rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Vicolo Bolognetti

Torna il "Bolognetti rocks": musica protagonista e bambini al centro del programma

Il suggestivo Quadriportico di Vicolo Bolognetti è pronto per aprire le porte agli appassionati di musica per una nuova estate di grandi appuntamenti con la musica suonata, ascoltata e ballata

Nell'ambito  di "bè bolognaestate 2015" (il cartellone di eventi organizzati dal Comune per l'estate) inaugura giovedì 4 giugno alle ore 20 la  nuova  stagione di Bolognetti Rocks che si svolgerà a vicolo Bolognetti 2 fino al 1°agosto.
Il  suggestivo  Quadriportico  di  Vicolo Bolognetti è pronto per aprire le porte agli appassionati di musica  per una nuova estate di grandi appuntamenti con la  musica  suonata,  ascoltata e ballata. Occasioni che non mancheranno di richiamare  un folto pubblico di estimatori anche da fuori città, così come è stato nelle edizioni passate.
La  gestione  Covo Club-Osteria dell'Orsa, porterà anche questa estate  nel  cuore  di Bologna alcuni dei musicisti più importanti ed amati della  scena  artistica nazionale e internazionale. Nel corso delle quattro trascorse edizioni sul palco del Bolognetti Rocks si sono alternati artisti che  vanno  dal  premio  Oscar Glen Hansard al chitarrista Johnny Marr, del  seminale  gruppo  britannico  The  Smiths; dall'eclettico cantautore Bonnie Prince  Billy  alla  conturbante  chansonnier  Anna Calvi, solo per citarne alcuni. E il cartellone dell'edizione che sta per cominciare non è da meno. Novità e conferme definiscono la nuova stagione di Bolognetti Rocks.

PROGRAMMA  ARTISTICO:  per  realizzare  il  programma di quest'anno è stata seguita  una  linea-guida  di  base:  scegliere artisti che non abbiano mai suonato nelle precedenti edizioni del Bolognetti Rocks.
Sarà  quindi una programmazione del tutto originale che, come sempre, tiene conto  in  primo  luogo  della  qualità  delle  proposte così come del loro significato  nella  storia  della  musica  contemporanea,  con un occhio di riguardo al panorama italiano e naturalmente cittadino.
Fra  i concerti più attesi quello già sold-out di Julian Casablancas con la sua band The Voidz (9 giugno): il cantante degli Strokes che per presentare il  suo  progetto  solista ha scelto Bolognetti Rocks come unica esibizione italiana  della  stagione.  Amatissimo dai più giovani che attenderanno con ansia  anche  l'esibizione  dei Crocodiles (20 giugno). Per i cultori della musica  contemporanea  sono  appuntamenti imperdibili quelli con i Wire (30 luglio), la band che ha definito le sonorità del post-punk britannico e che presenta  il nuovo omonimo album; con l'americano David Grubbs (11 giugno),
uno  dei  padri  del post-rock americano e con gli scozzesi The Pastels (24 luglio),  ovvero  le  origini  dell’indie-pop  britannico, in Italia per la prima  volta.  Spiccano  nel  programma  anche  i  nomi di Neneh Cherry (10 luglio),  una  delle  pop  star  più  famose  al  mondo  negli anni ottanta ritornata  in  studio dopo 16 anni ed ora in tour con il nuovo disco "Blank Project" e di Perfume Genius (19 giugno), il cantautore americano acclamato unanimemente  da  critica  e  pubblico,  la cui fama è stata consacrata dal carismatico  Michael  Stipe  che, nel suo unico ritorno sulle scene dopo lo scioglimento  dei R.E.M., ha suonato una sua canzone, la bellissima “Hood”; il  suo  brano  "Queen"  è stato inoltre proclamato "Gay anthem of the Year 2014".  L'Italia  è  ben  rappresentata  nei suoi diversi aspetti musicali: citiamo  fra  tutti  gli storici e sempre amati Gang (6 giugno) e i freschi C'mon  Tigre (26 giugno). Bologna avrà, fra gli altri, il suo "local hero": Federico  Poggipollini  (3  luglio),  chitarrista  di  Luciano Ligabue, che presenterà qui il suo nuovo disco solista “Nero”.

