Biblioteche, gli appuntamenti dal 24 al 30 ottobre

  • Dove
    Biblioteche di Bologna
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/10/2017 al 30/10/2017
    Vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Istituzione Biblioteche, gli appuntamenti dal 24 al 30 ottobre. Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

martedì 24 ottobre

ore 20.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Bacio Feroce. Sigillano silenzi, sanciscono alleanze, impartiscono assoluzioni e infliggono condanne, i baci feroci. Dopo La paranza dei bambini, Roberto Saviano torna in libreria per raccontare i ragazzi dei nostri giorni feroci nati in una terra di assassini e assassinati, disillusi dalle promesse di un mondo che non concede niente, tantomeno a loro. Forti di fame. Forti di rabbia. Pronti a dare e ricevere baci che lasciano un sapore di sangue. In Auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa Roberto Saviano presenta il suo ultimo libro Bacio Feroce con Nihed Guediri, Islam Said Mahdy, Youness Warhou. 
L'ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima e subordinato ai controlli di sicurezza previsti. Per ragioni organizzative i posti a sedere disponibili verranno occupati dal pubblico in ordine di arrivo, non sarà possibile occupare altri posti liberi o consentire la presenza di persone in piedi. Esaurita la capienza dell'Auditorium, l'incontro potrà essere seguito con un collegamento video in Piazza Coperta, dove non saranno presenti sedute aggiuntive, in ogni caso non potrà essere superata la capienza complessiva di 450 persone. Al termine dell'incontro tutto il pubblico potrà accedere al firmacopie secondo le modalità che indicherà il personale presente. L'incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli editore.
Info: bit.ly/2xTjyjq

giovedì 26 ottobre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
In scena con Wolf. Il professore Antonio Faeti ricorda l'amico Wolfango insieme a Riccardo Pazzaglia e Alighiera Peretti Poggi. È un'iniziativa nell'ambito del 'Tributo a Wolfango' a cui la Compagnia Burattini di Riccardo ha recentemente dedicato un'insolita versione burattinesca dell'Amleto shakespeariano. Nella conferenza spettacolo Antonio Faeti ricorda l'amico Wolfango svelando aspetti meno noti del grande pittore, da poco scomparso, che nella sua poliedricità artistica è stato appassionato, conoscitore ed intagliatore di burattini. Attraverso la visione di opere autografe, video e performances burattinesche, ci condurrà alla scoperta di un "Wolf" inedito e del suo profondo legame con i burattini bolognesi, facendo emergere tracce e riferimenti del teatro antico nella sua opera di disegnatore e illustratore L'iniziativa che fa parte dei Giovedì di Bibliobologna ed inserita nella Festa della Storia, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2l1zcTP

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 24 ottobre 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri. Ritorna l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Come ammalarsi e guarire usando il linguaggio. Conferenza di Franco Capelli, nell'ambito della rassegna I filosofi e la cura delle passioni, a cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia, sezione Emilia-Romagna.Partecipazione libera
Info: bit.ly/2zvo2tV

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Storia e scienze della Terra. Le scale del tempo umano, storico e geologico e i rischi futuri
Interventi di: Gianluca Valensise, Tra geologia e storia: capire i terremoti del passato per ipotizzare dove accadranno i prossimi; Emanuela Guidoboni, Disastri sismici e ricostruzioni nel lungo periodo: un nodo cruciale; Fabio Luino, Le grandi alluvioni del Po: la storia come strumento indispensabile per la pianificazione territoriale. Coordina Margherita Venturi. Sarà presente il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.
In collaborazione con ISA Topic “Games of fears”, Università di Bologna. Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre. 
info: bit.ly/2yzHGGY

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. In questi giorni le visite guidate sono organizzate nell'ambito della Festa della Storia. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2x9x6Tm

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontri sull'autodifesa femminile tenuti da Amara Coulibaly, Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche “De la Mer”. Gli incontri sono accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, età e preparazione fisica. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto.Frequenza libera
Info: bit.ly/2yzcgAh

