Biblioteche, gli appuntamenti dal 10 al 16 ottobre

Istituzione Biblioteche, gli appuntamenti dal 10 al 16 ottobre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

giovedì 12 ottobre 

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Festival delle Biblioteche specializzate di Bologna. Seconda edizione 8 – 20 ottobre: Il cammino dei diritti. La dimensione diacronica dei diritti. Conversazione con Luigi Ferrajoli. Introducono Luca Alessandrini, Istituto Parri e Milli Virgilio, Associazione Orlando. A cura della Biblioteca dell'Istituto per la Storia e le Memorie del ' 900 Parri E-R. Conversazione sulla dimensione diacronica dei diritti, sul cammino dei diritti dalla fine della seconda guerra mondiale, quando si disegnano nuovi orizzonti di democrazia con le nuove consapevolezze, per tutti, e con le nuove costituzioni, per i paesi che erano stati fascisti o che avevano capito le debolezze delle costituzioni liberali di vecchio stampo, come la Francia che scrive la Costituzione della IV Repubblica.
Il Cammino dei diritti è il titolo scelto per la seconda edizione del Festival organizzato dalla Rete Specialmente in Biblioteca per proporre un approfondimento sul tema dei diritti umani e di cittadinanza, con riferimento alla loro complessa e problematica articolazione nel mondo contemporaneo.
ore 21.00: A partire da sé. Storie di un luogo raccontate da Marinella Manicardi. Visita guidata/spettacolo.
Passato e presente dei diritti delle donne, in un percorso che attraversa la storia del femminismo a Bologna e il dialogo con il mondo. In biblioteca potremo sfogliare libri e riviste introvabili dedicate alla cultura femminile, oltre a studi di genere, storie dei movimenti politici delle donne, manifesti di lotte e pensieri che hanno cambiato la visione della storia. E prima di uscire, staremo sedute/i un momento ad ascoltare il silenzio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info:bit.ly/2fVy7LA

sabato 14 ottobre

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Incontro con Adriano Prosperi per la presentazione del suo libro Lutero. Gli anni della fede e della libertà (Mondadori). Ne parlano con l’autore padre Giovanni Bertuzzi e Vito Mancuso. Modera Francesco Spada. Evento in collaborazione con la Società di Lettura nell'ambito della rassegna Le voci dei Libri organizzata con Librerie.Coop.
«Altri scoprivano mondi e mari ignoti, Lutero scoprì un mondo religioso fino allora sconosciuto.» La traccia lasciata da Martin Lutero e dalla sua Riforma nella cultura e nella società europea è così profonda che, senza i valori da lui ereditati, a cominciare dalla tolleranza religiosa, sarebbe per noi impossibile capire le lacerazioni che attraversano il mondo di oggi. 
Info: bit.ly/2z2e9DI

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 10 ottobre 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri. Ritorna l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Le passioni, la filosofia e il libero arbitrio. Introduzione di Franco Capelli al corso I filosofi e la cura delle passioni, ciclo di conferenze a cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sezione Emilia-Romagna, sul tema del pensiero filosofico come aiuto a comprendere la realtà nella quale viviamo.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2xQ3V96

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Presentazione del libro: Germania/Europa. Due punti di vista sulle opportunità e i rischi dell'egemonia tedesca. Saranno presenti gli autori: Angelo Bolaffi e Pierluigi Ciocca, che ne discuteranno con: Carlo Galli, Tonia Mastrobuoni. Introduce: Giacomo Bottos, Modera: Lorenzo Mesini.
La Germania rappresenta, in questo difficile passaggio storico, disseminato di sfide inedite del mondo globale, il baricentro di una Europa sempre più fragile nei suoi equilibri e nella sua stessa esistenza: è innegabile che le sorti di un’unione faticosamente raggiunta dipendano fortemente dagli orientamenti e dalle scelte che è chiamata a compiere, nel prossimo futuro, la nazione tedesca. Partendo da punti di vista autonomi e non sempre convergenti, Angelo Bolaffi e Pierluigi Ciocca affrontano in questo volume i nodi più intricati della vicenda tedesca, e insieme di quella europea, in un confronto serrato su una questione ineludibile per tutti noi europei: cosa ne sarà dell’Europa se la Germania non riuscirà a interpretare con responsabilità e saggezza il suo ruolo di cuore federativo?
Evento organizzato dalla rivista Pandora.
Info: bit.ly/2z3E7Xu

