rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Maggiore

La Mille Miglia fa tappa a Bologna: ecco il percorso e gli eventi collaterali

La 'corsa più bella del mondo' passa nel capoluogo felsineo: appuntamento sabato 17 maggio, dalle ore 19.30

Inizia il count-down per gli appassionati di auto d'epoca e non solo. Il capoluogo emiliano si prepara ad accogliere la 'corsa più bella del mondo':  la Mille Miglia 2014 farà tappa a Bologna infatti domani, sabato 17 maggio. Per l'occasione in città al via anche un ricco di calendario di eventi.

PERCORSO E ORARI. L’arrivo sportivo è previsto alle 19.30 in via Longo, in corrispondenza del Piazzale Atleti Azzurri. Poi alla volta del centro storico, dove le 435 vetture d’epoca provenienti da 35 Paesi di 5 continenti potranno essere ammirate a partire dalle 19.40 in Piazza Maggiore e in Piazza Galvani, Piazza Re Enzo, Piazza Nettuno, via dell'Archiginnasio, Piazza Minghetti, Piazza Roosvelt e via Venezian. Domenica 18 Maggio a partire dalle 6.30 le vetture riprendono la gara da via Lame con la 4a e ultima tappa, alla volta di Brescia.

EVENTI COLLATERALI. Diverse sono le iniziative organizzate da Bologna Welcome, in collaborazione con le Istituzioni e gli Operatori economici locali, per accogliere turisti ed equipaggi. Via ad un dj-set in Piazza Maggiore che celebra l’arrivo delle vetture nel cuore medievale della città con un programma di musiche intitolato Rombi sonori composto dai brani storici  del disco “Automobili” di Lucio Dalla alternati a brani classici del rock mondiale sempre riferiti al mondo dell’automobile. Inoltre i negozi del centro saranno aperti
con orario prolungato. Prolungata anche l'apertura del Teatro Anatomico  e del Palazzo dell'Archiginnasio, fino alle ore 21.
Via anche all'apertura straordinaria -nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio -dei principali musei cittadini dedicati al tema dei motori (tra cui il Museo Lamborghini);
la serata di sabato 17 prosegue al Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli (Via Castiglione 8) dove, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, si terrà l’Electro Museum Party. European Performing Night, con dj set e vj set a cura di Robot Festival e LPM Live Performers Meeting. Il Museo sarà aperto gratuitamente dalle 19 alle 24.


WEEKEND: GLI ALTRI APPUNTAMENTI IN CITTà

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mille Miglia fa tappa a Bologna: ecco il percorso e gli eventi collaterali

BolognaToday è in caricamento