Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia

Titan Crespellano, arriva il licenziamento collettivo: lavoratori verso grande mobilitazione

Oggi è arrivata la comunicazione di procedura di licenziamento per 147 operai e 39 impiegati. I lavoratori da canto loro continuano a tenere duro, dopo l'occupazione della fabbrica, di concerto con i sindacati decideranno sul da farsi

Oggi è arrivata agli operai della Titan di Crespellano la comunicazione di procedura di licenziamento collettivo. A renderlo noto sul suo profilo Facebook è Michele Bulgarelli, funzionario Fiom di Bologna, pubblicando anche una foto del documento. "La società Titan Italia- si legge in uno stralcio della lettera- si trova nella necessità di procedere alla chiusura dell'unità produttiva di Crespellano e al conseguente licenziamento di 186 dipendenti, di cui 147 operai e 39 impiegati".

La multinazionale già nei giorni scorsi aveva giustificato il licenziamento con un "calo costante e progressivo dei volumi di Titan Italia, dovuto a una serie di fattori, quali variazioni delle politiche agricole comunitarie" e la "presenza di nuovi competitors, ha eroso nel corrente esercizio il fatturato di oltre il 37% rispetto al fatturato del 2011 e di circa il 20% rispetto al fatturato del 2013".

I lavoratori da canto loro continuano a tenere duro, dopo l’occupazione della fabbrica (avviata lo scorso giovedì), ora di concerto con i sindacati decideranno sul da farsi e metteranno in cantiere una grande mobilitazione sotto le Due torri.
Intanto dall'Usb di Bologna arriva la solidarietà ai lavoratori di Crespellano: "Si tratta di 200 lavoratori- si legge in una nota del sindacato- che da oltre tre anni lottano contro decisioni aziendali scellerate e scelte concertative dei sindacati confederali che oggi pagano gli stessi lavoratori. Esprimiamo tutta la solidarietà possibile ai lavoratori della Titan di Crespellano- continua la nota- e alla loro lotta che dura ormai da tre anni almeno. Invitiamo tutti i 200 lavoratori allo sciopero generale del 24 ottobre a Bologna in piazza xx settembre".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Titan Crespellano, arriva il licenziamento collettivo: lavoratori verso grande mobilitazione

BolognaToday è in caricamento