Le Biblioteche della città si aprono: vedere, fare, imparare giorno per giorno

Istituzione Biblioteche, gli appuntamenti dal 13 al 19 settembre. Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA

giovedì 15 settembre
ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Cristiano Cavina parla del suo ultimo libro, Pinna Morsicata, con Camilla Ghedini. L'incontro è realizzato in collaborazione con l'editore Marcos y Marcos. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L'avventuroso Pinna Morsicata del Clan di Muso Lungo, saltava sulle onde a perdifiato. La cicatrice sulla pinna lo rendeva unico, speciale. Adesso invece si lascia trasportare dalla corrente, lontano dal suo Clan, senza rotta né compagnia: Pinna Morsicata ha perso la gioia, e quando un delfino perde la gioia, perde tutto.
Si è spezzato il cuore con le sue pinne e non vuole parlarne con nessuno: pensa solo a scomparire in fondo al mare. Ma è difficile scomparire come si deve, quando ci si ritrova qualcuno tra le pinne.
Cristiano Cavina nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974 e c’è ancora dentro fino ai capelli: Made in Casola è il marchio in calce ai suoi romanzi e alle sue mail. Si nutre di storie fin da piccolo, ascoltando i racconti dei vecchi al bar; quando poi scopre i libri, la sua strada è tracciata. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in Alla grande (premio Tondelli) e Un’ultima stagione da esordienti; l’epopea di Nonna Cristina in Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi nei Frutti dimenticati (premio Castiglioncello, premio Vigevano, premio Serantini, Selezione premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio in Scavare una buca; i suoi anni di scuola superiore in Inutile Tentare Imprigionare Sogni. L’ultima impresa editoriale è Pinna Morsicata, il primo romanzo per piccoli scritto da Cristiano, il secondo volume della collana Scarabocchi.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/pinna_morsicata

lunedì 19 settembre
ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Flavio Tranquillo parlerà del suo ultimo libro Basketball R-Evolution con Marco Sanguettoli. L'incontro è realizzato in collaborazione con l'editore Baldini & Castoldi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Flavio Tranquillo, milanese, negli anni del liceo e dell’Università entra in campo sportivo come arbitro di pallacanestro nelle serie giovanili e contestualmente, inizia a collaborare con pubblicazioni specializzate dedicate al football americano e basket. Diventa radiocronista poi passa alle telecronache. Attualmente lavora per Sky sport e la sua voce è anche legata alla Nazionale Italiana di basket.
In Basketball R-Evolution troviamo la storia di cinque uomini, un ideale quintetto di rivoluzionari del Gioco made in Usa: l'allenatore-uomo d'affari, il giocatore all'avanguardia, lo scommettitore incallito, l'arbitro tutto d'un pezzo e il coach visionario. Storie vere che raccontano come il cambiamento, dentro e fuori dal campo, ha più a che fare con la forza di volontà e la capacità di cogliere delle opportunità che con la tecnica e il talento. Le leggendarie imprese di Bob Douglas e degli Harlem Rens, la rivoluzione del tiro operata da Kenny Sailors, la controversa figura di Jack Molinas, la personalità senza limiti di Earl Strom e il genio tattico di Pete Newell rappresentano alcuni dei momenti più significativi dello sport che più di tutti ha incarnato la libertà d'espressione e d'interpretazione, nel Gioco come nel pensiero.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/basket_r_evolution_57c6a91bc574b


ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 13 settembre
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala incontri, piazza del Nettuno, 3 
Per dare la possibilità a lettori appassionati di incontrarsi e per offrire un appuntamento sulla lettura a chiunque abbia voglia di parlare e sentir parlare di libri, in Salaborsa una volta al mese si riunisce il gruppo di lettura Un libro in borsa. La partecipazione al gruppo è libera, gratuita ed aperta a tutti. Dopo la pausa estiva, in questo appuntamento si parla di Ho portato sulle spalle mio padre di Armando Minuz.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/un_libro_in_borsa_5703e5e3c2189
ore 18.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
L'identità nei mondi digitali. Primo incontro della rassegna "Psiche e patologia nella contemporaneità", organizzata dallo Studio di Psicologia "Dioscuri". 
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-09-13:2016-09-13/date_from/2016-09-13/date_to/2016-09-13/weekday/3013/id/88309

