e megafono, è scattata mentre l'assessore comunale Matteo Lepore stava introducendo l'iniziativa. Interrotto il suo intervento, i manifestanti si sono portati al tavolo dei relatori per leggere un documento al microfono: in realtà la Garanzia giovani, recita anche il volantino distribuito ai presenti, non è altro che un "business della disoccupazione", fondato su servizio civile, tirocini e stages, "manodopera precaria, a basso costo ed estremamente ricattabile".

Fuomogeni e striscioni in Sala Borsa: monta la rabbia per il precariato

Protagonisti dell'azione alcune decine di attivisti del cartello di realtà che, nelle scorse settimane, aveva messo a segno altre iniziative tra cui l'occupazione della Staveco (video): tra i collettivi presenti Hobo, Tpo, Labas e Ross@. Lepore, nel congedare i manifestanti, la prende con filosofia: "Grazie per il contributo" e "direi che abbiamo saltato la pausa caffè". Poi il convegno riprende normalmente, mentre i collettivi concludono la protesta con altri interventi fuori dalla Sala borsa, accompagnati dall'accensione di qualche fumogeno.

(agenzia  Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, blitz dei collettivi in Sala Borsa: 'La vostra Garanzia, la nostra Precarietà'

BolognaToday è in caricamento