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Letteratura e fotografia. "è quasi impossibile trovare un romanzo in cui non si faccia riferimento a un'istantanea per rievocare il passato, rinforzare una descrizione, documentare fatti accaduti, dimostrare l'attendibilità di eventi narrati, o, in senso opposto, evocare l'inesprimibile, il soprannaturale". La fotografia, fin dal suo apparire, ha influito sulla letteratura sia a livello tematico sia sulla stessa scrittura, mutandone attitudini, modi e ritmi fino a porsi come un nuovo modo di scrivere (descrivere e raccontare) la realtà. Attraverso il ricorso a elementi quali il ritratto fotografico, l'album di famiglia, la foto vernacolare e l'apparizione del fotografo in veste di personaggio e/o narratore, nell'ultimo libro di Silvia Albertazzi si propongono varie letture (e usi) della fotografia in letteratura. In Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa Silvia Albertazzi parla di questo e del suo ultimo libro, Letteratura e fotografia, con il giornalista Michele Smargiassi. L'incontro è realizzato in collaborazione con la casa editrice Carocci. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2xTjyjq

ore 21: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
La memoria corta, il presente non basta: lettura da lata voce per rievocare valori, idee, testimonianze di vita di alcune figure emblematiche del secolo XX, fra USA ed Europa, tra politica, letteratura e musica: John Fitzgerald Kennedy Fernanda Pivano, Ernesto Rossi, Altiero Spinelli, Odetta, Joan Baez). Incontro a cura del Gruppo Legg’io nell'ambito della XIV edizione della Festa Internazionale della storia. Contesti. Ambiente. Clima. Risorse tra luogo e futuro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info: bit.ly/ZxeeMq


mercoledì 25 ottobre

ore 9: Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Quando gli studenti sono i ricercatori.Le emergenze della globalizzazione e le risposte della comunità bolognese. Esperienze di scuola-lavoro all’Istituto Parri di Bologna. Introduce Mario Pinotti. Coordina Marco Guidi.
Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre.
Info: bit.ly/2gpAe6X

ore 15.30: Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Nel cuore della distruzione e della costruzione: beni archeologici e architettonici in Siria e in Emilia-Romagna. Interventi di Ettore Janulardo, Patrimoni culturali e visioni; Giovanna Bucci, Rachele Carrino, Raffaella Farioli, Rita Zanotto, Bosra e la regione dell'Hauran in Siria: immagini e suggestioni nelle ricerche della Missione Archeologica dell'Università di Bologna (1977-2009); Claudia Manenti, Paesaggi e comunità nella ricostruzione post-sisma delle chiese provvisorie: prospettive metodologiche; Louis Godart.
Con la partecipazione di Andrea Emiliani che sarà insignito del premio speciale internazionale "il portico d'oro - Jacques Le Goff" per il "Patrimonio".
Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre.
info: bit.ly/2gQBrF5

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi, allontanati dagli scaffali, una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. Lo scarto dei libri è una procedura comune a tutte le biblioteche pubbliche e i principi che lo regolano sono contenuti nella carta delle collezioni, consultabile sul sito di Salaborsa. Le biblioteche che, come Salaborsa, hanno nella propria missione la contemporaneità dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi, scartando prevalentemente copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. Naturalmente la procedura dello scarto viene fatta solo se quei titoli restano presenti in altre biblioteche del Polo Bibliotecario Bolognese. 
Info: bit.ly/2yVRpbN

ore 17: Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori è un ciclo di incontri gratuiti e aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. In questo appuntamento si parla in particolare di Travaglio-Parto e controllo del dolore con una ginecologa Sala Travaglio-Parto dei Punti Nascita, un'anestesista e un'ostetrica dell'Ospedale Maggiore.
Info: bit.ly/2lAEa9v

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. In questi giorni le visite guidate sono organizzate nell'ambito della Festa della Storia. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2x9x6Tm

ore 18 Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Ultime notizie sull’evoluzione umana. Presentazione del libro di Giorgio Manzi (Il Mulino, 2017). Dialoga con l'autore Andrea Augenti. In collaborazione con Il Mulino.
Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre.
info: bit.ly/2gv8Yrk

ore 18: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2,
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2yPduZl

