rotate-mobile
Eventi Centro Storico

“Atmosfere in noir”: a Bologna avvistati personaggi "maledetti" che si aggirano tra le note del jazz

Il Jazz è un romanzo. Un romanzo noir”. Da qui parte la rassegna “Atmosfere in noir” che unisce alle parole, i suoni della musica e le ambientazioni più adatte non solo a ricreare le atmosfere note di capolavori del cinema e della letteratura noir ma anche per far conoscere i nuovi scenari del noir nostrano. Dal talk show, al reading, all’esecuzione di brani musicali le serate di “Atmosfere in noir” propongono non solo momenti di evasione ma di coinvolgimento attivo del pubblico.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Parte da Modena e dal suo suggestivo "Caffè delle Passioni" la rassegna di romanzi noir e musica jazz "Atmosfere in noir" organizzata dall'associazione Bella Vista e presentata dalla giornalista Cristina Marra. "Il jazz è un romanzo. Un romanzo noir" ed in omaggio a questa affermazione dello scrittore Jean Echenoz, la rassegna di Bella Vista, sempre attenta ai gusti letterari e musicali del momento e alle esigenze del pubblico, vuole celebrare il noir con parole e musica. Dalle strade buie dei romanzi di Chandler ai locali fumosi in cui suona un'orchestra come in Cotton Club, sono le ambientazioni, oltre alla caratterizzazione di protagonisti e personaggi, a far entrare nell'olimpo dei capolavori noir autori europei e d'oltreoceano. Anche la musica è fortemente legata alla trama poliziesca e nell'età dell'oro del poliziesco e del noir classico la musica è stata sempre presente e spesso musicisti sono stati coinvolti nelle trame.

Gli ospiti della serata modenese saranno gli scrittori Piera Carlomagno autrice di Le Notti della Macumba e L'anello debole (ediz.CentoAutori) e Roberto Carboni di Bologna Destinazione Notte- la fase Monk e Il dentista ( Fratelli Frilli Editori), sono due prestigiose voci del noir nostrano che caratterizzano i loro romanzi con ambientazioni suggestive in cui il jazz è parte integrante. In "Atmosfere in noir" ci sarà una contaminazione di parole e note, di canzoni e storie e dalle pagine dei libri si arriverà ai tasti di un sax e di un pianoforte con i musicisti Stefano Calzolari (pianoforte) e Achille Succi (sax, clarinetto basso). Dal talk show, al reading, all'esecuzione di brani musicali la serata del 28 marzo al Caffè delle Passioni, con inizio alle 21,15, proporrà non solo momenti di evasione ma soprattutto di coinvolgimento attivo del pubblico.

La seconda tappa di "Atmosfere in noir" passerà a Bologna il 29 marzo nel suggestivo "Studio 54" alle 21,15 . " organizzata dall'associazione Bella Vista e presentata sempre dalla giornalista Cristina Marra, l'evento unisce alle parole dei romanzi noir i suoni della musica per ricreare le atmosfere note di capolavori del cinema e della letteratura di genere e per presentare i maestri del noir accompagnati da grandi musicisti e cantanti jazz.

Dal talk show con gli scrittori, al reading, all'esecuzione di brani musicali la serata bolognese proporrà non solo momenti di evasione ma di coinvolgimento attivo del pubblico. Gli ospiti gli scrittori Piera Carlomagno autrice di Le notti della macumba e L'anello debole (ediz.CentoAutori) e Roberto Carboni di Bologna destinazione notte e Il dentista ( Fratelli Frilli Editori), sono due prestigiose voci del noir nostrano che caratterizzano i loro romanzi con ambientazioni suggestive in cui il jazz è parte integrante. Alle voci degli scrittori si unirà quella della cantante Roberta Marongiu, stimata interprete jazz e direttore artistico della rassegna musicale "I 5 sensi del jazz". In "Atmosfere in noir" ci sarà una contaminazione di parole e note, di canzoni e storie e dalle pagine dei libri si arriverà ai tasti del pianoforte col maestro Stefano Calzolari (pianoforte) pianista, compositore, direttore e docente presso l'Accademia di Musica Moderna di Modena e ll C.F.M. "Cambassi di Carpi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Atmosfere in noir”: a Bologna avvistati personaggi "maledetti" che si aggirano tra le note del jazz

BolognaToday è in caricamento