rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Tasi Bologna: l'aumento al 4,3 per mille "sarà inevitabile"

Per il 2015 e 2016 batosta in vista, se lo Stato non erogherà contributi. Così spiega il dirigente del settore Entrate del Comune, Mauro Cammarata

Se nel 2015 e nel 2016 lo Stato non darà un contributo, come è accaduto quest'anno, a Bologna l'aumento della Tasi al 4,3 per mille "sarà inevitabile". Lo ha spiegato ieri in commissione Bilancio, il dirigente del settore Entrate del Comune, Mauro Cammarata, durante l'illustrazione del bilancio 2014 in commissione.

Quest'anno lo Stato ha previsto un fondo da 525 milioni da suddividere tra 8.000 Comuni, e a Bologna, se arrivano tutti, sono destinati 17 milioni. "Ma si tratta di un'erogazione una tantum", aggiunge, ed è quella che ha permesso, per il 2014, di tenere la Tasi al 3,3 per mille. Se non cambiano ancora le norme e se non arriveranno contributi, insomma, il Comune l'anno prossimo sarà costretto ad alzare la tassa sulla casa.

L'ipotesi, d'altronde, era stata ventilata dalla vicesindaco, Silvia Giannini, che già quest'anno ha ingaggiato una battaglia con Roma per ottenere rassicurazioni sui fondi statali.

(agenzia  Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi Bologna: l'aumento al 4,3 per mille "sarà inevitabile"

BolognaToday è in caricamento