Angela Peduto presenta il libro "Il mio nome è Sabina Spielrein"
Venerdì 10 marzo alle 17.30 presso il Centro Documentazione delle Donne di via del Piombo 5 a Bologna Angela Peduto presenta il suo lavoro "Il mio nome è Sabina Spielrein", con la partecipazione degli attori Giulia Fratini, Leonardo Ventura e Giovanni Chessa.
Nell'autunno del 1977, negli scantinati del Palais Wilson di Ginevra, vecchia sede dell'Istituto di Psicologia, vennero ritrovati documenti dei quali fino a quel momento non si sospettava l'esistenza: si trattava del diario che Sabina Spielrein tenne tra il 1909 e il 1912 e di numerose lettere scambiate con Jung e Freud. Lasciarono filtrare qualcosa di scandaloso e inatteso: l'intreccio passionale che unì il destino di Sabina a quello di Jung e Freud.
Racconteremo la storia di Sabina Spielrein attraverso questi documenti, col rispetto che si deve al dramma umano di ciascuno dei protagonisti. Nelle voci degli attori riprenderanno vita le loro voci e sarà il nostro omaggio a un destino femminile che conserva intatto tutto il suo fascino e il suo enigma.