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Non lo riconosco più. Incontro per genitori ed educatori a cura della dottoressa Paola Marmocchi, psicologa e responsabile Spazio Giovani Ausl di Bologna, sullo sviluppo psicoaffettivo in adolescenza, gli atteggiamenti e gli stili comunicativi, le soluzioni di problemi e conflitti. Appuntamento nell'ambito del progetto Obiettivo Salute della Ausl di Bologna, rivolto a genitori ed educatori. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2ihbgL2

ore 20: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Angoscia Panico Paura - come si possono curare? Incontro a cura di Daniele Benini nell'ambito di Ottobre Mese del Benessere Psicologico SIPAP, campagna nazionale di promozione della cultura psicologica in 35 comuni e 12 regioni. Ingresso libero, con prenotazione
Info: bit.ly/2zgEhK6

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Concerto di canto corale del Coro Athena diretto da Marco Fanti.
Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre.
info bit.ly/2yyNaRT

giovedì 26 ottobre

ore 9.30 Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
La grande illusione della pace: il Bologna FC e la coppa del 1937. Tavola rotonda. Introduce e coordina Carlo Caliceti; saluti introduttivi, Claudio Fenucci. Interventi di Luca Alessandrini,
Contestualizzazione storica, Carlo F. Chiesa, La storia del Bologna FC e la coppa del 1937; Matteo Marani, Dallo scudetto ad Auschwitz: la storia di Árpád Weisz; Vincenza Maugeri, Árpád Weis: una mostra al MEB.
Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre.
info: bit.ly/2zlrzdf

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Incontri di inglese per over 65, in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese, inclusi i crosswords, allo scopo di rinfrescarne la conoscenza e mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Tuotrs: professor A. Canè, dottoressa S. Zanetidou. Progetto Una fiaba per i nonni e....viceversa. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2xAAuLy

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Navigare facile. Per avere un aiuto per usare internet e la posta elettronica nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per allenare all'uso del computer. E' obbligatorio prenotare il servizio ai punti informazione della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. Ricordiamo che in biblioteca, sugli scaffali dedicati all'informatica, è possibile prendere in prestito i titoli più adatti alle proprie esigenze in fatto di informatica, da quelle elementari alle più complesse.
Info: bit.ly/2z22jcK

ore 16 Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Fuori tempo Presentazione del libro di Alberto Bucci.
Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre.
info: bit.ly/2hPxxvK

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. In questi giorni le visite guidate sono organizzate nell'ambito della Festa della Storia. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2x9x6Tm

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Missione grande bellezza. Gli eroi e le eroine che salvarono i capolavori italiani saccheggiati da Napoleone e da Hitler. Presentazione del libro (Garzanti, 2017) di Alessandro Marzo Magno. Dialoga con l’autore: Vincenza Iossa. Coordina Marco Guidi.
Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre.
info: bit.ly/2gQGtBk

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Presentazione del libro di Noella Bardolesi Silenzio, Non si deve sapere: morire per l'amianto in Ogr (Bacchilega, 2017) . Introduce Massimo Vaggi, avvocato e scrittore; letture dal vivo a cura dell'autrice. Incontro del gruppo di lettura Il Pilastro della Mente In collaborazione con AFeVa Emilia-Romagna - Associazione Familiari e Vittime di Amianto Emilia-Romagna, un incontro con la scrittrice 
Ingresso libero e gratuito
Info: bit.ly/2jrBO9i

ore 17.30: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2,
Giochiamo con lo stress: alcuni esercizi per capire come gestirlo. Seminario a cura delle Dott.sse R. Fontana, E. Lucchi, E. Maffettone, I. Sabelli, C. Trippodo nell'ambito della rassegna (Ben)essere o non (ben)essere, ciclo di incontri per promuovere un diverso concetto di salute con l'utilizzo di esercizi creativi, riflessioni e strategie per ridurre lo stress e potenziare le proprie risorse personali. A cura di ANSES, Associazione Nazionale Stress e Salute. 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2kW5AqK

