Venerdì, 25 Giugno 2021
Economia Centro Storico / Via Cesare Boldrini

Star Trek e Star Wars: è a Bologna l'unico negozio dedicato ai cult della fantascienza

Lo hanno aperto nel 1995 Jessica Farella e Massimo Romani: si chiama Ultimo Avamposto, è in via Boldrini ed è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fantascienza

Non tutti i bolognesi lo sanno, ma è a Bologna l'unico negozio in Italia dedicato a Star Trek, Star Wars e molti altri culti della fantascienza del fumetto e del piccolo e grande schermo. Lo hanno aperto nel 1995 Jessica Farella e Massimo Romani (che sono compagni d'affari e anche nella vita) e lo hanno modellato a immagine e somiglianza della mitica Enterprise, con particolari impressionanti e oggetti di scena originali. L'effetto "wow" è immediato, varcando la soglia ci si sente realmente sul set di una serie di fantascienza, dentro un'astronave. E ci si aspetta da un momento all'altro di incontrare il buon vecchio Mr. Spock.

"Ultimo Avamposto è un negozio interamente dedicato alla fantascienza - spiega Jessica Farella - che dalla sua apertura realizza per la prima volta in Italia il sogno di centinaia di appassionati, con interni che riproducono un'astronave, statue di alieni e personaggi, oggetti di scena originali in mostra permanente. In negozio abbiamo di tutto: oggetti originali degli anni Sessanta e Settanta, costumi ispirati ai personaggi più noti, accessori vari, magliette, spille, libri e fumetti. Al piano inferiore la mostra della nostra collezione privata, allestita con una scenografia adeguata: abiti e oggetti di scena originali, parrucche e armi". La mostra è aperta tutti i sabato.

Ma come vanno gli affari? La crisi la sentiamo anche noi, anche se essere gli unici in Italia, anche con l'ecommerce, paga. Vendiamo moltissime cose inutili - sorride Jessica - e quindi sono le prime ad essere 'tagliate' dalle spese. Molti dei nostri clienti hanno perso il lavoro, ma anche se non si compra, molti vengono comunque a trovarci in negozio"

Organizzate anche degli eventi? "Sì. Ogni anno organizziamo nei nostri locali decine di eventi come proiezioni gratuite, incontri con gli attori delle serie di fantascienza, presentazioni di libri e una volta all'anno in collaborazione con lo Star Trek Italian Club, alla realizzazione della Convention Nazionale di Star Trek. Dal 28 al 30 novembre 2014 saremo a Riccione alla "Reunion X".

Quali sono stati i vostri nostri ospiti illustri? Da Star Trek Serie Classica: Walter Koenig (Chekov) George Takei (Sulu) Leonard Nimoy (Spock), Celeste Yarnall (Yeoman) France Nuyen (Elena di Troia) BarBara Luna (Marlena Moreau), Paul Carr (LT Kelso). Dai film: Robin Curtis (Saavik del III film). Da Star Trek The Next Generation: Marina Sirtis (Deanna Troi) Carolyn Seymour (la Romulana Toreth che ha anche avuto un ruolo in Spazio 1999); Robert O'Reilly (Gowron). Da Star Trek Deep Space Nine: Armin Shimerman (Quark) Marc Alaimo (Gul Dukat) J.G. Hertzler (Generale Martok) Cecily Adams (Moogie, la mamma di Quark). Da Star Trek Voyager: Robert Picardo (Dottore Olografico), Manu Intiraymi. Da I VISITORS: Andrew Prine e Richard Herd (che hanno anche avuto ruoli in Star Trek TNG, DS9 e Voyager). Da UFO: Ed Bishop (Ed Straker) George Sewell (Alec Freeman) Michael Billington (Foster) Gabrielle Drake (Gay Ellis), Dolores Mantez (Nina Barry). Da Babylon 5: Julie Caitlin Brown (Natoth). Dal dietro le quinte: Richard Arnold (braccio destro di Gene Roddemberry) Eric Stillwell (scrittore e autore dell'episodio di STTNG L'Enterprise dal passato) Peter David (scrittore famossissimo di fumetti e libri).

NON SOLO STAR TREK E STAR WARS. All'Ultimo Avamposto si può trovare tutto su: Star Trek, Star Wars, X-Files, The Matrix, Alien, Blade Runner, Spazio 1999, Ufo, Babylon 5, Roswell, Lost in Space, Streghe, Buffy, Doctor Who, The Big Bang Theory e tante altre serie. Giochi, gadget, libri, fumetti, riviste, videocassette, DVD, costumi, maschere, CD Rom, orologi, spille, cappellini, uniformi, giubbotti, t-shirt, cards, segnalibri, mousepads, asciugamani, action figures, modellini e tutto ciò che è relativo alle serie di fantascienza più amate. Il negozio di via Boldrini è inoltre licenziatario Ufficiale per l'Italia per la produzione di materiale di Star Trek, Tomb Rider e Il Signore degli Anelli. E' editore della Rivista Ufficiale di Star Trek, "Inside Star Trek Magazine" e dei fumetti Star Trek della DC Comics, in collaborazione con lo Star Trek Italian Club.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Star Trek e Star Wars: è a Bologna l'unico negozio dedicato ai cult della fantascienza

BolognaToday è in caricamento