Alessandra Mazzanti ed Edipa: suoni e immagini inaugurano il 44° ottobre organistico francescano
Sabato 3 ottobre alle 21.15 prenderà il via la 44a edizione dell’Ottobre Organistico Francescano Bolognese, organizzato da Fabio da Bologna – Associazione Musicale, presso la Basilica di S. Antonio da Padova a Bologna, Via Jacopo della Lana, 2, sullo stupendo organo Franz Zanin (1972). Grandi musicisti saranno ospiti della stagione e la loro grande abilità comunicativa e interpretativa permetterà di offrire grande musica coniugata a vero divertimento. I concerti proseguiranno nei sabati 10, 17, 24 e 31 ottobre.
Ad aprire la rassegna sarà Alessandra Mazzanti, che, in occasione dei suoi 25 anni di direzione di Fabio da Bologna Associazione Musicale e del Coro e Orchestra Fabio da Bologna, si presenterà nel suo speciale duo di Organo e Immagini. I brani del concerto verranno infatti commentati dai quadri del pittore ravennate Edipa, pseudonimo di Emilio di Pasquantonio. Si tratta di un connubio di musica e pittura che permette di vivere ancor più intensamente il momento artistico poiché la musica viene esaltata dalle immagini così come le immagini stesse appaiono sempre diverse grazie alla musica.
Il festival viene realizzato con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna e il Patrocinio del Comune di Bologna, che ha pure concesso l’uso del city brand “èBologna”. Esso può avere luogo grazie al sostegno della Provincia S. Antonio dei Frati Minori, NaturaSì, Laboratorio Analisi S. Antonio, Case di Riposo Francescane, Viaggeria Francescana, Ottica Garagnani, Sebastiano Riguzzi-Agenzia Zurich, Farmacia Centrale di S. Giovanni in Persiceto, Wall Street English Bologna Caffè Mazzini, Gelateria Mazzini, Bar da Jenny, Studio Progettazione Termotecnica e Prevenzione Incendi Ing. Andrea Diolaiti.
L’ingresso è a offerta libera.