rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Economia

Rc auto, assicurazioni in aumento sotto le due torri

Quasi 800 euro il prezzo medio per assicurare al propria auto nel capoluogo. Risparmiare? Si può, ma solo attraverso gli intermediari

Assicurare la propria auto? A Bologna costa quasi 800 euro all'anno, e la tendenza è all'aumento. E’ quanto rileva l’edizione 2017 dell’Osservatorio Auto di AIBA, l’Associazione Italiana dei Broker di Assicurazioni, su un campione di 100 mila veicoli, rappresentativi del parco auto circolante sulle nostre strade.

Il costo medio della polizza Rc Auto per gli automobilisti della provincia di Bologna è di 794 euro, in base ai prezzi di listino applicati dalle Compagnie di Assicurazioni, aggiornati al 31 gennaio 2017. In termini percentuali significa un incremento del 4,4% rispetto ai 760 euro di fine gennaio 2016, anche se il prezzo effettivamente pagato dagli assicurati è quasi sempre inferiore a quelli di listino, per via degli sconti che gli intermediari possono concedere per trattenere o acquisire clienti: nel 2016 lo sconto medio concesso ai nuovi clienti è stato del 19,6% e del 17% per rinnovare i contratti già esistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto, assicurazioni in aumento sotto le due torri

BolognaToday è in caricamento