Biblioteche di Bologna: gli eventi dal 12 al 18 aprile 2016

  • Dove
    Biblioteche di Bologna
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 12/04/2016 al 18/04/2016
    Vari orari
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Istituzione biblioteche, gli appuntamenti dal 12 al 18 aprile.  Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

mercoledì 13 aprile, ore 16.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1

La quarta sponda. L'Italia alle guerre di Libia. Presentazione della nuova edizione del libro di Sergio Romano, La quarta sponda. Dalla guerra di Libia alle rivolte arabe” (Longanesi, 2015). Ne discutono: Lucio Caracciolo, Giuseppe Cucchi, Sergio Romano. Oggi la Libia è, insieme alla Siria, il Paese più violento e caotico del Mediterraneo. Nella Quarta sponda, Sergio Romano ne ripercorre la storia e ce ne illustra i tanti volti. Il primo è quello delle due province ottomane, alla periferia dell’Impero, quando l’Italia ne decise la conquista, il secondo è quello della colonia degli anni Venti e Trenta. Il terzo è quello della Libia post-coloniale, dopo la fine della Seconda guerra mondiale e la proclamazione dell’indipendenza. Il quarto è quello di Gheddafi, ufficiale nazionalista, spregiudicato, tirannico, divorato da insaziabili ambizioni. Il quinto e ultimo volto è quello incompleto di un Paese che non è ancora riuscito, dopo le rivolte arabe, a trovare un nuovo equilibrio ed è tuttora sconvolto da una sanguinosa guerra civile. Evento organizzato con la rivista "Pandora", in collaborazione con il Limes Club Bologna e la Casa Editrice Longanesi. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-04-07/date_from/2016-04-07/id/87215

giovedì 14 aprile

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1

America questa sconosciuta: Giorgio Basevi e Romano Prodi presentano insieme all'autore il volume di Giuseppe Cassini, La diciasettesima agenzia (Marsilio, 2015). Presiede Tiziano Bonazzi.

L’autore di questo trittico s’inoltra nella “pancia” di un Paese meno noto di quanto si creda. Mentre la parte centrale esamina con vivacità le “Dieci Piaghe” che minano il suo corpo non più giovane, la parte iniziale salta a pie’ pari in un prossimo futuro per narrare in forma fantasmagorica come l’incapacità di curare quelle piaghe spinga alla secessione 30 dei 50 Stati. Il “particulare” di ogni Stato finisce per prevalere sullo spirito federale. L’ultima parte del trittico torna al presente descrivendo tratti del percorso presidenziale di Obama fino al tragico compimento di un destino analogo a quello di Giuliano l’Apostata.

Evento in collaborazione con la Società di Lettura

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-04-07/date_from/2016-04-07/id/87178

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 12 aprile

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Ultimo appuntamento del ciclo Il giardino e l’orto urbano, tra poesia e quotidianità: incontri con esperti e specialisti del settore agroalimentare per illustrare e divulgare le tecniche di coltivazione più adatte per balconi, terrazzi e piccoli orti, per sensibilizzare il consumatore-produttore all'uso consapevole dei mezzi di produzione (concimazione, irrigazione, ecc.); illustrare i benefici di una alimentazione basata sull'utilizzo di erbe aromatiche ed essenze orticole coltivate a "domicilio" e valutare i vantaggi economici, individuali e di collettività, offerti da una produzione in proprio. Questa settimana Duccio Caccioni, agronomo e Direttore Marketing &Qualità del Centro AgroAlimentare di Bologna (CAAB), affronta il tema Cosa sappiamo di quello che mangiamo (e dell'agricoltura)? Orti urbani, divulgazione agricola e alimentare.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/

Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1

dalle ore 15.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1

Doppio appuntamento nell'ambito di CONCIVES, le Celebrazioni del Nono Centenario del Comune di Bologna. Alle 15.30 visita guidata gratuita alla mostra Dieci parole per Bologna Nove secoli di vita comunale, l'esposizione, curata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio con la collaborazione dell'Archivio Storico Comunale e della Fondazione Gramsci Emilia Romagna, per celebrare il Nono centenario del Comune di Bologna, la cui autonomia viene tradizionalmente fatta risalire al 1116. La curatrice Paola Foschi illustrerà la straordinaria selezione di documenti, manoscritti, libri, fotografie, mappe, che raccontano, attraverso dieci parole chiave la storia, lunga nove secoli del Comune bolognese. La visita guidata è aperta a tutti ma prevede un massimo di 50 partecipanti, appuntamento davanti alla mostra al primo piano. Info: www.bibliotechebologna.it/

Alle 17, la settima conferenza del ciclio I Novecento anni secolo per secolo. Questa settimana la storia di

Bologna sarà illustrata da Cesarina Casanova con la conferenza: Il Settecento tra progresso e immobilismo. In Europa il secolo XVIII si apre con una crisi dinastica che mette in discussione gli equilibri di forza i cui effetti si ripercuotono anche su Bologna, antemurale dello Stato pontificio direttamente minacciata dalle truppe austriache insediate a Comacchio. In un breve volgere di anni (1707-1709) si diffonde la voce di un tradimento dei Pepoli, feudatari imperiali il cui rinnovato splendore fa addirittura temere un loro progetto di staccare la città dallo Stato della Chiesa e di assumerne il potere con l’appoggio di Vienna.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, La Sala dello Stabat Mater sarà accessibile solo al termina della visita guidata alla mostra. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-04-12/date_from/2016-04-12/id/87180

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Appuntameto con il gruppo di appassionati lettori di Salaborsa Un libro in borsa che si ritrova una volta al mese per parlare di libri. Il libro letto per questo mese è La strada di Cormac McCarthy. È un romanzo post apocalittico dello scrittore statunitense Cormac McCarthy pubblicato nel 2006. Il romanzo ha vinto il James Tait Black Memorial Prize per la narrativa nel 2006 e il Premio Pulitzer per la narrativa nel 2007. Da esso è stato tratto un film, The Road (2009).

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24122

ore 18.30 Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50

Il tema amoroso nella poesia greca: Omero, Saffo e altri. Incontro del ciclo condotto da Giovanni Ghiselli, sulla poesia greca e latina. Ghiselli, membro del direttivo del Centrum Latinitatis Europae, conduce il ciclo di quattro incontri per introdurci alla poesia greca e latina, affrontando in particolare il tema amoroso in Omero, Saffo, Virgilio e Ovidio e nella storiografia di Senofonte, Polibio e Plutarco. Prenotazione obbligatoria.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87185

ore 19.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2

Conferenza dal titolo Individuo e società di massa: una riflessione a partire dal capolavoro di Elias Canetti Massa e potere: ne parlano con il pubblico Angela Chiaino e Mario Trombino; letture di Massimo Ercolino. Quinto e ultimo appuntamento del ciclo "Ripensare l'altro" a cura di Diogene Multimedia, Associazione per la Ricerca in Filosofi.

Ingresso libero.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86398

mercoledì 13 aprile

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri è la bancarella dei libri scartati allestita in Piazza Coperta Umberto Eco dai volontari dell'associazione Bibliobologna e garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25956

giovedì 14 aprile

dalle 14.45 alle 16.15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13

Incontro del ciclo “Il Viaggio delle Mamme” per tutte le mamme che vogliono condividere parole, emozioni, aspettative e progetti, scambio e confronto. Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86385

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19, a cura dei facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna, nell'area Internet della biblioteca si tiene Navigare facile, iniziativa per chi ha bisogno di un aiuto per usare internet e la posta elettronica. E' possibile prenotare il servizio telefonando allo 051 219 4400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o recandosi ai banchi informazione negli orari di apertura. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25727

