Domenica, 13 Giugno 2021
Economia Fiera / Viale della Fiera

Sana 2014, assegnati i premi novità all’innovazione e alla qualità bio

I settori di competenza sono: alimentazione, benessere e prodotti eco per la casa. Consegnati anche i Sana award benessere alle erboristerie piu' smart d'Italia. Ecco chi sono i vincitori

 Premi all’innovazione e alla qualità biologica protagonisti lunedì 8 settembre, penultima giornata di SANA, il 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale (Bologna, 6-9 settembre) organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, dedicato agli alimenti a marchio bio, all’erboristeria, alla cosmesi naturale e bio e ai prodotti per il vivere e l’abitare ecologico.

Alle titolari e ai titolari delle erboristerie vincitrici sono stati consegnati in mattinata i premi SANA AWARD BENESSERE 2014, mentre nel pomeriggio sono stati consegnati i PREMI SANA NOVITA’ alle aziende espositrici di SANA che, grazie al maggior numero di voti dei visitatori ottenuti, si sono imposte con i loro prodotti innovativi nei tre settori espositivi del Salone.

PREMIO SANA NOVITA’. Come per le passate edizioni del premio, giunto alla quarta edizione, le aziende vincitrici  dei premi SANA NOVITA’ sono state individuate attraverso le preferenze espresse dai visitatori di SANA che hanno votato il loro prodotto preferito tra gli oltre 250 prodotti segnalati dalle aziende espositrici e che erano in mostra, oltre che nei rispettivi stand, anche nell’area novità, la vetrina dell’innovazione di SANA, collocata nel cuore della manifestazione nella piazza coperta del Centro Servizi di BolognaFiere.

Per il SETTORE ALIMENTAZIONE il più votato è stato CIOCCOLATO CRUDO ARTIGIANALE GOURMET presentato da Cacao Crudo. Esposto nell’animatissima collettiva di VEGANFEST, questo prodotto privo di latte, glutine e zucchero, sostituito nettare del fiore di cocco “nasce da un progetto molto ambizioso che ha ala base una ricerca di tre anni sulla qualità degli ingredienti nel rispetto della biodiversità”, ha spiegato nel ritirare il premio Daniele Dell’Orco, un ex antropologo ricercatore. “Il cacao che impieghiamo – ha proseguito nel corso della cerimonia di premiazione – è originario della Foresta Amazzonica e non viene più coltivato perché ha una bassa resa produttiva in quanto fruttifica una sola volta all’anno. Siamo un’azienda giovane che ha l’obiettivo di fornire prodotti che facciano bene all’ambiente, agli animali e ai consumatori in base al motto ‘Piacere che nutre’”.

Per il SETTORE BENESSERE il premio è stato assegnato alla Linea Effetto Reale presentata da L’ERBOLARIO srl. Si tratta di una linea completa di prodotti per capelli deboli e sfibrati, dallo shampoo allo spray per lo styling finale, che hanno alla base della loro composizione un fito-complesso esclusivo composto da pappa reale, ibisco, miele di castagno, fiori di arancio amaro, come ha spiegato ritirando il premio Daniela Villa, direttore tecnico di Erbolario, che un paio di mesi fa aveva ottenuto anche il prestigioso premio Elle Beauty.

Per il SETTORE ALTRI PRODOTTI NATURALI il più votato è stato la linea BIOPURO - DETERGENTI PER LA CASA, LE STOVIGLIE E IL BUCATO presentata da Fior di Loto srl. “Abbiamo voluto mettere a disposizione dei detergenti che siano coerenti con gli alimenti bio, per mangiare e bere con posate, piatti e bicchieri lavati con prodotti che non contengono sostanze chimiche di sintesi”, hanno spiegato Daniele Simi, direttore generale di Nivel srl e Virginia Maschio responsabile marketing.

SANA AWARD BENESSERE. Giunto alla sua quarta edizione, il premio SANA AWARD BENESSERE è un’iniziativa per valorizzare le erboristerie, un canale di vendita al dettaglio, tipicamente italiano, che ha contribuito in modo determinante alla promozione di una cultura della salute basata sull’impiego di prodotti biologici, naturali e rimedi fitoterapici, riuscendo ad intercettare, in anticipo su altri canali, la crescente domanda di prodotti ecologici. Una tipologia di negozio che cura in modo particolare il rapporto di fiducia personalizzato con il cliente unendolo all’impegno ad aggiornarsi e a fornire una consulenza qualificata.

Per la categoria “Servizi per migliorare la gestione del punto vendita e il contatto col pubblico” vincitrice è l’Erboristeria in Sole, con sede a Cerveteri (Roma);

Per la categoria “Allestimento di vetrine in grado di comunicare le caratteristiche del punto vendita” il premio è andato all’erboristeria L'albero della Salute, con sede a Genova;

Per la categoria “Nuove modalità di accoglienza e ascolto” vincitrice è Linea Verde Erboristeria in località Trentola Ducenta  (Caserta);

Per la categoria “Strumenti di Comunicazione che affrontano temi legati al benessere e al ruolo dell’erborista” si è imposto il Raggio Verde di Sesto Calende (Varese).

Menzioni speciali, infine, a Mondo di Eutepia con sede a Bologna, L'Erba Buona a Serramazzoni (Modena), e Soleluna a Sandrigo (Vicenza).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sana 2014, assegnati i premi novità all’innovazione e alla qualità bio

BolognaToday è in caricamento