
Race for The Cure: sport, salute e prevenzione. Gli ambiti di azione dei progetti finanziati
Race for the Cure è sport, beneficenza ma soprattutto prevenzione. Il 20,21 e 22 settembre a Bologna sarà come sempre possibile effettuare controlli e indagini diagnostiche presso gli stand animati dai professionisti dell’Ausl di Bologna al Villaggio della Salute allestito ai Giardini Margherita.
Specialisti in senologia, dermatologia, alimentazione e prevenzione in generale aspettano i sostenitori della Race per offrire la propria competenza professionale. Le visite sono riservate alle donne che non rientrano negli sreening regionale della Regione Emilia-Romagna e a donne selezionate da associazioni umanitarie. Quest’anno sono state coinvolte la maggior parte delle associazioni ed onlus che seguono fasce di popolazione femminile a rischio esclusione sociale.
Tutto ciò è reso possibile dalla generosità di donatori e sponsor, i fondi raccolti vengono infatti destinati ogni anno da Komen Italia al finanziamento di nuovi programmi sul territorio nella lotta ai tumori del seno anche a favore di altre associazioni attive sul territorio italiano.
I progetti finanziati si collocano nei seguenti ambiti di azione:
- Servizi per donne operate al seno:
- terapie riabilitative dell’arto superiore
- laboratori multidisciplinari per promuovere il benessere psicofisico: attività ludico-ricreative e artistiche, yoga, teatro-terapia, danza-terapia, ginnastica dolce e posturale, training autogeno, cucina macrobiotica, fisioterapia, etc.
- materiale e sportelli informativi per i malati e le loro famiglie
- gruppi di auto-aiuto e di sostegno psicologico guidato
- servizi di tipo sociale: trasporto ai centri di terapia, donazione di medicinali, sostegno dopo la cura
- La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio con attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute.