Economia

Wapp-Er, progetto europeo che promuove l'alta formazione e la ricerca

ASTER e la Regione Emilia-Romagna promuovono l'utilizzo del contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca con WAPP-ER

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

ASTER e la Regione Emilia-Romagna promuovono l'utilizzo del contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca con WAPP-ER - What's APPrenticeship in Emilia-Romagna - un progetto che prevede una serie di incontri nelle principali provincie della regione e una nuova edizione di Turboblogging, il contest aperto a blogger, giornalisti, studenti e appassionati di new media che si sfideranno a raccontare in un post perché questo contratto è lo strumento giusto sia per le imprese che vogliono innovare e sia per la creazione di posti di lavoro di qualità.

Il contest, che si terrà presso il CNR di Bologna il prossimo 10 dicembre, è aperto a blogger provenienti da tutto il territorio nazionale che potranno inviare le proprie candidature al sito entro il 27 novembre alle ore 13.

Il road show, dopo le tappe di Parma e Piacenza, prevede, infine, i seguenti incontri: il 15 Gennaio 2015 a Cesena, il 29 Gennaio 2015 a Bologna, il 10 Febbraio 2015 a Reggio Emilia, il 26 Febbraio 2015 a Ferrara.

Cos'è l'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca. E' un contratto di lavoro a contenuto formativo perché alterna all'esperienza lavorativa momenti di formazione che permettono ai giovani di acquisire un titolo di studio universitario.

In Emilia-Romagna grazie a questo strumento giovani tra i 18 e i 29 anni, iscritti o iscrivibili ai corsi di laurea triennale o magistrale, master di primo e secondo livello e dottorati di ricerca, anche se non residenti nella regione, possono conseguire il titolo di studio mentre sono occupati.

Gli apprendisti possono inoltre usufruire di un assegno formativo (voucher), che contribuisce a finanziare l'iscrizione al corso e i servizi di tutoraggio universitario, differenziato a seconda del titolo da conseguire. Per il conseguimento del titolo di laurea, il voucher ha un importo massimo di 5.000 euro annui, per non oltre tre anni, per il titolo di master l'importo è fino ad un massimo di 6.000 euro; per il titolo di dottore di ricerca è di 2.500 euro annui per un massimo di 7.500 euro in tre anni.

La durata del contratto di apprendistato varia tra i 12 e i 36 mesi nel caso in cui lo studente debba acquisire la laurea triennale o magistrale. Se, invece, l' apprendista deve conseguire un master, di primo o secondo livello, la durata non può essere superiore ai 24 mesi. Il limite varia tra i 24 e i 48 mesi per coloro che devono conseguire un dottorato di ricerca.

Nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani la Regione Emilia-Romagna ha previsto inoltre degli incentivi alle aziende per l'assunzione di giovani qualificati con questo tipo di contratto pari a 6mila euro. L'apprendista durante il suo percorso potrà usufruire dell'attività di supporto ed accompagnamento sia da parte di un tutor didattico messo a disposizione dall'Università che di un tutor aziendale.

L'Emilia-Romagna ha il maggior numero di studenti universitari provenienti da altre regioni italiane affermandosi come l'università più attrattiva d'Italia. Il 42% degli studenti iscritti nelle università emiliano romagnole proviene da altre regioni italiane soprattutto da Veneto (7%), Puglia (6%), Lombardia (5%), Marche (4%) e Sicilia (4%). Sugli stessi livelli dell'Emilia Romagna anche l'Abruzzo e il Molise dove, però, pesa il fattore geografico: i fuori sede arrivano soltanto dalle regioni limitrofe. Le regioni più popolose con grandi università hanno, invece, una percentuale di iscritti fuori sede molto più bassa rispetto all'Emilia Romagna. Il Lazio trainato dagli atenei della Capitale si attesta al 32%, la Toscana al 31% di studenti che arrivano da altre regioni, la Lombardia, con Milano, al 28%.

Per informazioni sulle iniziative di WAPP-ER consultare il sito del progetto:

https://www.wapp-er.eu/

Per partecipare al TURBOBLOGGING sull'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

https://www.turboblogging.it/

Per informazioni sulla Garanzia Giovani in Emilia-Romagna consultare il sito regionale:

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani

Per informazioni sull'Apprendistato in Emilia-Romagna consultare il sito regionale:

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/apprendistato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wapp-Er, progetto europeo che promuove l'alta formazione e la ricerca

BolognaToday è in caricamento