rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Maggiore

Capodanno in piazza Maggiore: Dj Set di Carl Barat e il Vecchione d'artista firmato Chironi

Protagonista sarà il sound del frontman di The Libertines, la band inglese che ha definito la musica indie degli ultimi 15 anni. Poi l'immancabile rito del rogo del Vecchione, quest'anno disegnato dall'artista Cristian Chironi

Dj-set con Carl Barat, del  gruppo indie rock The Libertines, che si esibirà sul balcone del Palazzo del Podestà e il rogo del Vecchione d'artista, ideato da Cristian Chironi. Questa la ricetta per il Capodanno 2015 in piazza Maggiore. Dallalto è il titolo della serata (che avrà inizio alle 22.30), ideata e sostenuta dal Comune di Bologna, e organizzata da Estragon, in collaborazione con Bologna Welcome.

MUSICA PROTAGONISTA. Barât è il frontman insieme a Pete Doherty di The Libertines, la band inglese che ha definito la musica indie degli ultimi 15 anni. Icona di stile e poeta maledetto, nell’estate 2014 ha riunito i Libertines (che si erano sciolti nel 2004) per un concerto unico a Hyde Park, che ha contato oltre 65.000 presenze. Dopo la loro partecipazione a sorpresa a Glastonbury  2015 in un concerto indimenticabile ed emozionante, è seguito l’annuncio del terzo lavoro della band, Anthems For Doomed Youth, pubblicato a settembre 2015.CARL_BARAT-2

La  serata "Dallalto" sarà aperta da Machweo, progetto musicale nato nel 2012 da Giorgio Spedicato (classe 1992), artista proveniente da Carpi e ormai di base a Bologna, molto attivo sulla scena musicale e con un nuovo album in uscita a gennaio 2016 dal titolo Musica Da Festa. Il suo dj set accompagnerà il pubblico a ridosso dello scoccare del nuovo anno.

POI IL VECCHIONE D'ARTISTA. A mezzanotte, come vuole la tradizione bolognese, si accenderà il rogo del Vecchione, disegnato quest’anno da Cristian Chironi, artista nato a Nuoro nel  1974, che vive e lavora tra Bologna e l’Europa, individuato in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna | Istituzione Bologna Musei.
Dopo gli anni di formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, Chironi ha intrapreso la  sua ricerca  artista che lo vede impegnato su diversi progetti, realizzando lavori site-specific di carattere
performativo e installativo: proprio in questi giorni sta lavorando a Marsiglia  (Apartment  50 Unité d’habitation), terza tappa di My house is a Le Corbusier,  progetto partito a Bologna nel gennaio 2015 in occasione di ART CITY, che ha al centro le numerose abitazioni progettate nel mondo dal celebre architetto, nelle quali l'artista trascorre un periodo di residenza realizzando successivamente una mostra.
Il Vecchione sarà allestito in Piazza Maggiore a fine dicembre e vivrà per pochi giorni prima del rogo che lo brucerà, chiudendo simbolicamente l'anno passato. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno in piazza Maggiore: Dj Set di Carl Barat e il Vecchione d'artista firmato Chironi

BolognaToday è in caricamento