giovedì 15 settembre
ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi Archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della Biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/visite_guidate_agli_scavi_di_salaborsa_57288cd4a357f_57bee79bf071b

sabato 17 settembre
dalle ore 10: Biblioteca Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontro del gruppo di lettura Voltapagina per parlare del libro I pensieri oziosi di un ozioso di Jerome K. Jerome, nell'ambito della rassegna dedicata all'ironia nella letteratura.
C’è una gran quantità di pigri, ci sono mascalzoni a bizzeffe, ma un ozioso genuino è una rarità da questo assioma iniziale – in cui ogni ozioso dovrebbe riconoscersi, s’avviano le pagine di questo volumetto che narra, declinandole, tutte le tipologie di ozio e di oziosi.
Partecipazione libera
Info: https://www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88113

lunedì 19 settembre
ore 17: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Feste in piazza. Primo appuntamento del ciclo Bologna 300 – 900: conversazioni multimediali di storia della cultura e della musica a cura di Maria Chiara Mazzi.
Il percorso comprende nove appuntamenti, uno al mese da settembre fino a maggio, per collegare la storia musicale della nostra città, dal Medioevo all’inizio del Novecento, con la storia locale ed europea e con gli eventi della cultura e dell’arte. Un mondo di donne e di uomini che, senza saperlo, conosciamo già perché molti di essi sono titolari di una strada o di un palazzo nella nostra città e che rivivranno attraverso un racconto fatto di narrazione, immagini, musiche e emozioni. Per molto tempo si è raccontata la storia della musica solo attraverso i grandi artisti, come Bach o Mozart, Rossini o Verdi, o le grandi capitali della cultura, come Vienna, Parigi, Venezia o Napoli. Ma la storia, tutta, non è fatta solo di grandi eventi e di grandi nomi ma anche dal tessuto fitto e imprescindibile di tutte le altre città che, particolarmente in Italia è servito per connettere tra di loro i fatti più importanti e i luoghi più ricchi di fermenti. Raccontare così la storia della musica di Bologna consente di scoprire fermenti straordinari, musicisti, luoghi, fatti, istituzioni ed eventi che hanno creato la ricchezza culturale di un territorio e che hanno consentito la circolazione e la diffusione delle idee.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88359 
ore 17.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50
Datti una mossa! Il dottor Gerardo Astorino e l'esperto di scienze motorie Andrea Garulli ripresentano, in un breve incontro, tutti i benefici della più semplice delle attività fisiche, il cammino! Una regolare attività fisica porta benefici per ipertensione, sovrappeso, diabete, stress e in generale favorisce il benessere psicofisico. Dopo l'incontro, con inizio indicativamente alle ore 18.30, una passeggiata con il gruppo di cammino nato a Scandellara il 9 marzo!
L'iniziativa è promossa dalla AUSL di Bologna. Ingresso libero. Abbigliamento e scarpe comode per la camminata.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-09-19/date_from/2016-09-19/id/88348
ore 18: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Datti una mossa! Ogni lunedì alle ore 18.00 appuntamento al Biblioteca Lame "Cesare Malservisi" per le camminate organizzate dal Gruppo di cammino formatosi in biblioteca. Importante: abbigliamento e scarpe comode!
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-09-19/date_from/2016-09-19/id/88258
18.15 – 22.30: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
18° anno di attività de L'arte dell'ascolto. Incontri formativi per sviluppare la capacitàdi scolto di sé e degli altri. L’Arte dell’Ascolto è il luogo per un’auto-formazione permanente rivolta a giovani e adulti con l’intento di stimolare l’attenzione ad un efficace ascolto quotidiano di sé e degli altri. Durante gli incontri mensili, si sperimentano differenti forme di ascolto: di sé, dell’altro, del silenzio e alcune modalità di relazione, quali: ascoltare senza commentare; riflettere e confrontarsi su temi di vita; narrare storie come insegnamento. Tale ricerca tende a sviluppare qualità ricettive, aperte, duttili, creative e feconde, le qualità dell’ascoltatore.
Il primo appuntamento del nuovo ciclo è lunedì 19 settembre 2016. Ingresso 18.15 puntuali per predisporsi a iniziare alle 18.40, si termina alle 22.30.
Partecipazione gratuita, ma necessaria iscrizione.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-09-19/date_from/2016-09-19/id/88284

