rotate-mobile
Economia

Terremoto: dalla Regione 18 milioni alle aziende agricole e ai caseifici danneggiati

Per il ripristino di macchine, attrezzature e impianti danneggiati dai terremoti del 2012, la Regione stanzia oltre 18 milioni. Alla provincia di Bologna andranno 633.000 euro

La Regione Emilia-Romagna ha concesso 18,3 milioni di euro a 246 aziende agricole e agroalimentari per l'acquisto o il ripristino di macchine, attrezzature e impianti danneggiati dai terremoti del 2012 nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara.

Di tratta delle prime aziende che hanno presentato domanda entro il 10 gennaio per l'apposito bando del Piano di sviluppo rurale: per questo primo avviso erano disponibili oltre 24,3 milioni e ciò che non è stato speso verrà riprogrammato nel secondo, che si chiuderà il 5 aprile, a disposizione ci sono altri 80 milioni. I fondi arrivano dai 99 milioni del finanziamento straordinario del Ministero e delle altre Regioni stanziato in solidarietà per il terremoto. Così ora, con la prima tranche, a 200 aziende agricole del Modenese andranno contributi per 14,483 milioni, a 29 imprese ferraresi poco più di 2 milioni, a 12 imprese della provincia di Bologna andranno 633.000 euro e a cinque del Reggiano oltre 1,1 milioni. Finora è stato finanziato soprattutto l'acquisto di ricoveri temporanei e attrezzature agricole, come l'acquisto di scalere e attrezzature per i caseifici (molte le produzioni di Parmigiano Reggiano danneggiate).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: dalla Regione 18 milioni alle aziende agricole e ai caseifici danneggiati

BolognaToday è in caricamento