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5

Incursioni salgariane: proiezioni, letture e visioni avventurose dell'opera e della vita di Emilio Salgari, a cura del gruppo di lettura preadolescenti “Mettiamoci la testa" coordinato di Marica Morichetti di OpenGroup in collaborazione con l'Istituto Comprensivo n. 11. L'evento, nell'ambito della rassegna "La toponomastica, la scrittura, la lettura: i giovedì letterari della Biblioteca Luigi Spina”, fa parte del progetto “Pilastro 2016: raccontare il Pilastro attraverso le opere di 5 grandi scrittori contemporanei che affascinano grandi e piccini". L'incontro sarà introdotto dal  Pasquale Bertone che racconterà la storia e le attività degli orti di Via Salgari;

Ingresso libero e gratuito.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86668

ore 17.15: Scavi archeologici di Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Visita guidata agli scavi di Salaborsa alla scoperta dei resti archeologici sotto la Piazza Coperta Umberto Eco, accompagnati da un bibliotecario. Si scopriranno le vestigia della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le testimonianze dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25926

ore 17.30, Casa Carducci, piazza G. Carducci, 5

Elisabetta Graziosi e Marco Veglia presentano il libro di Marco Sterpos Scrivere teatro nel regime. 
Giovacchino Forzano e la collaborazione con Mussolini (Mucchi editore, 2015)

Il volume è dedicato a due autori che del teatro, nel ventennio fascista, furono certamente espressione significativa: il drammaturgo Giovacchino Forzano, e lo stesso Mussolini che, assai interessato al teatro, indusse Forzano a scrivere tre drammi insieme a lui. Ne nacque così la trilogia "eroica" formata da «Campo di maggio» (1930) sui cento giorni di Napoleone; «Villafranca», sul famoso episodio risorgimentale (1932) e «Giulio Cesare» (1939), dove l'«attenzione al tema dell'eroe solo e in difficoltà, spesso tradito dai suoi, ben più corrisponde alla problematica e alle esigenze di "immagine" del duce che alle consuete tematiche del Forzano». Sterpos lamenta come la grande maggioranza dei critici non abbia finora prestato vera attenzione a Forzano e, sulla scorta di due recenti monografie sul drammaturgo, le opere di C. Griffiths e di S. De Rosa, rivendica invece all'autore un importante ruolo nella storia dello spettacolo della la prima metà del Novecento. Riguardo ai rapporti del drammaturgo con Mussolini, Sterpos riconosce che a Forzano sia da imputare una fede cieca nel "duce", ma ritiene questa sorta di "religione mussoliniana" almeno sincera e disinteressata. Essa del resto non implicò mai un'adesione al partito fascista, al quale Forzano si iscrisse solo nel 1933 e per necessità, a tacere che molti atteggiamenti suoi furono in palese contrasto con la linea del PNF. Ingresso libero

Info:www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-04-14/date_from/2016-04-14/id/87240

ore 18.00: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Come scrivere la vita di una donna. Rassegna di narrativa autobiografica. Presentazione del libro La vita sessuale dei nostri antenati di Bianca Pitzorno (Mondadori 2015). Dialoga con l'autrice Emi Beseghi. Quarto appuntamento della Rassegna curata dalla Biblioteca Italiana delle Donne e dalla Libreria delle Donne. Bianca Pitzorno ritorna al romanzo per adulti e de La vita sessuale dei nostri antenati, sottotitolo “spiegata a mia cugina Lauretta che vuol credersi nata per partenogenesi”, scrive sul suo sito “E’ una storia di famiglia dove quasi nessuno è allevato dai propri genitori. E’ una storia di ‘gender’ e ‘transgender’. Una storia di autoanalisi, dove la protagonista Ada”, donna colta, emancipata, con un lavoro appagante e una tranquilla relazione di coppia dopo una giovinezza sessantottina un po’ turbolenta, “crede di essere donna ragionevole, e si lascia travolgere dall’irrazionale. Ci sono molti sogni importanti. C’è molto di quello che la mia generazione ha letto e amato al liceo classico. Ci sono pittori e pitture. Ritratti a olio e fotografie. C’è il colloquio con i propri morti, anzi con le proprie morte. Ci sono medium del passato e del presente…”.Le sue antenate, la lunga catena di donne da cui discende, con le loro esperienze, i loro desideri, gli errori, le battaglie per affermare sé stesse, i dolori, le sconfitte e le vittorie, stanno cercando di insegnarle qualcosa sul significato della vita?

