rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Trasporto pubblico, Usb: 'A Bologna adesioni altissime, siamo al 100% nella società TIL'

Soddisfatto il sindacato per la partecipazione massiccia allo sciopero: "A Bologna, 70% nelle linee urbane ed extraurbane su gomma e 100% nella società TIL (circa 200 dipendenti)"

Soddisfatta l'Usb per la partecipazione massiccia allo sciopero odierno del Trasporto Pubblico Locale: "A Bologna (qui modalità sciopero) adesione al 70% nelle linee urbane ed extraurbane su gomma e 100% nella società TIL (circa 200 dipendenti)". Così durante la mattinata. Ma secondo il sindacato i dati delle adesioni sono destinati a salire nella fascia serale dello sciopero.

I primi dati hanno comunque "superato le aspettative e confermano - sottolinea l'unione sindacale di base - il forte segnale già lanciato delle alte adesioni allo sciopero di ieri nelle ferrovie, che ha visto punte del 70% in diverse città".

I DATI NEL PAESE NEL PAESE. A Roma adesione media bus al 60%, con punte del 80% nei depositi di Tor Pagnottta e Grotta Rossa; chiusa la ferrovia Roma-lido, metropolitane a singhiozzo con forti rallentamenti; limitata la Termini-Giardinetti. Adesione al 30% alla OGR (manutenzioni); 30% nelle linee extraurbane COTRAL. È inoltre in corso nella mattina un presidio sotto la sede ATAC di via Prenestina.

A Bologna, 70% nelle linee urbane ed extraurbane su gomma; 100% nella società TIL (circa 200 dipendenti); a Reggio Emilia 70% all’azienda SETA.

A Venezia Mestre, 90% di adesione nel trasporto su gomma.

A Milano, 40% bus, ferma la linea rossa della metropolitana, e forti rallentamenti sulle altre linee.

A Napoli ha aderito circa il 50% dei lavoratori ANM, trasporto su gomma, con punte del 70% presso il deposito di Cavalleggeri. Completamente azzerato il servizio nella zona di Portici ed Ercolano; bloccate le line flegree, 40% a CTP e Sita Sud, servizio extraurbano su gomma. Chiusa la funicolare di Mergellina.

In Friuli, dove ieri i ferrovieri hanno incrociato le braccia al 90%, nel Tpl si registra un adesione del 65% a Trieste; del 45% a Gorizia; del 35% a Udine e del  20% a Pordenone.

A Genova, ATP linee extraurbane regionali al 40%; a Torino, GTT 40%; in Calabria, 40% in Ferrovie della Calabria, azienda che gestisce anche trasporti regionali su gomma. In Sicilia, ampia adesione nelle linee extraurbane, in particolare sulle linee Agrigento-Catania, Vittoria-Catania e Vittoria-Ragusa. Servizio a singhiozzo a Pesaro e Ancona,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, Usb: 'A Bologna adesioni altissime, siamo al 100% nella società TIL'

BolognaToday è in caricamento