rotate-mobile
Economia

Fisco, con scuse creative hanno evaso oltre 70 milioni: pizzicati

32 evasori totali 'pizzicati' dalla GF di Bologna. Singolare il caso di una azienda agricola che, non avendo terreni, acquistava cereali 'in nero' e li cedeva come biologici mediante certificati falsi

All'ombra delle Due Torri proliferano i furbetti: sono 32 gli evasoti totali 'pizzicati' dalla guardia di finanza di Bologna, che ha effettuato controlli a tappeto dall'inizio dell'anno. Con scuse e stratagemmi a volte anche molto 'creativi', gli imprenditori e i liberi professionisti inchiodati hanno accumulato un debito di oltre 80 milioni: 70 dei quali sarebbero i ricavi sottratti alle imposte e altri 16 i milioni sottratti all'Iva.

Se qualche mese fa aveva destato clamore, la famiglia bolognese sorpresa con 16 appartamenti affittati in 'nero', anche con le nuove indagini sono venuti alla luce episodi singolari. E' il caso, ad esempio, di una azienda agricola che, non avendo appezzamenti di terreno, acquistava prodotti cerealicoli 'in nero' e poi li cedeva dichiarandoli biologici mediante l'uso di certificati falsi.
Scoperto anche un individuo che ha distratto dalle disponibilità finanziarie di una società 1 milione e 700 mila euro.

Grazie alla cooperazione con la Repubblica di San Marino, inoltre, le fiamme gialle hanno anche scoperto un antiquario che non aveva pagato imposte dirette per oltre 6 milioni di euro e più di 5 milioni di Iva dovuta in tre anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, con scuse creative hanno evaso oltre 70 milioni: pizzicati

BolognaToday è in caricamento