Info: www.women.it/component/jevents/dettaglievento/10533/-/rassegna-di-narrativa-a

Per lil programma completo della rassegna: www.women.it/component/jevents/dettaglievento/10356/-/come-scrivere-la-vita-di-una-donna-rassegna-di-narrativa-autobiografica.html?Itemid=1

ore 19: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2

Proiezione del film Ti do i miei occhi (2003) diretto da Icíar Bollaín. Evento in occasione della mostra “E' violenza... Documenti e testimonianze sulla violenza di genere” allestita all'interno del Quartiere San Vitale (dal 5 al 21 aprile 2016) a cura di S.O.S Donna con il patrocinio del Comune di Bologna.

Ingresso Libero

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-04-06/date_from/2016-04-06/id/87239


ore 21: Biblioteca Lame-Malservisi presso la sala blu del Centro Civico Lame, via Marcopolo 51

Incontro dal titolo Vedute e capricci. I generi si confondono a cura del Prof. Alessandro Zacchi nell'ambito di “Cultura e Tempo libero”, programma degli incontri con esperti e appassionati, a cura di Coop Alleanza 3.0, la collaborazione con Associazione Comunità sociale e il patrocinio del Quartiere Navile.

Partecipazione gratuita.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51652/date/2016-03-22/date_from/2016-03-22/id/86834

venerdì 15 Aprile

ore 17: Biblioteca Corticella presso il punto vendita di Coop Alleanza 3.0, in via Gorki, 6.

Incontro laboratoriale dal titolo Buccia che ti sbuccia alla scoperta del gazpacho, con Pasqualino Donnarumma e la Sora Pina, show cooking con Giusi Ledda e Pasquale Faraco. Appuntamento nell'ambito del ciclo letture salutari, promosso e sostenuto da COOP Alleanza 3.0, organizzato in collaborazione con Open Group, con il patrocinio del Quartiere Navile. Partecipazione gratuita Info: www.bibliotechebologna.it/eventi

ore 17.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104

Presentazione del romanzo Metànoia di Luciano Caminati (Polaris, 2015), dialoga con l'autore il giornalista Patrick Colgan. Evento in collaborazione col Quartiere Navile. Ingresso libero.

Info: presso la biblioteca

ore 18.00: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
L'Auditorium Enzo Biagi ospita Che cosa significa essere umani: il dibattito tra proto-gnosticismo e cristianesimo primitivo, una conferenza a cura di Nuova vita e Accademia Teologica Logos. Parlano Nicholas Perrin e Pietro Ciavarella. Info: pietrociavarella.altervista.org

ore 18: Biblioteca Lame_Malservisi, via Marco Polo, 21/13

Incontro dal titolo Non c'è strada per la felicità. La felicità è la strada sul tema delle tecniche di meditazione e i loro effetti sul nostro benessere psichico e mentale. Evento a cura delle dottoresse Irene Sabelli e Caterini Stisi nell'ambito della rassegna “Fra stress e salute. Il benessere a portata di mano” dell’associazione ANSES in collaborazione con lo sportello Stress presso il Centro Civico Borgatti.

Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi

sabato 16 aprile

ore 10.30: Cineteca Bologna,Cinema Lumière, Piazzetta P.P. Pasolini 2/b
Questo sabato il Jane Austen Book Club in Cineteca, rassegna di matinée sull'opera e la vita dell’autrice inglese organizzata un sabato al mese da Biblioteca Salaborsa, Cineteca di Bologna e Associazione Jane Austen Society of Italy (JASIT), propone la visione di Ragione e sentimento, diretto da Patricia Rozema, Miramax film, 1999. Ingresso a € 4.50 per chi presenta la tessera dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.

