Economia

Saldi invernali 2014: a Bologna al via dal 4 gennaio

Conto alla rovescia per gli attesissimi saldi invernali. Confcommercio comunica che 'potranno svolgersi da sabato 4 gennaio 2014 per un periodo fisso di 60 giorni'

Conto alla rovescia per gli attesissimi saldi invernali. La data di inizio per Bologna e tutta la Regione Emilia Romagna sarà sabato 4 gennaio. Confcommercio  comunica che 'potranno svolgersi da sabato 4 gennaio 2014 per un periodo fisso di 60 giorni'.

Quest'anno saldi più facili per le attività commerciali: la Regione Emilia-Romagna ha infatti accolto la richiesta di alcuni enti pubblici, in testa il Comune di Bologna con  il  Settore Attività produttive e Commercio, di eliminare l’obbligo di ogni  comunicazione  scritta  relativa  alle  vendite  di  fine stagione. I commercianti  pertanto  non  devono  più comunicare ai rispettivi Comuni la data di inizio e la durata dei saldi.
Si   tratta   di   una   semplificazione   che   attua   i  principi  delle liberalizzazioni  nel campo del commercio, introdotta con la delibera della Giunta regionale 1780/2013, adottata lo scorso 2 dicembre.

Obblighi: Esposizione dei prezzi. Vige l’obbligo di esporre al pubblico anche il prezzo antecedente la vendita straordinaria e la percentuale di sconto.
Possono essere effettuate solo per le merci che effettivamente siano suscettibili di notevole deprezzamento se non vendute "entro la relativa stagione": abbigliamento, calzature e prodotti ad alto contenuto moda. Le merci in saldo devono essere nettamente distinte e separate da quelle in vendita normale, se la separazione non è materialmente praticabile, deve essere sospesa la vendita ordinaria (cioè quella a prezzo pieno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali 2014: a Bologna al via dal 4 gennaio

BolognaToday è in caricamento