ore 18 Biblioteca Italiana delle Donne Via del Piombo, 5
Tuffarsi nell'altrui personalità. Il lavoro di editor di Grazia Cherchi di Giulia Tettamanti (Unicopli 2016)
L'autrice ne parla con il fotografo Vincenzo Cottinelli e Alen Loreti. Grazia Cherchi (1937-1995) instancabile, spregiudicata eppure paziente, per oltre un trentennio ha parlato di libri attraverso la realtà e di realtà attraverso i libri. E' stata per un'intera generazione di scrittori la "zarina della letteratura": Stefano Benni, Alessandro Baricco, Maurizio Maggiani - da lei scoperti - la ricordano come un'amica generosa, una zia premurosa e invadente, ma soprattutto come una editor di eccezionale talento. Ingresso libero
info: bit.ly/2yBzO5M

ore 18.45 Biblioteca Corticella Via Gorki, 14 
Il giuoco del romanzo Riparte il laboratorio di scrittura condotto da Giovanni Cascone.
Il primo incontro è fissato per giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 18.45.
Il corso si terrà tutti i giovedì presso la Biblioteca Corticella Via Gorki, 14 dalle ore 18.45 alle ore 21.00 dal mese di Novembre 2017 al mese di Maggio 2018.
Il laboratorio è aperto a tutte le persone di età superiore ai 18 anni.
Per iscriversi telefonare al 348-4742356 dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 18) oppure inviare la propria domanda via e-mail al seguente indirizzo: email
info bit.ly/2zoJLCz

ore 20.15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Miti, Utopie e crudeli catastrofi. Cosa suscita la parola crisi nell’immaginario collettivo? Incontro a cura di Ilaria Emiliani, psicoterapeuta analitica e Simona Pisu, psicoterapeuta analitica per il ciclo di incontri di psicoterapia analitica Diramazioni Junghiane. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2hLOWp9

venerdì 27 ottobre

Ore 9.30 Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Visitandum est. Scoprire percorrere nuovi paesaggi attraverso il pellegrinaggio nel tardo medioevo
Interventi di Attilio Brilli, Ilaria Sabbatini, Laura Galoppini, Beatrice Borghi, Fiorella Dallari.
Coordina Olivetta Schena.
Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre.
bit.ly/2yuNUZf

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Chagall e Jung. Immagini dal profondo. Conferenza a cura di Ferdinando Testa nell'ambito del ciclo di IncontrI divulgativI sul pensiero di C G Jung, a cura del Centro culturale Junghiano Temenos. 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xj0Rnz

ore 15.30 Biblioteca Borgo Panigale via Legnano, 2
Gruppo di Lettura per ragazze e ragazzi da 11 a 13 anni. Il GdL leggerà in libreria Coop Centroborgo
info: bit.ly/2znI4Wk

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
Leila in Salaborsa l'angolo informativo del venerdì sulla biblioteca degli oggetti. Leila è nata proprio per questo: consentire a tutti di poter usare degli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca normale. Se volete saperne di più su come funziona la condivisione, ogni venerdì dalle 16 alle 19 un angolo informativo di Leila è attivo in piazza coperta.
Info: bit.ly/2xrG1mc

Ore 16: Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Clima e ambiente nella storia dell’uomo
Interventi di: Stefano Piastra, La Piccola Età Glaciale tra scala locale e scala globale; Ernst Kanitz, Il clima fa la storia o la storia fa il clima? - Cambiamenti climatici e la loro influenza su processi storici: l’esempio del pessimum climatico durante la Tarda Antichità; Maria Giulia Andretta, Le nebbie del Tambora: storia; letteratura e arte negli anni senza estate; Gilmo Vianello
Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre
info: bit.ly/2yzjjbV

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Mentre il mondo stava a guardare Conferimento del Premio “Novi Cives” a Silvana Arbia con la partecipazione del soprano Giorgia Valbonesi e del maestro Carlo Ardizzoni a cura del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento dell’Educazione dell’Università di Bologna e dell’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna. 
Evento in occasione della XIV edizione della Festa della Storia 21-29 ottobre
info: bit.ly/2ysztEZ

ore 17.15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Samhain, Halloween o Ognissanti. Il Capodanno celtico, tra sovrapposizioni, religiosità antica e nuova spiritualità. Incontro con Maria Cristina Mambriniper il ciclo di conferenze La Ruota dell'Anno, sulle feste legate agli antichi culti agricoli delle genti di tutta Europa, a cura dell'Associazione Culturale Le Vie.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2yo2IIT