Info: www.cinetecadibologna.it

ore 16: Biblioteca Corticella c/o Sala Alessandri Via Gorky, 10 (adiacente alla biblioteca)

Presentazione del libro di Antonio Origgi, Le 3 menti inconsce (Raph Edizioni, 2016). Ingresso libero e gratuito

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87267

ore 16: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5

"Dal parco Pasolini all'Arboreto": una passeggiata nel ricco ed articolato sistema del verde del Pilastro, accompagnati da Ivan Bisetti della Fondazione Villa Ghigi. L'incontro, nell'ambito della rassegna "Sposta il tuo centro al Pilastro: narrazioni, esperienze, testimoni, luoghi" fa parte del progetto “PrimaveraPilastro 2016: 50 anni dopo, insieme per il nuovo Pilastro”. Partecipazione gratuita

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86699

ore 16: Biblioteca Orlando Pezzoli presso Sala Falcone e Borsellino, Quartiere Reno, via Battindarno 123

Proiezione del documentario Il sapore amaro della libertà di Gilberto Martinelli sulla figura di Sándor Márai, il grande scrittore ungherese vissuto quattro anni a Napoli in esilio volontario. Il film sarà introdotta dal Console Onorario d'Ungheria in Bologna, dottoressa Erzsébet Miliczky; sarà presente il regista Gilberto Martinelli.

Ingresso libero

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87196

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1

Presentazione del libro di Serena Vitale, Il defunto odiava i pettegolezzi (Adelphi, 2015). L'autrice ne parlerà con Alberto Bertoni.

Mosca, 14 aprile 1930, intorno alle undici del mattino i telefoni si mettono a suonare tutti insieme, come indemoniati, diffondendo «l’oceanica notizia» del suicidio di Vladimir Majakovskij: uno sparo al cuore, che immediatamente trasporta il poeta nella costellazione delle giovani leggende. Per alcuni quella fine appare come un segno: è morta l’utopia rivoluzionaria. L'incontro chiude il ciclo “Le voci dei libri all'Archiginnasio” organizzato con Librerie.Coop.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-04-07/date_from/2016-04-07/id/87028

domenica 17 aprile

ore 10.30 e ore 11.30: Casa Carducci, piazza G. Carducci, 5

Appuntamento, con due visite guidate, a Casa Carducci, dalle ore 10.30 e dalle ore 11.30. sul tema Carducci e la sua famiglia. Di stanza in stanza, per scoprire la numerosa famiglia di Giosuè. Con la moglie Elvira, non mancano le figlie, Bice, Laura, Libertà con il piccolo Dante, e i genitori: la madre amatissima, Ildegonda, insieme con il padre Michele, i fratelli, Dante e Valfredo e i numerosi nipoti ..., a tacere dei generi, Giulio Gnaccarini e Francesco Masi. Sono carte e fotografie, oggetti e suppellettili a rivelarne la presenza assidua nella casa del poeta.

Le visite, guidate da Matteo Rossini, non si prenotano e sono gratuite, ma è previsto il biglietto di ingresso.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-04-17/date_from/2016-04-17/id/87280

lunedì 18 aprile

ore 17 : Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2

Incontro dal titolo Rossini, salotti e teatri tra rivoluzione e restaurazione, a cura della professoressa Maria Chiara Mazzi. Secondo appuntamento di un ciclo di tre conferenze su “Bologna 700-800: storia, musica e cultura nella città attraverso gli occhi dei grandi artisti“: conversazioni multimediali di storia della cultura e della musica. Ingresso libero

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-04-06/date_from/2016-04-06/id/87026

ore 17: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50

Ritrovo del gruppo di cammino Scandellara per camminare in compagnia. Iniziativa del progetto “Datti una mossa!” a cura del Servizio Sanitario Regionale. Partecipazione gratuita.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87259

dalle 18.15 alle 22.30: Biblioteca Lame_Malservisi, via Marco Polo, 21/13

Appuntamento del ciclo “L'Arte dell'ascolto”: incontri formativi a cadenza mensile (settembre 2015 - maggio 2016) per aumentare la capacità di ascolto di sé e degli altri. Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria anche telefonica presso la biblioteca.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51652/date/2016-03-22/date_from/2016-03-22/id/82871