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Incontro del gruppo di lettura Liber(a)mente per parlare del libro Olive Kitteridge di Elizabeth Strout (Fazi, 2009). Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2xUNbz4

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Il gruppo di lettura mensile della biblioteca si ritrova oggi per parlare del libro L'idiota di Fedor Dostoevskij. Ingresso libero. Per tenersi in contatto tra un incontro e l'altro, comunicare e raccogliere impressioni di lettura si può seguire su Facebook la pagina un libro in borsa.
Info: bit.ly/2cotzsf

ore 18.30 Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Alessandro Magno. Prima di tre conferenze su personaggi storici in qualche modo “perdenti”, a cura del professor Giovanni Ghiselli. Ingresso libero
Info: bit.ly/2wuVOgW

mercoledì 11 ottobre

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
Torna la bancarella dei libri donati alla biblioteca o che la biblioteca scarta per rinnovare la sua collezione, in un pomeriggio tutto dedicato ai testi universitari. 
Info: bit.ly/2fPMWf1

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori è un ciclo di incontri gratuiti e aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. In questo appuntamento si parla in particolare di Travaglio-Parto e controllo del dolore con una ginecologa Sala Travaglio-Parto dei Punti Nascita, un'anestesista e un'ostetrica dell'Ospedale Maggiore.
Info: bit.ly/2lAEa9v

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Incontro del Gruppo di lettura Leggerezza, per parlare del libro di Jorge Amado Teresa Batista stanca di guerra. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2xNX0zE

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24, 
Parkour: riappropiarsi degli spazi in Palestina. Incontro con Hamdi Alhroub . Intervengono: Stefano Casi: Direttore Artistico del NAZRA- Palestine short film festival, Luisa Morgantini: Presidente di AssoPace Palestina, già vicepresidente del Parlamento Europeo, Giulia Sudano : Associazione MEMO. Hamdi Alhroub (Betlemme, 1990), diplomato all’Università di Arti e Cultura Dar Al-Kalima di Betlemme, è autore di numerosi corti documentari e di fiction. A Bologna presenta il suo film Mate superb (Palestina 2013, 12’ 58”), vincitore del premio "miglior cortometraggio palestinese" del NAZRA - Palestine short film festival.
Gerusalemme: proibito fare parkour. Ma un gruppo di ragazzi palestinesi ama troppo correre, saltare tra gli edifici e gli ostacoli, esprimere con energia del corpo in movimento il desiderio di libertà. E coltiva il sogno di una “missione impossibile”: fare parkour nientemeno che alla Porta di Damasco, luogo simbolico della Palestina e dell’occupazione. L'incontro fa parte del festival di cortometraggi sulla Palestina Nazra Palestine Short Film Festival, un festival internazionale alla sua prima edizione che si svolge a Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Gaza, Gerusalemme e Ramallah. La tappa bolognese è dal 10 al 15 ottobre 2017.
Incontro è organizzato in collaborazione con Centro Cabral e Associazione Memo.Ingresso libero
info:bit.ly/2hUtBOc

ore 20: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Angoscia Panico Paura - affinità e differenze. Incontro a cura dottor Daniele Benini sul tema della paura, da quella provocata dai continui attacchi terroristici, agli attacchi di panico e le crisi di angoscia. Appuntamento nell'ambito di Ottobre Mese del Benessere Psicologico SIPAP, campagna nazionale di promozione della cultura psicologica in 35 comuni e 12 regioni. Ingresso libero, con prenotazione
Info: bit.ly/2kizuW6

giovedì 12 ottobre

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Incontri di inglese per over 65, in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese, inclusi i crosswords, allo scopo di rinfrescarne la conoscenza e mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Tuotrs: Prof. A. Canè, dottoressa S. Zanetidou. Progetto Una fiaba per i nonni e....viceversa. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2kiLZko

ore 14: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
REBUS: laboratorio sulla rigenerazione urbana e i cambiamenti climatici, è l'acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces ed è un laboratorio di gioco-simulazione, organizzato e promosso dalla Regione Emilia-Romagna con ANCI Emilia-Romagna, arrivato quest'anno alla sua terza edizione.
Gli indicatori ci dicono che il cambiamento climatico è già iniziato, non si può ormai tornare indietro. La conferenza, prevede la presenza di progettisti di fama internazionale e di progettazione di spazi pubblici che presenteranno un approccio integrato al rinnovamento delle città, alla valorizzazione ambientale ed al miglioramento della qualità della vita, illustrando casi esemplari. Ingresso libero
Info: bit.ly/2gfwkOo

