rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Borsa delle 100 città d'arte: tre giorni di assaggi dedicati alla mortadella bologna igp

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Sarà una tre giorni interamente dedicata all'universo della Mortadella Bologna IGP quella organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna in occasione dell'edizione numero 18 della Borsa delle 100 città d'arte, evento di respiro internazionale in programma nel capoluogo emiliano da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno.

Durante la manifestazione, infatti, lo stand del Consorzio Mortadella Bologna ospiterà gli esperti della Mutua Salsamentari 1876, una delle associazioni più antiche di Bologna nonché l'unico sodalizio storico dell'arte della salumeria nel mondo. All'interno dello stand del Consorzio Mortadella Bologna, verranno distribuiti assaggi gratuiti di Mortadella Bologna IGP e raccontate storie ed aneddoti, curiosità, caratteristiche produttive legate alla secolare arte di lavorazione della Mortadella Bologna IGP. Un'occasione davvero unica per conoscere ed apprezzare al meglio la Regina Rosa della tavola felsinea.

La giornata inaugurale di venerdì 30 maggio ospiterà inoltre la tappa bolognese dell'Anteprima Filo Rosa, originale iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna che scandisce la marcia di avvicinamento a MortadellaBò, il più importante evento dedicato alla Mortadella Bologna IGP in programma dal 9 al 12 ottobre nel capoluogo emiliano. Dopo il successo riscosso al Vinitaly di Verona, al Salone del Mobile di Milano e ancora al Cibus di Parma, la Sposa PerFetta, un'autentica sposina con tanto di vestito "mortadelloso", proseguirà lungo gli spazi espositivi della manifestazione la sua golosa caccia amorosa alla ricerca del compagno di vita - e di tavola - ideale, con cui convolerà a nozze durante la kermesse bolognese in autunno. Come già accaduto nelle altre tappe, dove la Sposa PerFetta è stata seguita nel suo girovagare da una folla curiosa e divertita pronta a farsi immortalare in foto e video, anche a Bologna chiunque potrà farsi avanti per tentare di sedurla, con gli incontri raccontati sui principali social network dedicati all'iniziativa (Facebook: https://www.facebook.com/MortadellaBo).

Nelle prossime settimane, l'Anteprima Filo Rosa proseguirà fra degustazioni speciali e la caccia della Sposa PerFetta legandosi ad un altro importante evento nazionale, portando con sé quel tocco di leggerezza e giovialità che da sempre accompagna l'immagine della Mortadella Bologna IGP, presenza fissa sulle tavole di tutta Italia: la Notte Rosa in programma a Rimini il prossimo 4 luglio. Per chiudere finalmente il cerchio in occasione del "suo" evento, MortadellaBò di Bologna.

Il calendario dell'Anteprima Filo Rosa si inquadra fra le iniziative che il Consorzio Mortadella Bologna porta avanti con impegno e passione per la promozione e la conoscenza di uno dei prodotti simbolo della tradizione emiliana, e bolognese in particolare. Costituito nel 2001, impegnato in prima linea anche nelle attività di contrasto a imitazioni e contraffazioni in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Consorzio Mortadella Bologna riunisce oggi ben 31 aziende, che producono circa il 95% di tutta la Mortadella Bologna IGP.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borsa delle 100 città d'arte: tre giorni di assaggi dedicati alla mortadella bologna igp

BolognaToday è in caricamento