rotate-mobile
Economia

TIM - Telecom, modifica tariffe. Federconsumatori: "Aumento della bolletta telefonica in vista"

Le modifiche, denuncia l'associazione, "di certo non aiuteranno i consumatori già vessati dal mercato". Federconsumatori mette in guardia gli utenti informando sul tema

Le sedi territoriali di Federconsumatori Emilia Romagna stanno ricevendo in questi giorni numerose segnalazioni da parte di utenti telefonici relativamente agli avvisi dagli stessi ricevuti da parte di Telecom in merito al "cambio unilaterale delle tariffe, all'unificazione del marchio TIM/Telecom Italia in TIM ed alla nuova modalità di fatturazione che, a decorrere dal 01 maggio prossimo, da bimestrale diventerà per Telecom mensile". L'Associazione esprime "forti perplessità dinanzi a queste modifiche unilaterali, che in alcuni casi comporteranno un aumento della bolletta telefonica".

Tali modifiche - sottolinea Federconsumatori -"perdurando una crisi economica devastante, di certo non aiuteranno i consumatori già vessati da un mercato purtroppo sempre di più caratterizzato da ogni genere di vessazione nei loro confronti e conseguentemente dall'aumento dei contenziosi". Alla luce di tali considerazioni, l'associazione ritiene in ogni caso utile portare all'attenzione dei consumatori alcune indicazioni operative da poter porre in essere  in tali casi, come previsto dalla normativa che regola la telefonia.

A riguardo, Federconsumatori ricorda che "nel settore della telefonia le modifiche unilaterali, purché comunicate con idoneo mezzo e con preavviso, sono ammesse ed ai sensi dell’art. 70 Codice delle Comunicazioni Elettroniche l’utente, ove non d’accordo, può solo recedere e/o passare ad altro operatore (in questo caso senza alcuna penale o costo). Di seguito la norma generale di riferimento: comma 4, art. 70 Il contraente, qualora non accetti le modifiche delle condizioni contrattuali da parte delle imprese che forniscono reti o servizi di comunicazione elettronica, ha diritto di recedere dal contratto senza penali né costi di disattivazione. Le modifiche sono comunicate al contraente con adeguato preavviso, non inferiore a trenta giorni, e contengono le informazioni complete circa l'esercizio del diritto di recesso. L'Autorità può specificare la forma di tali comunicazioni
Invitiamo, dunque, gli utenti a valutare attentamente le modifiche proposte da Telecom ed ove necessario a contattare una delle nostre sedi territoriali per un'eventuale assistenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TIM - Telecom, modifica tariffe. Federconsumatori: "Aumento della bolletta telefonica in vista"

BolognaToday è in caricamento