La Festa della Liberazione a Casalecchio: tutti gli eventi
Per il 72° Anniversario della Liberazione Amministrazione Comunale e ANPI Casalecchio con il coordinamento di Casalecchio delle Culture, nell'ambito delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio, propone un variegato programma di appuntamenti fra il 22 aprile e il 21 maggio 2017.
Il programma è curato in collaborazione con le associazioni e i soggetti che hanno aderito al Tavolo di coprogettazione memoria civile e del territorio: Biblioteca C. Pavese, ANPI Casalecchio, Scuola Secondaria di I grado "G. Galilei", Liceo "L. da Vinci", Associazione Culturale Aren'Aria, Casalecchio nel Cuore, Polisportiva G. Masi, Percorsi di Pace, Musichiere della Valle del Reno e Banda Comunale.
Martedì 25 aprile 2017: Ore 15.00: Piazza Matteotti, Commemorazione ufficiale. Benedizione e posa di corone al Cippo del Cavalcavia. Corteo lungo via Martiri della Libertà e via Marconi con la Banda Comunale. Benedizione e posa di corone in Piazza del Monumento ai Caduti. Corteo verso Piazza del Popolo e posa di fiori alla targa che ricorda Giovanni Amendola nel giardinetto omonimo. Ore 16.00: Piazza del Popolo. Consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari dei Caduti della Lotta di Liberazione. Interventi di Federico Chiaricati per ANPI Casalecchio e del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso. A seguire Concerto acustico di Captain Jack and His Tunas con brani della tradizione marinara e della Resistenza. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente uno stand gastronomico in Piazza del Popolo. In caso di maltempo, consegna delle tessere, interventi e attività musicali si svolgeranno presso Casa della Conoscenza
Nel programma ufficiale delle iniziative: Sabato 22 aprile 2017 Ore 10.00: Casa della Conoscenza "I canti della Resistenza".
Mercoledì 26 aprile 2017 Ore 17.30: Casa della Conoscenza, documenti di un processo colpevolmente "impossibile".
Domenica 7 maggio 2017, Ore 15.00: Piazza del Popolo (partenza) Story Hunters. Cacciatori di Storie.
Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2017 Centro Sociale "2 Agosto 1980" Via Canale 20 Liberi di (R)Esistere.