rotate-mobile
Economia Fiera / Viale della Fiera

Tanexpò: inaugurata l'esposizione Internazionale di arte funeraria e cimiteriale

Innovazione, design e grande tradizione sono protagoniste a TANEXPO, dove quattro aziende sono state premiatecon il Premio Tanexport Innovazione e Qualità

Innovazione, design e grande tradizione sono protagoniste a TANEXPO, Esposizione Internazionale di Arte Funeraria e Cimiteriale (21-23 marzo 2014, padiglioni 16, 21 e 22,  quartiere fieristico di Bologna), dove quattro aziende sono state premiatecon il Premio Tanexport Innovazione e Qualità, alle 14.00 nell’area Tanexplora, nell’occasione sono state illustrate le attività del Consorzio Tanexport, compagine che aggrega alcune fra le più importanti realtà produttive del comparto funerario italiano.

 

Le aziende premiate.
Art Funeral Italy per l’artigianato e il design che ben si colloca nella fascia extra lusso del settore funerario. Batesville per il costante impegno da oltre 100 anni al servizio degli Operatori Funerari e delle Famiglie colpite da un lutto. Ellena nell’ambito dell’autofunebre e Servizi Bonomelli per la Casa del Commiato mobile.
 Grande tradizione di ebanisteria e rinnovamento tecnologico e formale, Art Funeral Italy realizza le sue creazioni, cofani, urne e accessori, esclusivamente in Italia fornendo ai suoi clienti un servizio “ad personam” e prodotti dall’impronta raffinata, eseguiti a mano in legno massello nobilitato da lussuosi intarsi. Nei laboratori dell’azienda lavorano artigiani che garantiscono l’eccellenza in ogni fase della lavorazione: dalla falegnameria, all’intagliatura, alla lucidatura, fino alla realizzazione degli intarsi. Tanta attenzione viene dalla consapevolezza che ogni manufatto sarà l’ultimo oggetto a raccontare il defunto, ad avere una funzione pubblica, e a rendergli omaggio e la qualità della scelta sottolinea l’importanza della celebrazione. Le collezioni di Art Funeral Italy vantano un design tutelato da brevetti ornamenta li e d’utilità: per loro è fondamentale cogliere le nuove tendenze e creare nuove collezioni in linea con il gusto contemporaneo.
 
Ellena srl è specializzato nella realizzazione di auto funebri: le vetture dell’azienda piemontese sono "tailor made". La personalizzazione è totale e i clienti sono seguiti nei minimi dettagli. Un’idea, quella dell’auto su misura, che prende ispirazione da due eccellenze italiane come Ferrari e Maserati, permettendo a tutti gli operatori di avere un veicolo funebre davvero unico, realizzato sulla base del proprio gusto personale e delle proprie esigenze. Gli Impresari, assistiti da personale esperto, possono scegliere i colori esterni, i rivestimenti del vano feretro, i colori delle pelli e delle cuciture in contrasto, le finiture e tutti gli accessori. I valori cardine di Ellena sono innovazione, eleganza e personalità. Talenti che si riassumono con il lancio sul mercato, quattro anni fa, del primo modello color avorio. Un grande successo dovuto a una colorazione studiata e unica, inimitabile.
 
Batesville Casket Company nasce nel Midwest negli Stati Uniti e vanta una storia di 100 anni: oggi è la più grande azienda americana nella produzione di cofani, realizzando anche accessori per la funeraria. Esportano i loro prodotti dal Nord America nel resto del mondo, grazie alla presenza sul territorio con varie sedi.  Batesville, precursore del concetto della personalizzazione della cerimonia, è stata premiata per tale intuizione nata già un secolo fa e che ora è diffusa a livello mondiale. Una serie di innovazioni realizzate dal 1940 ad oggi ha caratterizzato l’azienda, diventata poi un fondamentale punto di riferimento per il settore. La società continua a innovarsi per fornire sempre più servizi alle imprese funebri e alle famiglie a livello internazionale.

La prima Casa del commiato mobile proposta da Servizi Bonomelli di Romano di Lombardia è una anteprima assoluta. La tradizione italiana della veglia funebre in casa della persona scomparsa è oggi portata avanti con sempre maggiori difficoltà dovute a ragioni psicologiche e, ancor più spesso, a motivi pratici, organizzativi e sanitari. A questo problema si sta cercando di ovviare con la creazione di nuovi spazi nelle camere mortuarie e con l’avvento delle Funeral Home, soluzioni che però non sono ancora sufficientemente sviluppate, soprattutto nei piccoli centri. Partendo da queste considerazioni l’azienda è arrivata all’ambizioso progetto di creare una Casa del Commiato mobile: nei suoi 13,3 per 4,8 metri ospiterà una camera ardente, un salotto per i familiari e una zona ricevimento visitatori dotata di angolo ristoro. Si tratta di una vera e propria isola mobile che tramite rimo rchio potrà essere trasportata in giardini privati o in spazi pubblici per dare l’opportunità a tutte le famiglie di garantire al proprio congiunto un rispettabile ultimo addio curato da professionisti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanexpò: inaugurata l'esposizione Internazionale di arte funeraria e cimiteriale

BolognaToday è in caricamento