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. In questi giorni le visite guidate sono organizzate nell'ambito della Festa della Storia. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2x9x6Tm

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral Via S. Mamolo 24
Presentazione del volume Siria. La pace impossibile a cura di Claudia De Martino, Castelvecchi, 2017
Intervengono gli autori Claudia De Martino, Francesco Piccat, Liisa Liimatainen. Coordina Marcella Emiliani.
La Siria è un Paese di cui gli europei non vorrebbero occuparsi, se non fosse per il flusso di rifugiati che preme alle frontiere. La vera posta in gioco non è rappresentata dalla vittoria sul cosiddetto "Califfato Islamico", ma è il frutto di uno scontro di vasta portata in cui importanti Paesi aspirano a spartirsi il territorio siriano, a estendere un potere egemonico su comunità correligionarie o della stessa etnia oltreconfine, a difendere un'identità araba sunnita aggressivamente messa in minoranza. Che tipo di accordo potrebbe concludere il conflitto in Siria? Chi dovrebbe sedere al suo tavolo? Questo volume a più voci tenterà delle risposte, ricostruendo gli obiettivi di ciascuno Stato in un possibile negoziato sulla Siria.
Info: bit.ly/2yD7GRL

ore 17.30: Leggere fa storia, in Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Calpurnia e le sue sorelle. Lo studio e le ragazze fra storia e letteratura per ragazzi. Partendo da romanzi e saggi presenti presso la biblioteca si esamina il diritto allo studio dal punto di vista femminile. Esempi di donne e ragazze a cui è stato negato lo studio, soprattutto scientifico, di altre a cui è stato possibile grazie alla benevolenza di un uomo. È un'iniziativa che fa parte della Festa della Storia.
Info: bit.ly/2wTDPkx

ore 21: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Presentazione dei libri Il commissario Soneri e la legge del Corano di Valerio Varesi (Frassinelli, 2017) e Le delizie della duchessa di Carlo Vanni e Eliselle (edizioni del loggione, 2016). Dialoga con gli autori Lorena Lusetti. In contemporanea inaugurazione della mostra fotografica a cura del Circolo Gruppo HERA Bologna - Sezione fotografica. Appuntamento nell'ambito della rassegna Il libro è servito: pittura, scultura, e fotografia interpretano le pagine dei libri, i luoghi, le esperienze. Buffet e brindisi finale. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2ihvULa


sabato 28 ottobre

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Sempre tragedie Lettura della Medea di J.A. Benda e Ch. Dusapin a cura del musicologo Piero Mioli per il nuovo ciclo di incontri di "Dentro l'opera".
Medea è un melodramma in un solo atto composto nel 1775 da Jiři Antonin Benda su libretto di Friedrich Wilhelm Gotter (scritto nel 1763). Ingresso libero
Info bit.ly/2yArRxJ

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Incontro con Vito Mancuso in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Il bisogno di pensare (Garzanti, 2017). Ne parla con l’autore Stefano Bolognini, psicoanalista. Modera Giovanni Egidio, direttore di  «Repubblica Bologna».
Il libro tratta della vita della mente, indagando il desiderio come motore dell’esistenza e quindi anche del pensare. Nella seconda parte si concentra sulle forme del pensare quali sensazioni, percezioni, concetti e pensiero vero e proprio. Successivamente, analizza le tre questioni fondamentali attorno a cui da sempre ruota il pensiero umano: sapere, dovere e speranza. Infine, l’ultima parte è dedicata al bisogno di non pensare, cioè la voglia di spensieratezza e di libertà dai pensieri. Il libro si conclude con una lista di azioni concrete per favorire la gioia della mente. Una sorta di guida alla consapevolezza della vita interiore.
info: bit.ly/2xS8NJp

lunedì 30 ottobre

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro: tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. 
A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Ruffilli. Ingresso libero
Info: bit.ly/2yvDgAM

