rotate-mobile
Economia

Sciopero dei trasporti, Bologna paralizzata dai manifestanti

Autobus pochi, attesa tanta, traffico bloccato: questo lo scenario del centro, che ha visto anche lo scioperare gli autisti dell'Atc. La loro protesta si inserisce in un clima già caldo in città

Prosegue anche nella giornata di oggi lo sciopero nazionale dei trasporti, iniziato alle 9 di giovedì scorso. E Bologna si è trovata paralizzata, soprattutto nelle strade del centro dove alcuni manifestanti, impiegati dell’Atc si sono riversati in mezzo a via Rizzoli per urlare il dissenso contro il mancato rinnovo del contratto nazionale del lavoro. I servizi sono stati bloccati tutto il giorno, con il conseguente affollamento delle pensiline degli autobus dove la gente ha atteso invano il passaggio di un mezzo pubblico. L’astensione dalla circolazione è stata totale, coinvolgendo sia le linee urbane che quelle extraurbani, contrariamente a quanto avvenuto in altre città.
 
Allo sciopero nazionale del servizio pubblico, locale e ferroviario hanno aderito tutti i principali sindacati del settore. Alberto Ballotti, segretario Filt-CGIL Bologna, ha dichiarato alle telecamere del Tg locale “Non si può continuare ogni anno a tagliare sul finanziamento dei servizi pubblici”. Alle parole del sindacalista si aggiunge Claudia Stefanelli, della CISL-ATC Bologna, dicendo “Sono anni ormai che stiamo scioperando”.
 
La protesta degli addetti ai lavori dell’Atc, che ha causato disagio nella mobilità cittadina, si va ad inserire in un contesto già delicato. Attualmente, infatti, è aspra la polemica a Bologna per l’aumento dei biglietti dei trasporti Atc. Feroce è stato il braccio di ferro tra sindacati, comune, provincia e Atc a riguardo. Il costo delle corse urbane all’inizio dell’anno è lievitato di venti centesimi rispetto al 2010, rendendo la città felsinea una delle provincie in cui è più salato il prezzo dei ticket.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti, Bologna paralizzata dai manifestanti

BolognaToday è in caricamento