rotate-mobile
Economia

Social network come strumento di business

Caso di successo Optovista SpA (Calderara di Reno)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

I social network sono oramai entrati di diritto nella quotidianità di molti italiani e di molte aziende che operano nel settore dell'Eyewear. Per questo a MIDO 2012 è stato organizzato un seminario dal titolo "I social network come strumento di Business".

Durante l'evento Alessandro Malnati, Direttore di GWC World e Social Media Manager per molte realtà internazionali ha spiegato ad una folta platea come sfruttare al meglio le potenzialità inespresse del marketing sociale e quali errori non commettere nel pianificare le proprie attività su facebook & Co.

L'attenzione si è soffermata in modo particolare sui cinque passi da seguire per costruire una pagina aziendale sensata, ricca di contenuti interessanti e di applicazioni interattive con le quali raggiungere le persone in modo utile ed intelligente costruendo quella "relazione" che sta alla base del concetto stesso di Social Network.

"Molte aziende pensano che sia sufficiente avere una presenza su facebook per restare in contatto con il proprio pubblico di riferimento - ha spiegato Alessandro Malnati. Non è così, anzi. Spesso sono più i danni che i vantaggi derivanti da un utilizzo inappropriato del Social Network. La formazione aziendale in questo settore, come in molti altri, è fondamentale per trarre vantaggio competitivo da questa leva di marketing che è entrata di diritto nel mix di molte realtà senza troppe distinzioni in termini dimensionali."

Durante l'incontro è stato presentato un caso di successo rappresentato da Optovista SpA (Calderara di Reno-BO). L'azienda italiana produttrice di lenti oftalmiche che tra le prime ha imparato ad utilizzare al meglio il Social Network per restare in contatto con centri ottici e clienti finali.
"La nostra esperienza - racconta Paolo Pettazzoni, Presidente Optovista - nasce dal voler offrire servizi e qualità agli ottici italiani e ai loro clienti. Abbiamo studiato una serie di tab e applicazioni dedicate con cui l'ottico ottiene, gratuitamente, visibilità sul proprio bacino di utenza e l'utente finale può entrare in contatto con le soluzioni Optovista, i nostri eventi e le nostre promozioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social network come strumento di business

BolognaToday è in caricamento