rotate-mobile
Economia

Shopping, al via oggi i ribassi estivi a Bologna: ecco le regole per i "saldi sicuri"

Dal 5 luglio al 2 settembre 2014 parte la stagione dei saldi estivi: qualche regola per commercianti e consumatori al fine di non incappare in delusioni e problematiche

Ed ecco che partono i saldi estivi! Da sabato 5 luglio (inizialmente si era detto dal 7, ma si è incluso anche il week-end) largo a occasioni e percentuali di sconto interessanti a Bologna. Ma come ogni anno, anche oggi si ribadisce l'importanza di essere dei consumatori attenti: Confcommercio Ascom mette in guardia con un piccolo vademecum che ripercorre le regole imposte ai commercianti.

SALDI FINO AL 2 SETTEMBRE. I saldi, in tutta l’Emilia Romagna, termineranno martedì 2 settembre 2013, 60 giorni dopo l’inizio degli stessi (come da disposizioni di legge).

COME SPENDERE BENE. Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna, afferma: ”Con l’avvio di questo periodo di sconti, sulla scia degli anni passati, Confcommercio Ascom Bologna continua la sua iniziativa ‘Saldi Sicuri’ per assicurare al consumatore massima trasparenza, tutela e garanzia in uno dei periodi dell’anno più favorevoli all’acquisto. Prevediamo, durante questo periodo di saldi estivi, un’ampia offerta di proposte interessanti finalizzata a incrementare ogni tipo di spesa. La sensazione raccolta negli ultimi mesi è sensibilmente positiva e questo trend lascia pensare che il massimo degli acquisti estivi si concentrerà proprio nel periodo dei saldi”.

Saldi Sicuri è uno strumento comunicativo realizzato per informare consumatori e operatori commerciali sulle norme che regolano il corretto svolgimento dei saldi. Confcommercio Ascom Bologna ha attivato un numero di telefono a cui rivolgersi (tel. 051-6487.411 – dal lunedì al venerdì. Orario: 10.30-12.30 e 14-17) per avere delucidazioni ed eventuali aggiornamenti sull’applicazione della disciplina dei saldi di fine stagione.

Al riguardo, si ricordano brevemente alcuni principi generali:

Comunicazione: le vendite di fine stagione NON devono più essere segnalate al Comune (o per Bologna al Quartiere).
Esposizione dei prezzi: come in tutte le vendite speciali esiste l’obbligo di esporre al pubblico il prezzo iniziale, la percentuale di sconto e il prezzo scontato.
Pubblicità: la durata dei saldi deve essere indicata in tutte le pubblicità comunque e dovunque realizzate. Sul punto vendita possono comparire una sola volta purché in maniera “evidente” e leggibile dall’esterno. Le asserzioni pubblicitarie devono essere chiare e non indurre in equivoco.
Disposizione della merce: al fine di non indurre il consumatore in errore, è fatto obbligo disporre le merci offerte in saldo in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che, eventualmente, siano contemporaneamente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Qualora tale separazione non sia praticabile la vendita ordinaria viene sospesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping, al via oggi i ribassi estivi a Bologna: ecco le regole per i "saldi sicuri"

BolognaToday è in caricamento