rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Reddito di cittadinanza: cosa c'è da sapere sulla card da 780 euro al mese

E' online il sito internet. Domande al via a partire dal 6 marzo 2019

E' on line il sito dedicato al reddito di cittadinanza. A presentare il portale è stato lo stesso ministro Luigi Di Maio: "Una rivoluzione per il mondo del lavoro. Oggi è una grande giornata" ha commentato Di Maio.

Chi può fare domanda

Può essere chiesto sia on line che attraverso i Caf o agli sportelli Postali. È obbligatorio per tutti presentare la dichiarazione ISEE che attesti di avere un reddito inferiore inferiore ai 9360 euro annui. Un altro paletto riguarda il patrimonio immobiliare diverso dall’abitazione principale, che non deve essere superiore ad una soglia di 30mila euro. 

E' necessario essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa.

Il beneficio assume la denominazione di Pensione di cittadinanza se il nucleo familiare è composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni.

E' stata lanciata anche una app con il quiz del reddito di cittadinanza; “Scopri se hai diritto al reddito di cittadinanza!"

A quanto ammonta

L’assegno (per un single) sarà di 780 euro solo se il richiedente vive in affitto; se il percettore ha una casa di proprietà in cui abita avrà diritto a 500 euro, se su quella casa ha un mutuo da pagare potrà percepire fino a 650 euro. Nel caso di famiglie, o single con figli a carico, l’importo aumenta. Una famiglia con due adulti e due figli piccoli (sotto i 14 anni) percepirà ad esempio 1180 euro, fino ad un importo massimo di 1330 euro mensili per famiglie particolarmente numerose composte da tre adulti e almeno due figli. Ma attenzione: il reddito è fino ad "esaurimento scorte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza: cosa c'è da sapere sulla card da 780 euro al mese

BolognaToday è in caricamento