rotate-mobile
Eventi Dozza / Via G. Amendola

Toscanella di Dozza: arriva il "Caffè Alzheimer" per malati e le famiglie

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti a Castel San Pietro con "Quelli che aspettano il caffè", da venerdì 13 il comune ospiterà "Di caffè in caffè", una serie di incontri gratuiti dedicati ad anziani con problemi cognitivi

Da venerdì 13 settembre il comune bolognese ospiterà “Di caffè in caffè”, una serie di incontri gratuiti dedicati ad anziani con problemi cognitivi e alle loro famiglie. Dopo gli ottimi riscontri ottenuti a Castel San Pietro con "Quelli che aspettano il caffè", ora sarà anche il comune di Dozza (sempre nel bolognese) a ospitare "Di caffè in caffè", una serie di incontri gratuiti a partire da venerdì 13 settembre, all'interno della Bocciofila A.S.D.B.T. (di via Amendola 2 a Toscanella di Dozza).

Dunque, un nuovo "Caffè Alzheimer" che prevede momenti di socializzazione, confronto e spensieratezza. Voluto dal 2009 a Castel San Pietro dall'Associazione Alzheimer Italia di Imola, in collaborazione con la Cooperativa Elleuno, il "Caffè Alzheimer" vuole fungere da auto-aiuto sia agli anziani che manifestano l’insorgere di ritardo cognitivo e che dunque non sanno come affrontarlo, sia a chi si occupa di loro.

L'obiettivo è quello di fornire durante gli incontri informazioni e supporto alle famiglie creando occasioni di socializzazione e mantenimento delle capacità residue. E i benefici non sono pochi, anzi: è stato dimostrato che momenti di socializzazione e ascolto per gli anziani e i loro famigliari sono utili per ridurre la solitudine e lo stress che accompagnano solitamente problematiche simili. Insomma questi incontri (che si terranno tutti i venerdì dalle 15 alle 17) diventano un punto di riferimento per anziani e parenti.

Ma come si svolgono questi incontri? Di solito viene formato un gruppo di circa 20 persone tra anziani, parenti e, qualche volta, badanti. Scelto un filo conduttore per tutto l'anno (a Castel San Pietro nel periodo 2012/2013 gli appuntamenti avevano come filo conduttore la cucina), il gruppo di partecipanti viene poi diviso in due sotto-gruppi: i parenti con la psicologa e l'animatrice con i pazienti per i momenti ricreativi, alternandoli poi di volta in volta. Così come a Castel San Pietro, anche a Toscanella la psicologa sarà la dott.ssa Giusi Perna e l'animatrice Sabrina Bassi della Residenza per anziani "Coccinella" gestita da Elleuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscanella di Dozza: arriva il "Caffè Alzheimer" per malati e le famiglie

BolognaToday è in caricamento