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 12 aprile

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3

Tutti i martedì lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162

ore 15.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104

Incontro de “L' Avamposto di lettura fuorilegge” gruppo di lettura per ragazzi/e delle scuole medie e superiori che s riuniscono mensilmente nella biblioteca Casa di Khaoula per partecipare a incontri con autori, interviste, letture ad alta voce, pizza con cinema in biblioteca, presenza a festival di letteratura per adolescenti. Partecipazione gratuita

Info: www.bibliotechebologna.it/luoghi/62013/id/57191

dalle 17 alle 19: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni “Fogli e foglie dal Giappone: la natura diventa arte” condotto da Suzuki Midori, artista, autrice e rinomata calligrafa giapponese che utilizza la tecnica Haga basata sul collage di foglie secche. Appuntamento nell'ambito di Nipponica, festival di cultura giapponese.

Ammessi al massimo 10 bambini accompagnati da un adulto. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87233

mercoledì 13 aprile

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
A Diventare genitori, il ciclo di incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, questo mercoledì si parla di nascita e ritorno a casa insieme ad un neonatologo e ad un'ostetrica del Punto nascita. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/25978

giovedì 14 aprile

dalle 17 alle 18.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7

Corso di scacchi per bambini della scuola primaria a cura del circolo scacchistico Valle del Reno.
Partecipazione gratuita, è possibile dare un contributo libero a copertura delle spese.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51658/date/2016-03-22/date_from/2016-03-22/id/87050

sabato 16 aprile 2016

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano2

Presentazione del libro di Francesca Broccoli Lascia che si arrabbi, capire e affrontare la rabbia di tuo figlio da 2 a 13 anni (Sperling & Kupfer, 2016). L'autrice dialogherà con Camilla Targher, pedagogista e mediatrice familiare. Evento in collaborazione con Librerie COOP

Ingresso libero

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87210

ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7

Lettura per bambini dai cinque agli otto anni, del libro di A. Turin e N. Bosnia Una fortunata catastrofe (Motta Junior, 2000), nell'ambito della rassegna "Tante storie tutte bellissime 2015-2016" a cura di Centro Documentazione, Famiglie Arcobaleno/Associazione Genitori Omosessuali e Associazione Frame, con il sostegno del Comune di Bologna e la collaborazione dell'Istituzione Biblioteche e dell'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze. Partecipazione gratuita con prenotazione fino ad esaurimento posti. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51658/date/2016-03-22/date_from/2016-03-22/id/82811

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/31
Lettura animata per bambini dai 3 ai 7 anni nell'ambito di “Piccole storie in compagnia” a cura di Serena Riolo e con la collaborazione dell'Associazione BiblioBologna. Partecipazione libera e gratuita, si consiglia prenotazione anche telefonica.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51652/date/2016-04-06/date_from/2016-04-06/id/87244

ore 10.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/13

Babycinema: visione di film d'animazione e film dedicati ai più giovani  provenienti dalle collezioni della biblioteca. Partecipazione gratuita su prenotazione. I bambini devono essere accompagnati dai genitori.

Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano2

Dialogo poetico a due voci di Azzura D' Agostino e Matteo Marchesini che presentano i libri Quando piove ho visto le rane (Premio Ciampi Valigie Rosse 2015) e Cronache senza storia (Elliott, 2016). Evento in collaborazione con Librerie.Coop. Partecipazione gratuita

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87209

ore 15.45: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/13

Lettura animata per bambini da 6 a 10 anni del libro di Chris Haughton Shh! Abbiamo un piano (Lapis, 2014) a cura di Caterina e Lucia. Ingresso libero con prenotazione. I bambini devono essere accompagnati dai genitori.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87166