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
Salaborsa e Gomito a Gomito. Salaborsa ha chiesto a Gomito a Gomito, il laboratorio sartoriale nato all'interno della sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna, di creare degli oggetti che rappresentassero l'unicità delle storie che si trovano scritte nei libri. Sono così nati i gadget di Salaborsa: 2 modelli di borse che possono essere comprati tutti i giorni al banco info di piazza coperta di Salaborsa. In aggiunta, periodicamente vengono messi in vendita altri articoli, come astucci, pochette, portatessere e altri tipi di borse. 
Info:bit.ly/2ggn67C

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
La filosofia fa storia. In occasione dell'edizione 2017 della Festa della Storia che quest'anno ha come tema Ripercorrere la storia umana, Salaborsa ospita l'incontro Per un nuovo rapporto tra la Terra e l'uomo: l'Ecosofia a cura di Pandora associazione. La tavola rotonda, sul paradigma filosofico-scientifico dell'Ecosofia, è tenuta da Manlio Iofrida, Marco Zavaterelli, Paolo Missiroli.
Info: bit.ly/2wTDPkx

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi Via Marco Polo, 21/13
Raccontarsi per fotografie, fotografie per raccontarsi. Proposte autofotobiografiche. 
Invito alla presentazione pratica del libro di Angela Mazzetti Fanti "Raccontarsi per fotografie, fotografie per raccontarsi". "Le fotografie, nel nostro tempo, sono diventate alfabeto quotidiano. È nostro compito dare loro valore e nutrirci delle storie che ne provengono, le nostre e quelle dei nostri cari. Esse rappresentano tracce di noi, della nostra unica, eccezionale vita."
I partecipanti potranno portare una fotografia da narrare in gruppo per farne un racconto corale di ricca umanità. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xZcr42

ore 18: Piazza Coperta Umberto Eco, Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Con gli occhi di Medici Senza Frontiere. Inaugurazione della mostra con i volontari di Medici Senza Frontiere insieme a Roberto Scaini, medico e operatore umanitario. Quali sono le azioni, le sfide, i dilemmi affrontati dalla più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, insignita del Nobel per la pace nel 1999? Prova a rispondere a questa difficile domanda la mostra fotografica a cura di Medici senza frontiere che sarà visitabile dal 30 ottobre al 17 novembre in Piazza coperta di Salaborsa. Dalla Siria alla Repubblica Centrafricana, dallo Yemen al Nepal, dall'epidemia di Ebola in Africa occidentale alla lotta contro la tubercolosi multiresistente ai farmaci, gli scatti di importanti fotografi da sempre vicini a MSF ripercorrono alcune tappe importanti della storia dell'organizzazione, soffermandosi sui contesti di maggiore attualità, come la crisi dei rifugiati in cerca di protezione in Europa. La mostra è visitabile in orario di apertura di Salaborsa
Info: bit.ly/2guu1Ky

ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 24 ottobre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Am stram gram. Atelier di lingua francese per bambini dai 6 ai 10 anni. Giocando con fiabe e canzoni ma anche attraverso attività creative i bambini si avvicinano al francese. I temi son quelli tipici dell'universo del bambino: i numeri, i colori, gli animali, il corpo, la famiglia, il cibo e le festività. Prenotazione obbligatoriaallo 051-2194411, attivo lunedì 14.30-19 e dal martedì al sabato 10-19.
Info: bit.ly/2z36oNx

mercoledì 25 ottobre

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola- Malpighi. 
Info: bit.ly/2lAEa9v

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Scioglilingua. É un'iniziativa nata per aiutare bambini e ragazzi fino ai 18 anni a parlare in modo più fluido la lingua francese, si tratta di incontri gratuiti per esercitarsi nella conversazione chiacchierando faccia a faccia con una madrelingua. Gli appuntamenti sono pensati per chi desidera migliorare la propria conoscenza della lingua francese. È necessaria una conoscenza minima della lingua. Ogni incontro dura 20 minuti. Prenotazione obbligatoria allo 051 2194411, attivo lunedì 14.30-19 e dal martedì al sabato 10-19.
Info: bit.ly/2y5733f