PROGRAMMA  BAMBINI: prosegue la bella esperienza di Kids Stage, organizzata in collaborazione con Antoniano Onlus e grazie al sostegno della Fondazione Del  Monte,  che  ha  riscosso  tanto  successo  fra le famiglie negli anni passati e che quest'anno farà parte del programma di Baby Be.
Tutti  i Sabati di Giugno, dalle 17.30, il Bolognetti si trasformerà in una grande  festa  per  bambini,  con  laboratori  ed animazioni curati da Zoo, Antoniano, Fun Science e Music Together. I  pomeriggi  si concluderanno con la performance per bambini e famiglie di artisti  abituati  a  suonare  per  un  pubblico  adulto. I protagonisti di quest'edizione saranno: Gang (6/06), Fragole e Tempesta (13/06), Ferro Solo (20/06) e Daran (27/06).

Programma Concerti

APERTURA:  tre  giorni alla settimana, da giovedì a sabato, a partire dalle ore 20 fino alle ore 2. Ogni serata ospiterà un concerto (esclusa la serata di inaugurazione). E' prevista una sola apertura veramente straordinaria: martedì 9 giugno per il  concerto  di  Julian  Casablancas, il cantante della band americana The Strokes accompagnato dai The Voidz. I concerti termineranno rigorosamente entro le ore 23.30.

INGRESSO:  come  nelle  scorse edizioni l'ingresso per i concerti rimane ad offerta  libera,  escluse  le  quattro  serate  che  ospiteranno i concerti maggiori  (Julian  Casablancas  il  9  giugno,  biglietti esauriti; Perfume Genius  il  19  giugno;  Neneh  Cherry  il  10 luglio e Wire il 30 luglio), comunque  con  un biglietto di costo contenuto, per un'offerta di cultura e divertimento  alla  portata  di  tutti  (dettagli  su  singoli  biglietti e prevendite nel programma allegato).

ALLESTIMENTO:  un  nuovo  allestimento  attende  il  pubblico di Bolognetti Rocks, arricchito anche quest'anno dalla collaborazione con la Galleria ONO Arte  che  decorerà  lo  spazio  del quadriportico con alcune gigantografie delle  sue  foto d'autore più belle. Una grande attenzione alla qualità del suono  e  all'illuminazione,  oltre  che  alla  pavimentazione della corte, studiata  ad hoc e migliorata anno dopo anno per un sempre maggiore comfort dei  frequentatori.  Inoltre,  a  rendere il tutto ancora più gradevole, ci saranno le piante del Vivaio Urbano Senape.

OLTRE  LA  MUSICA:  questa  estate  Bolognetti  Rocks  cambia  la  proposta culinaria.   All'interno   del   quadriportico  ci  saranno  dei  punti  di ristorazione in cui si potranno gustare i famosi bagels di ZOO, la pizza al taglio  de  La Sfoglia Stregata ed il gelato artigianale ed equosolidale di Stefino.

DOPO  LA  MUSICA  DAL VIVO: ognuna delle tre serate di apertura settimanale sarà caratterizzata, dopo il concerto, da un particolare dj-set. Giovedì - Jukebox 80: the best sounds from the 80s Un  salto  negli  anni  80  dove  i  Jukebox   contenevano una selezione dei migliori singoli in circolazione, dalla new wave al pop più glam.
Venerdì - Smells Like Covo - Indie & Brit Hits I  migliori  classici  britpop  e indie rock, con un’attenzione particolare alla ricerca delle ultime novità, in puro stile Covo Club.
Sabato - **ck You: it's only rock & roll I  più  amati  classici  del  rock,  per  una  carrellata di inni che hanno accompagnato intere generazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il "Bolognetti rocks": musica protagonista e bambini al centro del programma

BolognaToday è in caricamento