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 13 settembre
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma – Coccole e libri. Ricominciano gli appuntamenti del martedì mattina per offrire consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia.
Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli già attivi a Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/spazio_mamma_in_sala_beb

martedì 13 settembre
ore 14: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Adolescenti, piazza del Nettuno, 3
OfficinAdolescenti, il cantiere creativo per ragazzi e ragazze nel centro città, riapre per una stagione ricca di novità: dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18,30. Solo nel corso dell'ultimo anno, OfficinaAdolescenti, spazio cresciuto all'interno di Biblioteca Salaborsa Ragazzi grazie alla presenza di due Educatori Professionali dell'Istituzione Educazione e Scuola, del Comune di Bologna, ha offerto laboratori di video editing, un corso di educazione stradale, laboratori per fonici e beatmakers, di serigrafia e di programmazione di videogiochi, nonchè lo spazio del sabato pomeriggio a disposizione di tutti i ragazzi che vogliono trovarsi con gli amici, guardare film in compagnia, ascoltare musica, navigare in rete e sviluppare nuove idee. La partecipazione a OfficinAdolescenti è libera e gratuita, e ci si può tenere aggiornati sulle iniziative in partenza anche su Facebook. I video delle attività passate di OfficinAdolescenti sono disponibili su youtube. 
Info: officinadolescenti@comune.bologna.it, tel. 051 219 4687 - 219 4432, cel. 3473493038 

mercoledì 14 settembre
ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Ripartono in Salaborsa gli incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti. In questo incontro si parla di: L'assistenza della gravidanza. Intervengono: ostetrica, ginecologa e psicologo. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/diventare_genitori_57876b22665d4

venerdì 16 settembre
ore 17: Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni a cura della Biblioteca di Borgo Panigale e Opengroup. Col bel tempo si leggerà all' aperto!
ingresso gratuito

sabato 17 settembre
ore 10.30: Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
Tutti a scuola! Letture animate per bambini da 3 a 6 anni a cura della Biblioteca Borgo Panigale e Opengroup. Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-09-17/date_from/2016-09-17/id/88346
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Resilienze Festival 2020-2021: "​Legami Invisibili​"

    • Gratis
    • dal 8 settembre 2020 al 31 maggio 2021
    • Vari luoghi
  • 3 serate gratuite: avere coraggio, avere fiducia, avere immaginazione

    • Gratis
    • dal 14 al 28 aprile 2021
    • onli
  • Bologna in 'Zona Arancione': le biblioteche comunali riaprono i servizi, tanti eventi in calendario

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 15 al 21 aprile 2021
    • Biblioteche di Bologna

I più visti

  • Tecnico per la promozione turistica specializzato nella progettazione e distribuzione di itinerari sostenibili

    • Gratis
    • dal 28 settembre 2020 al 30 luglio 2021
    • Nuovo Cescot ER
  • “Criminis Imago. Le immagini della criminalità a Bologna”: la mostra riapre a febbraio 2021

    • dal 1 febbraio al 27 giugno 2021
    • Santa Maria della Vita
  • Resilienze Festival 2020-2021: "​Legami Invisibili​"

    • Gratis
    • dal 8 settembre 2020 al 31 maggio 2021
    • Vari luoghi
  • Vittorio Corcos, "Ritratti e Sogni": la mostra a Palazzo Pallavicini

    • dal 2 febbraio al 27 giugno 2021
    • Palazzo Pallavicini
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BolognaToday è in caricamento