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Area Internet, piazza del Nettuno, 3
Tornano in area internet ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 i facilitatori informatici, a disposizione di chi vuole allenarsi all'uso del computer. I facilitatori sono prenotabili per sessioni da massimo 1 ora allo sportello informazioni della biblioteca (lun 14.30-19.30, mar-ven 10-19.30, sab 10-18.30).
Info: bit.ly/2z22jcK

ore 19:30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
All’ombra di sé: declinazioni del narcisismo e costruzione della propria identità.
Incontro a cura di Chiara Marazzini e Silvia Celiberti sul tema del marcisismo a partire dalla tradizione psicoanalitica, per comprenderne gli effetti e le implicazioni rispetto alla costruzione della propria autostima e identità. Appuntamento nell'ambito di Ottobre Mese del Benessere Psicologico SIPAP, campagna nazionale di promozione della cultura psicologica in 35 comuni e 12 regioni. Ingresso libero, con prenotazione
Info: bit.ly/2wtKYYj


venerdì 13 ottobre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
Leila in Salaborsa l'angolo informativo del venerdì sulla biblioteca degli oggetti 
Leila è nata proprio per questo: consentire a tutti di poter usare degli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca normale. Se volete saperne di più su come funziona la condivisione, ogni venerdì dalle 16 alle 19 un angolo informativo di Leila vi aspetta in piazza coperta.
Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 17.30 : Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater , piazza Galvani, 1
Sognare un museo Andrea Bacchi presenta, insieme agli autori Enrico Colle e Simona Di Marco, Il Collezionista di sogni (ed. ElectaStorie). Coordina Jadranka Bentini. 
La vera storia di uno stravagante collezionista del XIX secolo. Di origine inglese ma nato e cresciuto in Italia, Frederick Stibbert (1838-1906) accarezzava un sogno: viaggiare e raccogliere oggetti che potessero raccontare la storia delle culture del mondo. Il libro racconta la vita di Stibbert, le sue passioni, le amicizie e il mondo che lo circondava. Gentiluomo, dandy, finanziere oculato e munifico collezionista, Frederick Stibbert rappresenta appieno la multiforme cultura enciclopedica del suo tempo.
Evento In collaborazione con la Società di Lettura
Info: bit.ly/2kqFHz8

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Presentazione del libro di racconti di Giovanni Rosa, Attraverso le fessure (Youcanprint , 2017). Dialoga con l'autore Erminio Serio, letture ad alta voce di Donatella Allegro e Cesare Imposimato. 
Diciasette racconti di vita quotidiana interpretati da donne e uomini come ce ne sono tanti. Messi a nudo nel rivelare timide insicurezze, angoscianti fragilità, a volte cupa violenza.Ma che conservano, in fondo, un tratto comune: la lotta spasmodica alal ricerca di briociole di amore. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2xWGkpo


sabato 14 ottobre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
"Autismo, non solo bambini". Convegno organizzato da ANGSA in collaborazione con l'associazione Bibliobologna. Qual è il futuro del bambino autistico quando diventa adolescente e adulto? Saranno raccontate le esperienze delle residenze e dei centri diurni di Novara, Reggio Calabria, Spello e Bertinoro (fondazione Fornino-Valmori). Partecipano Francesco Crisafulli, 
Ingrid Irene Bonsi, Francesca Giovannini, Elena Malaguti. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con iscrizione alla mail convegni@autismo33.it.
Info: bit.ly/2ysPxqr


lunedì 16 ottobre

ore 10-13 e 15-18: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Giornata di studio: In primo piano. Libri spartiti documenti lettere nei musei di scrittori e musicisti
L’incontro tra studiosi del libro e del documento, museologi e allestitori si propone di mettere a confronto le pratiche più innovative ed efficaci per rendere visibili e valorizzare al meglio libri e documenti delle collezioni museali, portandoli alla luce senza che la luce abbia a offenderli. Leggi di più
La giornata di studio è organizzata dalla Commissione Musei Letterari e di musicisti di ICOM Italia in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio.
Info: bit.ly/2y4cboi

ore 16: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro: tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. 
A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Ruffilli. Ingresso libero
Info: bit.ly/2khFkqB