MOSTRE

fino al 16 aprile

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
"Achtung: Kartoffel!" mostra con Atelier Laborproben. è un laboratorio permanente nella Piazza Coperta Umberto Eco della biblioteca e nelle sale della Biblioteca Salaborsa Ragazzi, per poi diramarsi lungo le strade della città attraverso opere-manifesto affisse ai muri di Bologna, grazie alla collaborazione con il festival CHEAP. La Piazza Coperta Umberto Eco si trasformerà in un supermarket alternativo dove i visitatori della biblioteca, grandi e piccoli, potranno incontrare di persona gli artisti e nel corso dei laboratori che si terranno in Salaborsa Ragazzi, potranno creare, dipingere e disegnare per riempire gli scaffali con prodotti nuovi di zecca. A cura di Hamelin Associazione Culturale. Un'iniziativa del Goethe-Institut Italien in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the Move, CHEAP, in occasione di LOOK. Germany in Bologna Children's Book Fair 2016

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/26033

fino al 30 aprile

Biblioteca Salaborsa, Urban Center, piazza del Nettuno, 3

“Abitare sociale, un'indagine fotografica per Bologna”, mostra a cura di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, con fotografie di William Guerrieri, Guido Guidi, Francesco Neri, Marco Zanta. Il tema della mostra sarà approfondito, il 6,7 e 8 aprile, nel corso di un ciclo di conferenze per interpretare il cambiamento dei quartieri di edilizia sociale e scoprire quali nuove energie producono.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/26133

fino al 22 aprile

Biblioteca dell'Archiginnasio – Quadriloggiato Superiore, Piazza Galvani, 1

In occasione di Bologna Children’s Book Fair, della mostra degli Illustratori Iberoamericani. Le opere di 16 illustratori iberoamericani della Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara per sostenere e promuovere l’illustrazione dei libri per l’infanzia.

A cura della Fundación SM. In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e istituzione Biblioteche di Bologna.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-04-04/date_from/2016-04-04/id/87153

fino al 12 maggio 

Biblioteca Corticella, Via Gorki, 14

Il cibo 2: immagini a colori intorno al tema dell' alimentazione. Mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico"Il Mantice" D.L.F. Bologna.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-04-05/date_from/2016-04-05/id/87064

fino al 19 giugno

Biblioteca dell'Archiginnasio - Quadriloggiato Superiore, Piazza Galvani, 1

Dieci parole per Bologna Nove secoli di vita comunale. L'esposizione, curata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio con la collaborazione dell'Archivio Storico Comunale e della Fondazione Gramsci Emilia Romagna, si propone di celebrare il Nono centenario del Comune di Bologna, la cui autonomia viene tradizionalmente fatta risalire al 1116. Una straordinaria selezione di documenti, libri, fotografie, mappe, racconterà a partire da dieci parole chiave la storia del Comune bolognese.

Dieci parole per evocare le tappe più importanti, secolo per secolo, della vita sociale, culturale, politica ed economica di Bologna, dal 1116 a oggi, con l’obiettivo di leggere il passato alla luce delle aspirazioni e delle problematiche del presente ormai proiettato nella dimensione metropolitana.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • "Coronarte": gli artisti si raccontano in una mostra digitale

    • Gratis
    • dal 25 marzo al 5 giugno 2020
    • Salotto Liberty
  • “Insieme è meglio, incontri a libro aperto”

    • Gratis
    • 31 maggio 2020
    • Evento online
  • “Filosofia attiva per un mondo migliore”: i primi passi in 4 appuntamenti online

    • Gratis
    • 8 giugno 2020
    • Incontri online

I più visti

  • Le Frecce Tricolori passano da Bologna per celebrare la Festa della Repubblica

    • solo domani
    • Gratis
    • 29 maggio 2020
  • "Videogame Art Museum": il museo dei videogiochi fra console e postazioni prova

    • Gratis
    • dal 2 febbraio al 31 maggio 2020
    • Videogame Art Museum
  • Vasco Rossi in concerto a Imola: nell'estate 2020 un grande live all'Autodromo

    • 26 giugno 2020
    • Autodromo Enzo e Dino Ferrari
  • Teatro Comunale di Bologna, il calendario 2020: nuova stagione di opera e danza

    • dal 24 gennaio al 23 giugno 2020
    • Teatro Comunale di Bologna
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BolognaToday è in caricamento