rotate-mobile
Economia

Tasi: in arrivo a domicilio bollettini precompilati per il pagamento

Arriveranno dal prossimo 28 maggio, via posta tradizionale per i più, mentre per circa 10.000 contribuenti la ricezione sarà via posta elettronica

E' fissata per il 16 giugno la scadenza per il pagamento della prima rata della Tasi (qui info su aliquote e detrazioni). E il Comune di Bologna informerà i contribuenti attraverso l'invio di bollettini precompilati, in arrivo nelle case dal prossimo 28 maggio.

Sono 146.600 i cittadini che, secondo la fotografia scattata dal Comune al 15 marzo scorso, sono contribuenti Tasi. Ovvero chi non paga l'Imu: sono esclusi, dunque, i proprietari di seconda casa, di immobili strumentali ad attività produttive e gli affittuari. I bollettini (due per il pagamento rateale e uno per chi volesse saldare in un'unica soluzione) arriveranno a 117.463 famiglie, mentre sono 11.124 i contribuenti esentati e altri 1.810 quelli che non devono pagare perchè con F24 inferiore a 12 euro su base annua. Resta un "pacchetto" di contribuenti a cui per alcune difficoltà procedurali non verranno recapitati i bollettini, ma che dovranno comunque mettersi in regola con l'imposta. Lo stesso vale per chi dovrebbe riceverli ma a cui, per qualsiasi motivo, non dovesse arrivare.

La scelta e di inviare i bollettini rappresentano un "elemento di virtuosità" per l'amministrazione, sottolinea "con un certo orgoglio" la vicesindaco Giannini. Si tratta comunque del "primo esperimento di massa" di questo tipo e per questo, è  l'invito di Giannini, è bene che i cittadini controllino l'esattezza dei riferimenti. Inoltre, a partire dal 31 maggio il Comume metterà a disposizione una "calcolatrice" sul proprio sito web.

Da segnalare che 10.000 destinatari dei bollettini riceveranno il materiale tramite posta elettronica, così come succederà per 20.000 contribuenti Tari (anche in questo caso i moduli cominceranno ad arrivare nelle case dal 28 maggio). Per il futuro, l'invito a tutte le famiglie a registrarsi sul sito per poter passare all'e-mail: questo consentiraà al Comune di velocizzare gli invii e risparmiare sia denaro che carta (la lettera sulla Tasi "pesa" nove fogli). Sempre la posta elettronica potrà essere utilizzata per dialogare con l'amministrazione, oltre allo sportello fisico presente in piazza Liber Paradisus (è stata chiusa, invece, la sede in via Capramozza).

(Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi: in arrivo a domicilio bollettini precompilati per il pagamento

BolognaToday è in caricamento