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
Fino alle 19 è possibile acquistare borse, zainetti, astucci, pochette, portatessere e altro targati Salaborsa e Gomito a Gomito. Il mercatino straordinartio del lunedì mette a disposizione tanti e diversi oggetti che aiutano la biblioteca a mantenere le collezioni. Due artcioli, borsa e zainetto, sono sempre acquistabili al punto informazioni della biblioteca in orario di apertura (lun 14.30-19.30, mar-ven 10-19.30, sab 10-18.30).
Info: bit.ly/2sYlJ0X

ore 17: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Corti, castelli, palazzi. Musica fuori dal tempio. Conversazione multimediale di storia della cultura e della musica medievale a cura di Maria Chiara Mazzi, per la rassegna Parigi 200-900: incontri per conoscere musiche e musicisti, la società e la storia che scorre e si concretizza nella capitale d’Europa. Ingresso libero
Info: bit.ly/2yVNOa2

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
Inaugura la mostra Le dodici porte di Bologna, che raccoglie le pirografie di Carlo Rossi sulle porte storiche della città. Le immagini al centro dell'esposizione sono realizzate con la tecnica pirografica su pannelli in legno incorniciati: una novità assoluta come omaggio alla città felsinea realizzato attraverso una tecnica tradizionale. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 23 ottobre in orario di apertura di Salaborsa. All'inaugurazione partecipano, oltre che l'artista, Rossella Leonetti – che presenta un libro di poesie scritte in linguaggio rinascimentale, e lo gnomonista Giovanni Paltrinieri.
Info: bit.ly/2y5dXpd

ore 18.15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
L'arte dell'ascolto. Incontro formativo per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. L’Arte dell’Ascolto, nato a Bologna nel 2000, è il luogo per un’auto-formazione permanente rivolta a giovani e adulti.
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2g5cCVs


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI


martedì 10 ottobre 

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Io, Noi...Loro! Primo di sei laboratori teatrali per ragazzi dai 12 ai 16 anni, a cura di Francesca Di Paolo del Teatro Ridotto. Scoperta e poi racconto di storie di "altri" attraverso il contenuto di una valigia: giochi teatrali sull'espressività del corpo e della voce, sulla percezione dell'altro e dello spazio, sulla creatività e l' immaginazione narrativa. Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/2xNVUE2

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
"Am stram gram", atelier di lingua francese ad approccio ludico per bambini dai 6 ai 10 anni: fiabe e canzoni, giochi e attività creative su numeri, colori, animali, corpo, famiglia, cibo e festività per avvicinarsi al francese. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni incontro allo 051-2194411, attivo lunedì 14.30-19 e dal martedì al sabato 10-19.
Info: bit.ly/2z36oNx


mercoledì 11 ottobre

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè, piazza del Nettuno, 3 
"Little Bo Peep", incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Non è necessaria la prenotazione, ma sarà consentito l'ingresso fino ad esaurimento posti. Attività a cura di PACE in English.
Info: bit.ly/2xmN63Q

ore 14.30 Biblioteca Casa di Khaoula via di Corticella 104
Un doposcuola per ragazzi e ragazze delle scuole medie
Dall'11 ottobre 2017 tutti i mercoledì. Il doposcuola è condotto da soci volontari dell'ASSOCIAZIONE BIBLIOBOLOGNA L'attività è gratuita
Iscrizione obbligatoria telefonando al n. 051/6312721 o recandosi in biblioteca
Non è possibile iscriversi via mail
Info: bit.ly/2xrS1FA

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
"Mettiamoci la testa" Gruppo di lettura per preadolescenti Incontro del gruppo di lettura dagli 11 ai 13 anni condotto dalla bibliotecaria della sezione ragazzi. Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2k4LxV7

ore 17.15 e 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
Per aiutare bambini e ragazzi fino ai 18 anni a parlare in modo più fluido la lingua francese, Biblioteca Salaborsa Ragazzi offre incontri gratuiti per esercitarsi nella conversazione con una madrelingua. È necessaria una conoscenza minima della lingua. Ogni incontro dura 20 minuti e va prenotato a partire da 15 giorni prima di ogni incontro allo 051 2194411, attivo lunedì 14.30-19 e dal martedì al sabato 10-19.
Info: bit.ly/2y5733f

