rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Gaggio Montano

Lavoratori Saeco in presidio anche a Natale. Merola: 'Non intendiamo cedere al ricatto'

Natale di protesta per i lavoratori della Saeco: la messa di mezzanotte davanti all'azienda e la visita del sindaco Merola

Natale di protesta per i lavoratori della Saeco, contro i licenziamenti annunciati da Philips. Dopo la "discesa in città" il 23 dicembre scorso, per raccontare ai bolognesi la loro storia di lavoratori, davanti all'azienda di Gaggio Montano è andata in scena anche la Messa di mezzanotte. 

Al presidio, ieri, giorno di Ntalae, si è unito anche il sindaco di Bologna Virginio Merola: "Noi non intendiamo cedere al ricatto della Philips: e' un ricatto dire che si lasciano qui i centri di eccellenza e di ricerca e nello stesso tempo si dimezza l'occupazione" ha dichiarato a E'-Tv "l'Appennino e questa valle vivono di lavoro, ma anche di dignità del lavoro" e proporne di "cercare insieme soluzioni alternative, che ci sono".

I lavoratori hanno incontrato nei giorni scorsi il vescovo Matteo Zuppi,  che ha augurato loro: "Buon lavoro e buona lotta". Nel corso dell'incontro, racconta il segretario della Fim-Cisl di Bologna Marino Mazzini, Zuppi "ha avuto parole di conforto per le lavoratrici e i lavoratori, e ha promesso di interessarsi a questa vicenda". Tra l'altro, svela il sindacalista, l'arcivescovo "vedrà a breve anche l'amministratore delegato della Philips Nicholas Lee, che gli ha scritto una lettera chiedendogli un incontro, per spiegargli quanto sia importante mantenere l'occupazione in montagna". 

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guida, ha proposto all'azienda di riportare le macchine di alta gamma a Gaggio Montano e vincolarli con investimenti e 3 anni ammortizzatori sociali. L'azienda nel ribadire che non ha ritirato gli esuberi, avrebbe dato - secondo i sindacati - timidi segnali di apertura,  prendendo tempo per valutare le proposte del ministro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Saeco in presidio anche a Natale. Merola: 'Non intendiamo cedere al ricatto'

BolognaToday è in caricamento