rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro Storico

Natale 2015, boom di turisti in città: 'Vincente la collaborazione pubblico-privato'

Spazi espositivi e 'cose da fare tra shopping e cultura'. Timida ripresa dei consumi, assessore Lepore: 'Gli ultimi anni sono stati di rinascita, soprattutto nel centro storico e nei quartieri'

A Natale boom di turisti per Bologna: rispetto all'anno scorso gli arrivi sono addirittura raddoppiati. Lo rende noto, non celando grande soddisfazione, l'assessore al Turismo Matteo Lepore: "Riguardo alle visite di stranieri e italiani ha raddoppiato rispetto all'anno scorso e quindi siamo molto contenti". 

Iniziative come "l'apertura dei musei nei giorni di festa e anche la presenza di mostre importanti ha sicuramente segnato questo Natale bolognese", sottolinea Lepore. "Credo che la collaborazione fra il Comune e i privati - aggiunge l'assessore - in questo caso abbia rappresentato una ricetta vincente", caratterizzata da "molti spazi espositivi e molte cose da fare in città" tra shopping e cultura. Inoltre, "c'è stata una ripresa dei consumi", continua l'assessore, seppur "timida" perchè "non si può dire che le famiglie oggi siano con il portafogli pieno". Per Lepore: "Il commercio nella nostra città ha subito colpi pesanti dal 2008 in avanti", ma "gli ultimi anni sono stati di rinascita, soprattutto nel centro storico e nei quartieri".

Le Festività anche occasione "di vedere quante nuove realtà commerciali sono presenti" sotto le Due torri, mentre "i T-days hanno dimostrato ancora una volta - dichiara l'assessore - quanto la propensione alla pedonalità sia così amata dai bolognesi: e' bastato andare durante queste feste in via Rizzoli e via  Ugo Bassi per vedere quanto il centro storico sia stato ricco di turisti stranieri ma anche di cittadini bolognesi che sono tornati in centro".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2015, boom di turisti in città: 'Vincente la collaborazione pubblico-privato'

BolognaToday è in caricamento