rotate-mobile
Economia

Turismo, non è tutto oro quel che luccica: "Calo del 3 % delle presenze in tutta la provincia"

Così lamenta l'Osservatorio Innovazione, Ambiente, Salute e Turismo, bacchettando: "L'importante è esagerare: forse per questo gli esponenti del turismo regionale e di Bologna si lasciano andare a "grandissime soddisfazioni" pur in presenza di certi numeri"

“L'importante è esagerare!: forse per questo i massimi esponenti del turismo regionale e di Bologna si lasciano andare a “grandissime soddisfazioni” pur in presenza di un calo del 3 % delle presenze in tutta la provincia". Così lamenta Europaviva21, l'Osservatorio Innovazione, Ambiente, Salute e Turismo.

Dati alla mano, l'Osservatorio rimarca: andando a guardare i numeri si legge di un calo dei pernottamenti (cioè delle presenze) in tutta la provincia del 2,95%. Se ciò non bastasse, le cifre raccontano che i “comuni dell'hinterland intorno al capoluogo” parlano di un meno 16,25% di arrivi e un meno 16,18% di presenze e circa i dati delle Cinque Valli si evidenzia un meno 22,58% di arrivi e un 33,19 di presenze.

“Ci sembra che non abbia tutti i torti – annota Luigi Rambelli, referente di Europaviva21, l'Osservatorio Innovazione, Ambiente, Salute e Turismo - chi parla di un successo delle politiche che hanno puntato a concentrare i voli di Ryanair e di altre compagnie sull'aeroporto di Bologna. Ovviamente si tratta di risultati in termini di traffico aereo, ma da questo ad arrivare a un alto livello di internazionalizzazione turistica di Bologna, c'è ancora un po' di strada da fare. Siamo ancora lontani dalla consapevolezza del prodotto Bologna, da quella delle criticità esistenti e degli obbiettivi comuni. Non si tratta purtroppo di risultati raggiunti (come si dichiara) ma di traguardi ancora da raggiungere se si vuole salire nella capacità di attrazione turistica della città di Bologna. C'è appunto da lavorare – conclude Rambelli - per fare di Bologna una città turistica nella quale ci si fermi non solo perchè arrivano e partono aerei ma perchè la città e il suo territorio metropolitano sono appetibili e accoglienti”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, non è tutto oro quel che luccica: "Calo del 3 % delle presenze in tutta la provincia"

BolognaToday è in caricamento