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3 
Come sono gli eroi delle fiabe giapponesi? E’ vero che i galli fanno ‘cochecocco’? I libri si leggono dall’alto in basso? I bambini dai 3 anni possono scorprirlo grazie alle narrazioni in giapponese seguite da un piccolo laboratorio manuale. Attività a cura di Manekineko - cuccioli giapponesi a Bologna. Non occorre prenotare, l'ingresso è consentito fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2ytq8Nt


giovedì 12 ottobre

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè, piazza del Nettuno, 3 
"Il mio primo libro in giapponese", narrazioni in giapponese per bambini da 0 a 36 mesi, qualunque sia la loro lingua madre. Leggendo, cantando e chiacchierando trascorriamo insieme, genitori e bambini, un momento divertente. Attività a cura di Manekineko - cuccioli giapponesi a Bologna. Non occorre prenotare, l'ingresso è consentito fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2fWxfqe


venerdì 13 ottobre

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
Appuntamento con gli incontri musicali di "In-canto", ciclo di canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto. Gli incontri sono a pagamento, per informazioni e prenotazioni tel 051-2194460.
Info: bit.ly/2xY2yrG

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè, piazza del Nettuno, 3 
Nuovi appuntamenti per mamme e bambini da 0 a 3 anni allo scopo di esplorare insieme a una cantante tanti modi per giocare con la voce, riscoprire conte, canti e filastrocche della tradizione, dialogare con i suoni. Non è necessaria la prenotazione, l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’attività è a cura di QB Quanto Basta.
Info: bit.ly/2ytqLqj


sabato 14 ottobre

ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò via di Casaglia, 7
Corso di cinema per bambini. Laboratorio di animazione in STOP MOTION
Realizza la tua sequenza di animazione giocando con i tuoi personaggi preferiti
Noi ti forniamo Supererori ... playmobil ... principesse ... pirati ... lego ... animaletti ... dinosauri e draghi ... ecc... e tutto il resto !!!
quattro incontri sabato 14, 21 28 ottobre e 4 novembre 2017 + proiezione finale
Info: bit.ly/2z92gfa

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Lettura animata del libro L'omino dei sogni di Gianni Rodari e Anna Laura Cantone. A seguire un micro laboratorio dove ogni bambino, con materiale di riciclo, costruirà il proprio acchiappasogni da appendere vicino al letto. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2oWXnUN

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Narrazioni per bambini e bambine a partire da 3 anni, per il ciclo Fiabe in Biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2xO3tuG


domenica 15 ottobre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno 3
"La favola degli occhiali: sette mondi per vederci meglio ". In occasione del mese mondiale dedicato alla vista, il progetto La Favola degli occhiali promosso da Ottica Garagnani- Amoa e Comune di Bologna organizza attività di animazione, creatività e aggregazione per i più piccoli. Tanti giochi e laboratori gratuiti con la fantastica guida dei Clowns di Fanep dedicati alle bambine e ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Info: bit.ly/2kqK8Ki


lunedì 16 ottobre

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Letture animate e ad alta voce per bambini da 4 a 9 anni. Accesso libero
Info: bit.ly/2jrQqFo

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Resilienze Festival 2020-2021: "​Legami Invisibili​"

    • Gratis
    • dal 8 settembre 2020 al 31 maggio 2021
    • Vari luoghi
  • Favole inventate dai bambini e musicate: "Vivere l'altrove, racconti di altri mondi"

    • dal 11 gennaio al 30 giugno 2021
    • Online
  • Rassegna "Lettino e la Piazza": come prendersi cura della paura

    • Gratis
    • dal 10 aprile al 30 settembre 2021
    • Online

I più visti

  • Peonia in Bloom, torna la mostra mercato nel giardino fiorito

    • Gratis
    • dal 14 al 16 maggio 2021
    • Giardini della Braina
  • Tecnico per la promozione turistica specializzato nella progettazione e distribuzione di itinerari sostenibili

    • Gratis
    • dal 28 settembre 2020 al 30 luglio 2021
    • Nuovo Cescot ER
  • ART CITY torna dal 7 al 9 maggio 2021: mostre e iniziative speciali

    • Gratis
    • dal 7 al 9 maggio 2021
    • Spazi pubblici e privati, luoghi inusuali
  • Vittorio Corcos, "Ritratti e Sogni": la mostra a Palazzo Pallavicini

    • dal 2 febbraio al 27 giugno 2021
    • Palazzo Pallavicini
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BolognaToday è in caricamento