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Cesto dei tesori. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni, per bambini dai 6 ai 12 mesi. Attività a cura del Gruppo Lettori Volontari e delle Volontarie del Servizio Civile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e delle bibliotecarie di Sala Bebè. Prenotazione obbligatoria
tel. 051 219 4460 lun 14.30-19, mar-sab 10-19
Info: bit.ly/2l42K3a

giovedì 26 ottobre

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Bi bo be. Nuovi appuntamenti per esplorare, insieme a una cantante, tanti modi per giocare con la voce, riscoprire conte, canti e filastrocche della tradizione, dialogare con i suoni. Gli incontri sono rivolti a mamme e bambini da 0 a 3 anni. Non è necessaria la prenotazione. Per motivi di sicurezza l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala. L’attività è a cura di QB Quanto Basta.
Info: bit.ly/2ytqLqj

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Corso di formazione sul cinema e il digitale per insegnanti. Formazione per il cinema e il digitale per capire le immagini in movimento con i bambini. In questo terzo appuntamento si parla di quali sono le caratteristiche di un film, e quali sono i film importanti da vedere che raccontano di ambiente, amicizia, genitorialità, futuro. A cura di Future Film Festival, per informazioni e prenotazioni chiamare lo 051 2194411, attivo lunedì 14.30-19 e dal martedì al sabato 10-19. 
Info: bit.ly/2gCI4eb

venerdì 27 ottobre

ore 17 Biblioteca Borgo Panigale Via Legnano, 2
Storie piccine del venerdì Ora di lettura in biblioteca per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura di Opengroup e biblioteca. Ingresso libero max 25 posti
info: bit.ly/2yABwV5


sabato 28 ottobre

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104 
Happy Halloween. Narrazione animata e laboratorio creativo per bambini e bambine da 8 a 12 anni a cura del Comitato Mettiamo in Moto la Zucca, con il patrocinio del Quartiere Navile.
Partecipazione libera con prenotazione. E' richiesta la presenza di un adulto.
Info: bit.ly/2gpMOXH

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
In punta di piedi in un mondo incantato. Narrazioni per bambini e bambine a partire da 3 anni per il ciclo Storie in Biblioteca. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2zfnMyc

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13 
Ti racconto una storia...Letture ed attività per bambini dai 3 ai 7 anni e i loro accompagnatori. Un'iniziativa di promozione delle lettura, un modo per ascoltare nuove storie e racconti, un'occasione per stare e giocare insieme in biblioteca. In collaborazione con l'associazione BiblioBologna.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria
Info: bit.ly/2gp2XfX

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Halloween che paura. Letture e animazioni di racconti spaventosamente divertenti. Al termine laboratorio per realizzare un piccolo fantasma.
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria
Info presso la biblioteca.

lunedì 30 ottobre

ore 17 e ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Filastrocche e libri. Un’occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli. L'appuntamento per bambini dai 13 ai 18 mesi è alle 17, per i bambini dai 19 ai 24 mesi è alle 17,45. È un'attività a cura del Gruppo Lettori Volontari e delle Volontarie del Servizio Civile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e delle bibliotecarie di Sala Bebè. Prenotazione obbligatoria tel. 051 219 4460 lun 14.30-19, mar-sab 10-19
Info: bit.ly/2gp97Jg

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Laboratorio gratuito di “Filosofia Attiva”: rompi gli schemi, trova risposte

    • Gratis
    • 30 gennaio 2020
    • Sede Associativa "Nuova Acropoli"
  • "Giorno della Memoria": il programma del 27 gennaio a Bologna e provincia

    • Gratis
    • dal 24 al 31 gennaio 2020
    • Vari comuni della provincia
  • Disuguaglianze inaccettabili: Chiara Saraceno

    • Gratis
    • 30 gennaio 2020
    • Teatro San Salvatore

I più visti

  • "Chagall. Sogno d’amore": la mostra a Palazzo Albergati

    • dal 20 settembre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Albergati
  • Bologna per la musica

    • dal 1 marzo 2019 al 1 marzo 2020
    • club ICON ex MUSICHIERE 
  • Teatro Duse, stagione 2019/2020: il cartellone conta 60 spettacoli, grande protagonista Gianni Morandi

    • dal 4 settembre 2019 al 16 maggio 2020
    • Teatro Duse
  • Maya Orfei - Circo Madagascar a Bologna fra acrobati e il leone bianco Artù

    • dal 20 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020
    • Via Stalingrado
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BolognaToday è in caricamento