rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Maggiore

Scuola, il Comune assume altri 100 operatori. Merola: 'Guarderanno al futuro con più di serenità'

La Giunta ha approvato la delibera che autorizza l'assunzione a tempo indeterminato dal prossimo 1 settembre di 79 insegnanti per la scuola di infanzia comunale e ulteriori 21 educatori di nido

"Dopo la prima fase che ha visto a settembre 2014 l'assunzione a tempo indeterminato di 146 tra educatori e operatori di nido, nella seduta odierna la Giunta ha approvato la delibera che autorizza l'assunzione a tempo indeterminato dal prossimo 1 settembre di 79 insegnanti per la scuola di infanzia comunale e ulteriori 21 educatori di nido". Così Palazzo D'Accursio in una nota.

Si avvierebbe così a conclusione un percorso "impegnativo e pieno di ostacoli nel quale l'Amministrazione Comunale ha giocato un importante ruolo di impulso, iniziato con il primo risultato della legge 125 del 2013 sulla stabilizzazione del personale precario e conclusosi all'inizio di agosto, con la conversione in legge del decreto-legge 78 che ha reso possibile la deroga per l'assunzione di insegnanti ed educatori in caso di dimostrata assenza di tali figure tra il personale in soprannumero delle province e delle città metropolitane", si legge. 

"Fin dall'inizio del mandato abbiamo preso l'impegno chiaro di investire sulla scuola d'infanzia e sui servizi educativi. - sottolinea il Sindaco Virginio Merola - E l'abbiamo fatto, ricominciando a costruire scuole e ampliando il numero di classi e sezioni, dando l'abbonamento gratuito dell'autobus ai bambini delle elementari, assumendo a tempo indeterminato già oltre 140 operatori e ripensando il servizio scolastico ottenendo un aumento della qualità e la diminuzione delle tariffe a carico delle famiglie. Adesso proseguiamo su questa strada. Nei prossimi giorni 100 persone, e quindi 100 famiglie, guarderanno al futuro con un po' più di serenità. Pensiamo che dare stabilità alle persone che lavorano nelle nostre scuole e nei nostri nidi sia uno degli investimenti migliori, perché significa maggiore qualità educativa e certezza per le persone che operano nella scuola. Siamo convinti che la qualità del lavoro sia la leva più importante per garantire la qualità dei servizi che forniamo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il Comune assume altri 100 operatori. Merola: 'Guarderanno al futuro con più di serenità'

BolognaToday è in caricamento