rotate-mobile
Economia

Turismo, approvati il programma di promozione locale 2021 e il rinnovo della convenzione Bologna-Modena

Con l'approvazione da parte del Consiglio metropolitano, si è concluso l'iter relativo al PTPL-Programma Turistico di Promozione locale, strumento basilare per la progettazione delle attività della Destinazione turistica Bologna metropolitana

Con l'approvazione da parte del Consiglio metropolitano, si è concluso il 23 dicembre l'iter relativo al PTPL-Programma Turistico di Promozione locale, strumento basilare per la progettazione delle attività della Destinazione turistica Bologna metropolitana, nell'ambito delle Linee di indirizzo pluriennali 2021-2023 che la Destinazione stessa si è data. Il PTPL ha ottenuto 8 voti a favore (Pd) e 3 astenuti (Evangelisti-Uniti per l’Alternativa, Palumbo-Indipendente e Mengoli-Rete Civica).

Come per gli anni scorsi, gli ambiti di attività del PTPL sono costituiti da due filoni. Il primo quello dei  Servizi turistici di base dei Comuni e delle Unioni (interventi di sostegno agli uffici IAT e UIT). Il secondo prevede invece la Promozione turistica di interesse locale relativo a progetti di promozione dell'immagine, delle peculiarità e della qualità dei prodotti turistici locali nel territorio di riferimento. In questo caso, viene valorizzata anche la collaborazione con il Comune di Bologna in relazione al "Bando Bologna Estate". L'obiettivo è quello di costruire, in un Cartellone di iniziative, un'offerta culturale di alto livello qualitativo per l'intera città metropolitana che qualifichi e rafforzi l'immagine di Bologna e del territorio.

A seguito della pubblicazione dell'avviso pubblico - trasmesso per conoscenza a tutti i Comuni, alle Unioni dell’area metropolitana e ai tavoli territoriali del turismo- e della successiva istruttoria tecnico-amministrativa, eseguita anche con la collaborazione di Bologna Welcome, sono pervenute 9 domande per il filone 1 e 25 domande per il filone 2 (di cui due progetti non sono risultati ammissibili poiché non rispettavano il criterio della sovra-comunalità previsto dal bando). A questi progetti si aggiunge il progetto trasversale della Città metropolitana sul secondo filone.

La percentuale di contributo corrispondente a ciascuna fascia e la relativa somma da assegnare a ciascun progetto sarà oggetto di una successiva valutazione del Comitato di Indirizzo della Destinazione turistica, a seguito dell’assegnazione delle risorse complessive per la realizzazione del PTPL 2021 da parte della Regione.

Sci e sport invernali, dalla Regione 1 milione di euro a sostegno 

Sempre nell’ultima seduta dell’anno il Consiglio metropolitano ha inoltre approvato (con uguale votazione del PTPL) la proroga della Convenzione tra Città metropolitana di Bologna e Provincia di Modena per la condivisione di funzioni della Destinazione turistica nell'ambito del sistema organizzativo e delle politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica. Il rinnovo è a decorrere dal 1 gennaio 2021 con termine il 30 aprile 2021.

Sottoscritta in luglio 2017, la Convenzione prevede che la Città metropolitana di Bologna e la Provincia di Modena sviluppino congiuntamente gli interventi per la promozione e la commercializzazione turistica nei segmenti turistici:

  •  Motor Valley, quale complesso di elementi di interesse turistico-culturale ed emozionali derivati dalla storia dei marchi, da musei e collezioni, dai circuiti e dalle manifestazioni sportive connesse;
  •  le eccellenze agroalimentari e della tradizione enogastronomica, che comprendono diversi prodotti tipici con marchi DOP e IGP che si collocano nella storia dei luoghi e delle popolazioni (Food Valley);
  •  il turismo della neve nel comprensorio delle stazioni invernali del Cimone e del Corno alle Scale, sia sotto il profilo sportivo sia come risorsa più ampia per diverse forme di turismo ricreativo, naturalistico, delle famiglie e dei gruppi;
  •  i grandi eventi con un potenziale di attrattività turistica.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, approvati il programma di promozione locale 2021 e il rinnovo della convenzione Bologna-Modena

BolognaToday è in caricamento