11° Festival internazionale 'Mortadella please': il programma

Benvenuti a Mortadella Please 2017 che accende i riflettori sabato 16 settembre con la cerimonia di inaugurazione nella nuova piazza di Zola Predosa (Bologna) alle ore 18 e si concluderà domenica 17 settembre.
Per due giorni, nel cuore di Zola Predosa, sarà allestita una vera Cittadella del Gusto in cui assaporare straordinarie ricette a base di mortadella, in abbinamento ai vini dei Colli Bolognesi, con l'obiettivo di andare incontro a tutti i gusti e perché no, farne scoprirne di nuovi.
Giunto alla 11° edizione, il Festival Internazionale “Mortadella Please” ruota attorno alla nuova formula che riesce a sommare l’eccellenza gastronomica del territorio e l’intrattenimento, in un concentrato di qualità, storia, divertimento e tradizioni.
È questa l'identità che fa di “Mortadella Please”, un evento unico nel panorama internazionale, e di Zola Predosa la “Capitale Mondiale della Mortadella”, in quanto territorio di produzione privilegiato e sede delle aziende Alcisa e Felsineo, entrambi main sponsor della manifestazione. Zola, inoltre, è da sempre “Città del Vino”, per via delle numerose cantine distribuite sul territorio che producono ottimi vini, uno su tutti il bianco autoctono Pignoletto dei Colli Bolognesi.
Lo scenario del Festival sarà la piazza di Zola Predosa, di recente inaugurata, dove verrà allestita una tensostruttura di 500 mt, per accogliere il Ristorante gestito dalla Cooperativa BoloMitici che proporrà un menù-degustazione con la “regina rosa” rivisitata in infinite forme sorprendenti.

Il palco all’aperto – spettacoli e musica gratuiti – rappresenta la vocazione popolare della manifestazione. L’inaugurazione, sabato 16 settembre alle 18, sarà affidata allo special-guest Giorgio Comaschi che, dopo la presentazione di apertura ufficiale, porterà in scena il suo spettacolo comico “Mortadella e Dintorni”, con inizio alle ore 21.
Altro grande protagonista dell’inaugurazione sarà il giovane fisarmonicista Raffaele Damen, finalista nell’ultima edizione del programma televisivo Italia’s Got Talent. La fisarmonica di Raffaele Damen, capace di incantare il grande pubblico, racconta i suoni del mar Mediterraneo, crocevia di persone e culture che si uniscono nonostante le proprie differenze.
I salumifici Alcisa e Felsineo proporranno per domenica mattina una visita guidata in navetta alla scoperta delle proprie aziende (durata circa 2 ore), con partenze dalla piazza alle 9.30 e 11.30. Inoltre, avranno una postazione di esposizione e vendita all’esterno dell’area Ristorante.
Nella due giorni non mancheranno mostre mercato di prodotti tipici di qualità del territorio, street food, intrattenimento e animazione per bambini e dj-set e cooking live show con chef popolari. Tra questi, Roberto Perugini reduce da Masterchef 6 e Vincenzo Vottero del ristorante Vivo Taste Lab, in piazza di porta Saragozza a Bologna.
Sabato il ristorante aprirà alle 20, mentre domenica sarà aperto sia a pranzo che a cena, dalle 12 e dalle 19,30. Domenica pomeriggio si potrà assistere anche all’arrivo e alla premiazione del Piccolo Giro dell'Emilia Elite e Under 23.
“Mortadella Please 2017” si propone di confermarsi grande manifestazione internazionale e nello stesso tempo fortemente legata al suo territorio, del quale rappresenta storia, cultura e tradizione.
Il Festival Mortadella Please 2017 è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Regione Emilia Romagna, da Bologna Città Metropolitana e dal Comune di Zola Predosa.
Organizzazione a cura di MES, Cooperativa BoloMitici, Struchel.com.
Sito internet: https://www.mortadellaplease.com/
Pagina FB: https://www.facebook.com/mortadellapleasefestival/
Info Tel. + 39 335 8045371

PROGRAMMA SABATO 16 SETTEMBRE
h 18.00 Inaugurazione della Cittadella del Gusto alla presenza delle Autorità e dei Main Sponsor
h 18.30 Apertura dell’area bambini con animazione e artisti di strada
h 18.30 Apertura dell’area Street Food
h 19.00 Cooking Live Show in compagnia di Giorgio Comaschi
h 20.00 Apertura Ristorante
H 20.30 SPETTACOLO RAFFAELE DAMEN finalista di Italia's Got talent
h 21.00 “Mortadella e dintorni” – Spettacolo comico di Giorgio Comaschi
h 22.00 musica LIVE

PROGRAMMA DOMENICA 17 SETTEMBRE
h 09.00 Inaugurazione Mostra Mercato con stand enogastronomici di produttori locali
h 09.30 Visita guidata in navetta alla scoperta delle aziende Alcisa e Felsineo (circa 2 ore)
h 10.00 Apertura dell’area bambini con animazione e artisti di strada, fino al termine
dell’evento
h 10.00 Apertura dell’area Street Food.
h 12.00 Apertura Ristorante
h 15.00 Intrattenimenti e DJ set
h 17.00 arrivo del Piccolo Giro dell'Emilia Elite e Under 23 + premiazione
h 19.30 Apertura Ristorante
h 20.30 Concerto live + dj set

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tecnico per la promozione turistica specializzato nella progettazione e distribuzione di itinerari sostenibili

    • Gratis
    • dal 28 settembre 2020 al 30 luglio 2021
    • Nuovo Cescot ER
  • “Criminis Imago. Le immagini della criminalità a Bologna”: la mostra riapre a febbraio 2021

    • dal 1 febbraio al 27 giugno 2021
    • Santa Maria della Vita
  • Le Frecce Tricolori volano sul Gran Premio del Made in Italy

    • solo domani
    • Gratis
    • 18 aprile 2021
  • Resilienze Festival 2020-2021: "​Legami Invisibili​"

    • Gratis
    • dal 8 settembre 2020 al 31 maggio 2021
    • Vari luoghi
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BolognaToday è in caricamento