Borgofest: la festa della birra di Borgo Panigale

Tanta birra e buona musica. Sono questi gli ingredienti della “Borgofest”, la tradizionale Festa della Birra di Borgo Panigale, a Bologna, ospitata nel Parco Maurizio Cevenini di via Biancolelli dal 11 al 13 Ottobre prossimi. Accompagnata dall’eco della famosa Oktoberfest di Monaco di Baviera, la Festa della Birra di Borgo Panigale è arrivata quest’anno al traguardo della 21esima edizione. Sul palco, per festeggiare il traguardo raggiunto, saliranno band d’eccezione, che faranno assaggiare al pubblico le sonorità più trascinanti: dal rock più genuino all’Alternative-Rock, dal Blues al Punk, dal Boogie Woogie al Rock & Roll fino alla musica d’autore.

La serata inaugurale, venerdì 11 ottobre vedrà salire sul palco Iggy & His Booze!, Lester Greenowski e i The Boys.

Il compito di aprire la serata sarà affidato a Iggy & His Booze! in versione acustica. Iggy sa dar vita ad uno show genuino, coinvolgente ed elettrizzante come pochi, con un suono caldo, carico ed avvolgente, fatto di Blues e Rock & Roll sporco e sanguigno, che solo chi ce l’ha nel sangue riesce a rendere credibile e trasmettere.

The Crybabys (Regno Unito - membri ed ex membri di Vibrators, UK, Subs, Dogs D'Amour), Honest John Plain (Regno Unito - The Boys, Ian Hunter), Lester And The Landslide Ladies (ITA) sono solo alcuni dei progetti in cui Lester Greenowski é coinvolto oltre alla propria carriera solista.
Durante gli ultimi due decenni ha suonato centinaia di concerti in tutta Europa, condividendo stage e tour con artisti del calibro di Offspring, Richie Ramone, Backyard Babies, L.A. Guns, Faster Pussycat, Vibrators, Michael Monroe, Enuff Z'Nuff, The Boys, Dogs D'Amour, Tigertailz e molti altri.
Lester ha pubblicato decine tra dischi, split e compilation prendendo ispirazione dal punk rock newyorkese per poi mescolarlo con l'hard rock più classico e muscolare riassumendolo in un sound personale ed unico.

Nati nel 1976 dalle ceneri di Hollywood Brats e London SS, formazioni archetipo per ogni gruppo punk a venire, nel 1977 i The Boys saranno il primo gruppo punk della storia a pubblicare un 33 giri, oggi un classico sotto ogni punto di vista, lo faranno per NEMS di Brian Epstein storico manager, scopritore e fautore del successo dei Beatles. Da lì in poi i Boys saranno conosciuti come i “Beatles del punk” per le raffinate soluzioni melodiche, la maestria nel song writing e per l’influenza sulle band a venire.
Parallelamente ai Boys ogni singolo membro porterà avanti il proprio discorso solista al di fuori della band. Negli anni attraverso questi progetti solisti i componenti del gruppo si troveranno ad interagire con realtà del calibro di Rolling Stones, David Bowie, Mott The Hopple, Johnny Cash, UK Subs, Dogs D'amour, Heavy Metal Kids e tantissimi altri.
Oggi oltre 40 anni dopo i The Boys ancora ricoprono la posizione iconica che gli spetta, adorati da pubblico e critica, coverizzati, citati come influenza, celebrati in tutto il mondo, continuano a pubblicare dischi e a strabiliare live in barba al tempo che passa, uno spettacolo assolutamente imperdibile.

A concludere la serata DJ Boyler, ormai un’istituzione nelle nottate rock bolognesi, vi farà ballare con tanto altro Rock.

Sabato 12 ottobre saranno i MarOOneS s.p.a. (saltati per aria)e gli Straitjacketa dividersi il palco.
I MarOOneS s.p.a. amano definirsi l’arte dell'improvvisazione: rock, pop, rock & roll, country, musica popolare, balli di gruppo (ma non esageriamo), punk, Metal, folk, bluse, funk e…ignoranze varie....quello che capita. Rigorosamente live con navigazione a vista...

Il compito di aprire la serata sarà affidato agli Straitjacket, superband di musicisti con un background notevole (DangerZone, Dr. Rock, Markonee…), amici da sempre...
Da sempre attivi in progetti di cover e/o progetti di musica inedita. Comunque sempre orientata alla qualità ed al coinvolgimento! Dagli anni ‘70 ai giorni nostri tutto in chiave pop/rock acustico.

Gran finale Domenica 13 Ottobre con una serata dedicata alla buona musica e al divertimento allo stato puro grazie ai The Lucky Strikes.
Neorockabilly band bolognese nata nel 2009 da tre musicisti affiatati e desiderosi di aggiungere, a modo loro, una nuova voce alla scena rockabilly italiana.
La band è continuamente alla ricerca di un suono sempre più eclettico e spinto, mantenendo comunque forti le radici neorockabilly del progetto. Col tempo si afferma ancora di più la voglia della band di spaziare tra i generi a loro più familiari legandoli insieme grazie ad un suono ormai consolidato negli anni.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre il parco Cevenini ospita BORGOBIMBI.
Un’iniziativa per i bambini da 0 a 99 anni.
Sabato dalle 14,30 e domenica dalle 15,00 Robin Wood - ludoteca itinerante ci farà divertire con diverse postazioni di gioco.
Sabato sarà inoltre presente l’associazione Andare a Veglia Onlus, impegnata nel reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore, con il Truccabimbi e dalle 18 alle 19 con laboratorio di origami e palloncini.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.00 e sono a ingresso gratuito. Ogni sera il ristorante (apertura alle 19,00) servirà primi e secondi piatti appetitosi (come i classici würstel con crauti e i bretzel, senza dimenticare la tradizione bolognese), il tutto innaffiato da abbondanti riserve di birra Augustiner e una selezione di birre artigianali italiane.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • La Collina delle Meraviglie: il programma dal 16 giugno al 15 settembre

    • dal 16 June al 15 September 2020
    • Colli bolognesi
  • "Borgo Mameli", l'estate nell'ex birreria di una caserma ottocentesca

    • Gratis
    • dal 18 July al 31 August 2020
    • Borgo Mameli
  • Osservazione delle stelle con l'astrofilo e cena a menù fisso

    • 13 August 2020
    • Dulcamara

I più visti

  • "Sotto le stelle del cinema": il programma del cinema in Piazza Maggiore e al BarcArena

    • Gratis
    • dal 4 July al 1 September 2020
    • Piazza Maggiore e BarcArena
  • La Collina delle Meraviglie: il programma dal 16 giugno al 15 settembre

    • dal 16 June al 15 September 2020
    • Colli bolognesi
  • Rocchetta Mattei riaperta al pubblico con un nuovo percorso

    • dal 23 May al 31 August 2020
    • Rocchetta Mattei
  • Etruschi, viaggio nelle terre dei Rasna al Museo Civico Archeologico

    • dal 7 December 2019 al 29 November 2020
    • Museo Civico Archeologico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BolognaToday è in caricamento