rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Saldi estivi 2013: a Bologna al via il 6 luglio

I ribassi dureranno 60 giorni, ovvero fino al 3 settembre

Saldi estivi 2013 al via il 6 luglio. E' questa la data tanto attesa dai patiti dello shopping,sempre  a caccia delle occasioni migliori, ma anche da chi, visti i tempi di crisi, aspetta gli sconti per concedersi qualche acquisto a cuor più leggero. Le svendite dureranno 60 giorni, ovvero fino al 3 settembre. 

NOTE PER GLI ESERCENTI. Agli 'addetti ai lavori' Confcomemrcio ricorda:
Durata: Possono essere effettuate anche per l'intero periodo segnalando nella comunicazione e al pubblico i periodi prescelti.
Comunicazione:
Devono essere segnalate al Comune (per Bologna al Quartiere) con almeno 5 giorni d’anticipo indicando il periodo prescelto entro i limiti sopra indicati.
Esposizione dei prezzi
Vige l’obbligo di esporre al pubblico anche il prezzo antecedente la vendita straordinaria e la percentuale di sconto.
Obblighi particolari:
Possono essere effettuate solo per le merci che effettivamente siano suscettibili di notevole deprezzamento se non vendute "entro la relativa stagione": abbigliamento, calzature e prodotti ad alto contenuto moda. Le merci in saldo devono essere nettamente distinte e separate da quelle in vendita normale, se la separazione non è materialmente praticabile, deve essere sospesa la vendita ordinaria (cioè quella a prezzo pieno).
VENDITE PROMOZIONALI
La Regione non interviene sulle vendite promozionali, le quali restano soggette ancora al solo dettato del comma 4 dell'art. 15 del D. Lgs. 114/98: "Le vendite promozionali sono effettuate dall'esercente dettagliante per tutti o una parte dei prodotti merceologici e per periodi di tempo limitato" e del comma 5 dello stesso articolo che ha peraltro valenza generale per tutte le vendite straordinarie, ed estende infatti alle liquidazioni ed ai saldi l'obbligo di esporre al pubblico anche il prezzo antecedente la vendita straordinaria e la percentuale di sconto. Pertanto esse sono sempre possibili, e non hanno in sostanza limitazioni temporali o merceologiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi 2013: a Bologna al via il 6 luglio

BolognaToday è in caricamento