rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Qualità della vita: secondo la classifica di Italia Oggi Bologna si posiziona al 53mo posto

Nel 2013 eravamo al 44°posto e quest'anno siamo scesi al 53°, superati dalle vicine Parma, Reggio Emilia e Modena. La situazione generale del Paese resta comunque ben poco rosea

Fine anno, tempo di bilanci. E oltre ai bilanci arrivano anche le classifiche: dopo quella stilata dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore, che vedeva Bologna posizionarsi nella top-ten per la qualità della vita oggi arriva anche quello di un'altra testata economica, Italia Oggi. E come si posiziona Bologna?

Intanto diciamo chi si trova al primo posto. Per la quinta volta consecutiva c'è Trento, mentre all'ultima posizione c'è Carbonia-Iglesias: la nostra Bologna perde qualche posizione rispetto allo scorso anno (quando era 44ma) e si 'becca' un bel numero 53 nella lista delle province dove la vita sarebbe di maggiore qualità. Reggio Emilia è al sesto posto e Parma è all'ottavo, la vicina Modena al diciannovesimo. Lo studio è stato commissionato all'Università La Sapienza di Roma.

I FATTORI CHE DETERMINANO QUESTE POSIZIONI. La classifica stilata da Italia Oggi tiene conto di 9 fattori: affari e lavoro, tenore di vita, salute, ambiente, criminalità, disagio sociale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, tempo libero. L'Italia in generale non sarebbe messa poi così bene:  secondo lo studio infatti sono in calo le città con una qualità della vita accettabile e il Paese resta diviso in due visto il grande divario fra Nord e Sud.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: secondo la classifica di Italia Oggi Bologna si posiziona al 53mo posto

BolognaToday è in caricamento